Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giulio Mola

Pillole maledette. Lo sport intrappolato dalle illusioni del doping

Pillole maledette. Lo sport intrappolato dalle illusioni del doping

Giulio Mola

Libro: Libro in brossura

editore: All Around

anno edizione: 2020

pagine: 256

Dietro il “doping di Stato“ praticato per decenni da nazioni ben note e il “doping consapevole e volontario”, c’è un mondo sommerso e paludoso. Si ingoiano pillole anche per cercare di vincere un premio di 8 euro, o per guadagnarsi una foto sul giornalino del paese. Questo non è sport. Questo è il marcio dello sport. Dove ci sono tanti colpevoli e troppi silenzi. Prefazione di Xavier Jacobelli.
16,00

Le leggende del basket. Storie e gesta degli eroi della pallacanestro

Le leggende del basket. Storie e gesta degli eroi della pallacanestro

Giulio Mola

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2020

pagine: 408

La storia del basket e delle sue grandi epopee raccontata attraverso le gesta dei campioni della palla a spicchi, tra Stati Uniti, Europa e Italia, dai campetti di periferia alle luci delle arene sommerse dal tifo. Scorrendo le pagine del libro troverete storie di sport e di vita memorabili, di talenti in cerca di riscatto e di "scivolate" fuori dal parquet, spesso accompagnate da vivaci battaglie contro la discriminazione razziale o dai facili eccessi milionari della Nba, grazie alle quali si racconta la crescita e il cambiamento della disciplina, non solo in America. Un racconto entusiasmante di uomini, non solo atleti, delle loro gesta, del loro pensiero, dei loro capricci e talento, fragilità e orgoglio, i colpi di genio in campo e le battaglie personali. Fra sfide all'ultimo secondo e record imbattibili, un viaggio nel basket in compagnia dei giganti afroamericani e dei gioielli dell'Est Europa, con adeguato spazio dedicato ai fenomeni di casa nostra. Da Bill Russel a Lebron James, da Drazen Petrovic a Dino Meneghin, tutti con una storia diversa, tutte leggende della pallacanestro.
18,00

Mister, dopo entro io? L'attesa dura sempre una vita

Daniele Colasuonno

Libro: Libro in brossura

editore: Pathos Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 222

Un romanzo che farà riflettere chiunque abbia mai sognato di essere qualcosa di più, risvegliando in noi il bambino che, con un pallone tra i piedi, credeva che tutto fosse possibile. In un contesto di difficoltà e incertezze, "Mister, dopo entro io?", ci insegnerà che le vere vittorie non si trovano solo nel risultato finale, ma anche nel percorso che affrontiamo. Prefazione di Giulio Mola.
16,00 15,20

Anche gli arbitri hanno un cuore. Storie di passione col fischietto

Giulio Mola

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2024

pagine: 416

Storie di calcio e di sport, per la prima volta vissute e raccontate dal punto di vista dei protagonisti invisibili dei campi da gioco: gli arbitri, una categoria che festeggia centodieci anni di vita. Storie di fischietti aggrediti, coperti dagli insulti dei tifosi e dei calciatori, oppure rinchiusi negli spogliatoi da dirigenti a dir poco “scontenti”. Storie di arbitraggi decisivi, di polemiche e regolamenti, di gare e trasferte, che hanno un comune denominatore: la passione più forte di qualsiasi altra cosa, perché arbitrare è una missione, soprattutto per i più giovani. Una passione vera, quella per l’arbitraggio, che allevia la fatica dei lunghi viaggi solitari o le difficoltà legate alla vita di tutti i giorni. Per i tanti protagonisti del libro conta solo essere in campo, dalla parte più difficile del fischietto. Introduzione di di Fabio Ravezzani.
19,00 18,05

Le leggende del basket. Vite, cadute e glorie sotto canestro

Giulio Mola

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2023

pagine: 416

La storia del basket raccontata attraverso le imprese sportive dei suoi intramontabili eroi, le grandi epopee che li hanno visti protagonisti, le vicende di vita che li hanno resi leggendari. In questo volume, che ha incontrato nella prima edizione un fortissimo interesse di pubblico, oggi rinnovato e aggiornato, Giulio Mola ci porta tra Stati Uniti, Europa e Italia, dai campetti di periferia alle luci delle arene sommerse dal tifo, per seguire battaglie, eccessi e virtù dei campioni della palla a spicchi, non solo sul parquet. Mostri sacri dei palazzetti, insostituibili gregari, talenti in cerca di riscatto, giganti fragili fuori dal campo, in un romanzo dove vita e basket sono indissolubilmente intrecciati, fra sfide all'ultimo secondo e record imbattibili, lotte per i diritti e capricci milionari, non senza fini tragiche, come quella di Kobe Bryant. Un racconto entusiasmante di uomini e atleti, in compagnia dei giganti afroamericani dell’Nba e dei gioielli dell'Est Europa, con adeguato spazio dedicato ai fenomeni italiani. Da George Mikan a Michael Jordan, da Dino Meneghin a Giannis Antetokounmpo, tutti con una storia diversa, tutte leggende della pallacanestro.
19,00 18,05

Bari meravigliosa

Giulio Mola

Libro: Copertina morbida

editore: Wip Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 260

"Bari è meravigliosa, basterebbe solo questo aggettivo per racchiudere emozioni, colori, bellezze di un agglomerato urbano abbastanza grande per definirsi "provincia", ma ancora troppo distante dall'ambizioso concetto di "metropoli". È giusto quindi dire Bari meravigliosa, è giusto sottolinearlo, amplificarlo, ricordarlo ai concittadini ma pure ai forestieri. Perché Bari è una miscela esplosiva di tante cose belle, è un cocktail multi gusto dell'essere pugliese, perché poi in fondo in fondo tutta la regione (una splendida regione) si identifica con Bari."
13,00 12,35

Ibracadabra. Magie e follie di Zlatan Ibrahimovic. Il collezionista di scudetti

Giulio Mola

Libro: Copertina morbida

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2011

pagine: 144

Gol, assist, sgroppate, calcioni, tante botte prese e tante rese. La fuga da Torino per approdare alla corte di Moratti, l'avventura in blaugrana, il ritorno a casa del diavolo per vincere l'ennesimo titolo. La fantastica galoppata di Zlatan Ibrahimovic.
12,00 11,40

Mou! L'avventura nerazzurra di José Mourinho. Scudetti, coppe, provocazioni, l'addio

Mou! L'avventura nerazzurra di José Mourinho. Scudetti, coppe, provocazioni, l'addio

Giulio Mola

Libro: Copertina morbida

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2010

pagine: 128

Il libro riassume la movimentata esperienza nell'Inter del tecnico portoghese José Mourinho, con l'aiuto dei più begli articoli firmati da Giulio Mola, Claudio Negri e Renato Vassallo. L'arrivo a Milano, il legame con la squadra e i tifosi, i primi successi, la consacrazione. E naturalmente il difficile rapporto con la stampa e con la giustizia sportiva, tra sagaci provocazioni e atteggiamenti politicamente scorretti. È la vicenda di un allenatore sopra le righe, capace di conquistarsi vittorie sul campo così come nell'arena dei media, un grande comunicatore che lascerà una traccia indelebile nella storia del nostro calcio. In appendice al volume, oltre al palma res di Mourinho, un compendio delle sue frasi più celebri, espressioni che lo hanno reso famoso e che sono ormai entrate a far parte del gergo comune.
12,00

L'ultima partita. Inchiesta su malattie e decessi sospetti nel gioco più bello del mondo

Giulio Mola

Libro

editore: Frilli

anno edizione: 2010

pagine: 330

Il circo del pallone non è sempre un'oasi felice e dorata. Non è sempre palcoscenico di grandi eventi, leggendari trionfi e memorabili sconfitte. Spesso inquietanti ombre avvolgono il calcio italiano, e non solo: le morti misteriose, le malattie improvvise, lo spettro del doping e quell'assurdo catalogo della "Farmacia dello Sport", che racchiude un elenco di orrori. È questo un libro-inchiesta che, senza censure e senza bavagli, fa il punto sui mali oscuri del "gioco più bello del mondo". Dalle dichiarazioni di Zeman all'indagine del Procuratore Guariniello, dalle denunce dei sopravvissuti alle drammatiche testimonianze di chi non ce l'ha fatta, dalle tragiche morti spagnole in diretta alle spericolate vite di campioni aggrappati alle flebo. Tutto questo riavvolgendo il nastro e rivedendo le tante, troppe, morti premature e sospette e legate a terribili malattie quali la micidiale SLA, la leucemia, il tumore al fegato. A scuotere le coscienze ci pensano le vedove, gli orfani e i miracolati, ma pure chi vede già scritto il proprio triste destino e chi ha avuto il coraggio di raccontare ciò che ha visto fino a ieri (non trent'anni fa) negli spogliatoi, quelli di periferia e quelli delle grandi metropoli. Perché fino a questo punto, fino al rischio di mettere a repentaglio anche la vita dei giocatori? Quante altre croci in futuro renderanno più tristi i verdi campi di gioco? Introduzione di Gianluca Vialli.
17,80 16,91

Gli arbitri viaggiano da soli

Gli arbitri viaggiano da soli

Giulio Mola

Libro: Libro in brossura

editore: Sedizioni

anno edizione: 2015

pagine: 320

"Una volta cresciuta l'esperienza sul campo, la solitudine dell'arbitro mi sembrò una qualità da conquistare gradualmente, più che una via di fuga. La solitudine ti permetteva di aumentare la concentrazione, poteva assumere anche l'efficacia di un'armatura psicologica in grado di separarti dalla pressione che, inevitabilmente, finiva per investirti" (Paolo Casarin). "Scoprirete tante storie che vi sorprenderanno e spesso vi emozioneranno. Raccontate con misura, passione partecipazione. Soprattutto, viste con lo sguardo di un narratore onesto. Uno che, come me, come voi, non si rassegna a pensare che l'apparenza sia l'unico metro con cui si possa e debba misurare questo nostro effimero mondo del calcio" (Fabio Ravezzan).
20,00

Pallonate mondiali vademecum per Brasile 2014

Pallonate mondiali vademecum per Brasile 2014

Giulio Mola

Libro: Libro in brossura

editore: Sedizioni

anno edizione: 2014

pagine: 232

"Certo, essere lì, a Rio e dintorni dev'essere un'altra cosa. Ripensando ora a ciò che ho vissuto in Germania nel 2006, e considerato il fatto che anche il sottoscritto sarà fra quelli che il mondiale se lo vedrà sul divano di casa o su una seggiola in ufficio, ecco l'idea di un manuale divertente e semiserio, pensato per uomini e anche per le donne alle prese con l'evento sportivo più importante dell'anno." (G. Mola)
15,00

Piccoli calciatori grandi sogni

Giulio Mola

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 304

Il calcio è una passione che nasce fin da bambini, un sogno che, per molti, cresce giorno dopo giorno con la speranza di diventare realtà. Ma dietro la passione per il gioco si nascondono anche sfide, sacrifici e ingiustizie. In questo libro, l'autore, genitore-tifoso e cronista, racconta con uno sguardo sincero e profondo il mondo del calcio giovanile, esplorando tanto gli aspetti positivi quanto quelli più oscuri. Dall'emozione dei tornei "panino e salamella", dove il gioco è ancora un divertimento spensierato, ai gesti di fair play che, in un mondo spesso eccessivamente competitivo, riescono ancora sorprendere. I ragazzi che, crescendo, affrontano le difficoltà e i "musi lunghi" in panchina, e le nonne tifose che organizzano il terzo tempo: sono scene che mostrano il lato più bello di un calcio che unisce, che insegna valori e che, per molti, è un rifugio. Tuttavia, il libro non si limita ai sogni e alle gioie. Si immerge anche nei lati più bui e dolorosi di questo mondo, quelli che spesso non vengono mostrati al grande pubblico. Storie di arbitri giovanissimi vittime di violenza, genitori troppo ambiziosi che mettono sotto pressione i propri figli, bambini scartati senza pietà dalle scuole calcio con un clic su una email. E ancora, il marcio dei falsi procuratori, che offrono promesse di carriere brillanti in cambio di favori e regali, e il lato oscuro del “mercato dei minorenni”, dove i giovani sono trattati come merce di scambio. Uno spunto di riflessione profondo sul calcio giovanile, per comprendere davvero cosa si nasconde dietro il pallone e quali sono i veri costi di una passione che, a volte, diventa un gioco crudele. Ponendo l’accento sulla necessità di riformare questo sistema, per restituire al calcio dei nostri figli ciò che dovrebbe essere: non un luogo di disillusioni, bensì una gioiosa scuola di vita.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.