Libri di Giuseppa Cappuccio
Gioco nella fascia 0-6. Didattica, osservazione e valutazione
Martina Albanese, Giuseppa Cappuccio, Giuseppa Compagno
Libro
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2023
pagine: 168
Nello scenario delineato dal Sistema integrato 0-6 (Dlgs 65/2017) e dalla Raccomandazione 14785/22 dell'Unione Europea, lo sviluppo del bambino risulta il perno centrale di una didattica che, a partire dalla propensione naturale dei più piccoli verso il gioco, riflette su come strutturare i loro percorsi, su come orientarli e valutarli. Attraverso l'esercizio ludico, il bambino riesce a estrinsecare la propria personalità che, passo dopo passo, prende forma: in tal senso, l'azione ludica si configura come un momento educativo ricco di valori funzionali alla crescita della persona. Al contempo, il gioco è un sistema di regole che ne legittimano il senso e l'efficacia, e che interagiscono le une con le altre nell'ambito di un apparato valoriale riccamente strutturato. Il volume propone una visione del gioco che è, al contempo, strumento educativo e "mediatore didattico". Nelle sue molteplici declinazioni, ora orientato all'inclusione, ora alla valorizzazione delle scoperte sul cervello, il gioco può infatti essere oggetto di una progettazione didattica in una prospettiva educativa di scoperta, di apprendimento, di ricerca. La progettazione è accompagnata da una riflessione sulla valutazione e sull'osservazione dei processi di apprendimento nel contesto integrato 0-6. La valutazione è il momento cruciale per lo sviluppo del bambino e per garantire la circolarità del processo di insegnamento-apprendimento, mentre l'osservazione sistematica si configura come uno strumento particolarmente adatto per la raccolta delle informazioni specifiche dei più piccoli.
Fare scuola in 10 parole. Da Padre Puglisi alle buone pratiche in un decalogo di esperienze educative
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 170
L'idea di scuola cui abbiamo lavorato in questi anni raccoglie l'eredità della tradizione, ma al tempo stesso punta a inglobare la lezione gardneriana delle intelligenze multiple. Colloca lo studente in un contesto diversificato di esperienze e di stimoli, con attenzione specifica agli ambienti di apprendimento e ai contesti di vita. La figura di don Puglisi, il prete palermitano impegnato a sottrarre i giovani alla criminalità organizzata, è stata la personalità a cui ci siamo ispirati per realizzare quella comunità di intenti che volevamo. Ne è scaturita una sperimentazione di metodologie e di attività che oggi vogliamo condividere con quanti si occupano di educazione, offrendo il modello di scuola elaborato dall'IC Beato Don Pino Puglisi, augurandoci di contribuire, così, al dibattito culturale e pedagogico contemporaneo. Prefazione di Giuseppa Cappuccio.
Language, culture and education for inclusion. Ediz. multilingue
Giuseppa Cappuccio, Giuseppa Compagno, Floriana Di Gesù, Alessandra Rizzo
Libro
editore: Palermo University Press
anno edizione: 2023
pagine: 200
La valutazione di attività neurodidattiche. Fondamenti, tecniche e strumenti
Martina Albanese, Giuseppa Compagno
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2022
pagine: 184
La Neurodidattica si fonda sulla commistione tra le Scienze dell’Educazione e le Neuroscienze. Oggi, il cammino intrapreso da quest’ambito di ricerca intende fornire preziosi apporti alla prassi educativo-didattica; tuttavia, se da un lato esso registra un grande fervore sia in ambito nazionale sia soprattutto nel panorama internazionale, dall’altro stenta a convertire le nuove consapevolezze apprese in solide basi del proprio percorso. Se il Brain-based learning comincia a campeggiare nel contesto didattico italiano, è parimenti vero che la formazione all’utilizzo dei modelli neurodidattici richiede l’implementazione della riflessione, della verifica continua delle procedure, dell’auto-valutazione rispetto ai metodi e ai principi a fronte del successo neuro-evolutivo e formativo di ciascun apprendente. Il volume, frutto della ricerca congiunta delle due studiose, suggerisce indicazioni e spunti per una rilettura strumentale dei più comuni impianti della Neuroeducation e, soprattutto, individua strumenti e strategie docimologiche in grado di sostenere il reale funzionamento del cervello, contribuendo al processo di apprendimento/insegnamento in modo significativo ed efficace. Prefazione di Giuseppa Cappuccio.
La mente in gioco. Percorsi didattici tra «Neuroeducation» e «video education»
Giuseppa Cappuccio, Giuseppa Compagno
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 132
Il gioco svolge una funzione preziosa in tutte le fasi della vita, in quanto fa emergere le peculiari eccellenze personali di ciascuno. Il libro di Giuseppa Compagno e di Giuseppa Cappuccio indaga la dimensione educativa del gioco a partire da due distinte angolazioni: quella della Neuroeducation e quella della Video education rispetto a due distinti angoli visuali: il mondo dei videogame con il comune intento di porre in risalto le potenzialità della pratica ludica e le possibili applicazioni metodologiche dell'utilizzo del gioco in campo pedagogico-didattico. Il libro fornisce non solo alcuni spunti utili ad una ricognizione sul gioco nella prospettiva brain-based e nell'ambito della Video Education ma propone anche alcune indicazioni pratico-operative per inquadrare l'attività ludica nel contesto della progettazione neurodidattica e video ludica.
Cartoons di qualità nella prima infanzia. I bambini e la media educazione
Giuseppa Cappuccio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 156
I bambini, già dall'infanzia, amano e utilizzano i media. È utile, quindi, educarli ad un uso corretto dei prodotti mediali al fine di insegnare loro a comprenderne il linguaggio e valutarne i contenuti in maniera autonoma e responsabile. La scuola è chiamata ad assolvere il compito di promuovere negli alunni le competenze necessarie per divenire fruitori ed interlocutori attivi dei media. Promuovere la media education significa incoraggiare gli insegnanti a elaborare progetti educativo-didattici che, lavorando sui media e con i media, permettano a ogni alunno di conoscere meglio la realtà mediale e di viverla in modo più esplorativo e creativo. Il volume focalizza l'attenzione sul cartone animato, il prodotto televisivo dei piccoli, e sul ruolo che esso riveste nella vita dei bambini che frequentano la scuola dell'infanzia.
Didattica metacognitiva e apprendimento cooperativo
Alessandra La Marca, Giuseppa Cappuccio
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2020
pagine: 224
30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia. Quale pedagogia per i minori?
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2020
pagine: 352
Sperimentare i cartoni animati in classe. Percorsi di media education nella scuola
Giuseppa Cappuccio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2012
pagine: 120
La media education è finalizzata a sviluppare nei ragazzi l'utilizzo consapevole e la comprensione critica circa la natura e le categorie dei media, le tecniche da essi impiegate per costruire e produrre i messaggi, i generi e i linguaggi specifici. Promuovere la media education nella scuola vuol dire incoraggiare gli insegnanti a elaborare progetti educativo-didattici che, lavorando sui media e con i media, permettano ad ogni alunno di conoscere meglio la realtà mediale e di viverla in modo più esplorativo e creativo. Il volume è il risultato di un percorso di ricerca finalizzato alla costruzione e alla validazione di 14 attività di media education centrate sul prodotto "cartone animato". Il percorso dal titolo "Il villaggio dei cartoons" ha visto coinvolti, nell'anno scolastico 2011/2012, 21 docenti di scuola secondaria di primo grado di Palermo e di Trapani. I destinatari di tali attività sono stati 269 alunni della prima classe della scuola secondaria di primo grado. Il libro è corredato da un cd in cui sono disponibili tutte le 14 attività che compongono il percorso di media education "Il villaggio dei cartoons".
Progettare percorsi educativo-didattici al nido
Giuseppa Cappuccio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2008
pagine: 128
Il testo si sofferma a riflettere sugli ambiti fondamentali dello sviluppo del bambino da 0 a 3 anni dedicando un'attenzione al progetto educativo del nido quale azione educativa finalizzata alla costruzione, nel bambino, dell'identità, dell'autonomia e quale strumento fondato su conoscenze scientifiche aggiornate e messo a punto con la partecipazione collegiale degli educatori e con la collaborazione dei genitori.