Libri di Giuseppe Catalano
Proceedings of the 17th conference of the international society for scientometrics and informetrics
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2019
pagine: 2600
Distopie. Ascesa e caduta della metropoli contemporanea. Una breve storia
Giuseppe Catalano, Alberto Maria Prina
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Saladino Editore
anno edizione: 2018
pagine: 132
La continua espansione delle nostre città (in particolare nell’ultimo ventennio) avvenuta in maniera spesso disordinata (unendo vaste aree in conurbazione con i comuni limitrofi e senza soluzione di continuità) ha saldato tra di loro tanti piccoli centri urbani, rendendo pressoché impraticabile ogni possibilità di pianificare un vero “sviluppo organico”. Questa sorta di accelerata crescita, trasformando l’identità dei centri storici e delle stesse periferie, ha riguardato vaste aree abitative nonché industriali (queste ultime spesso dismesse) incentivando per di più l’ideazione di innumerevoli centri commerciali, disseminati sul territorio; si tratta comunque di un pensiero sociale che rimanda (oltremodo da secoli) all’inesorabile volontà di migliorare gli standard di vivibilità civile.
Diari di guerra
Giuseppe Catalano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2015
pagine: 208
"Io amo tanto stare in compagnia dei miei pensieri e delle mie serene meditazioni, ad essi sorrido col sorriso sincero, in essi trovo dilettevole passatempo: nella contemplazione interiore del mio mondo ideale ho il riposo dei miei sensi esasperati dalle false sensazioni del mondo sociale. In ciò io somiglio all'albero la cui vita è interamente consacrata a un suo misterioso e stupendo lavoro interiore. L'albero è felice nella sua solitudine ed è felice perché è muto, quieto, immobile. Anche quando attorno a lui vegetano molti altri alberi della stessa sua specie o di specie differenti egli è sempre felice perché è muto, quieto, immobile. La vicinanza dei suoi simili non turba la sua felicità perché egli non li vede né li sente, ma vive con loro estraneo fra gli estranei accettando la loro compagnia senza rimanerne influenzato, in una convivenza muta e pacifica". In questo "Frammento", scritto al fronte durante la prima guerra mondiale, c'è forse la sintesi più autentica della personalità e della esistenza tutta di Giuseppe Catalano. L'uomo è il botanico ed il botanico è l'uomo: la scelta della solitudine affollata di pensiero e meditazioni è quella che ha connotato tutta la sua esistenza. La scoperta postuma dei Diari rivela oggi, a molti anni di distanza dalla sua scomparsa, aspetti inediti della sua personalità di intellettuale e permette inoltre di apprezzare le qualità letterarie e poetiche della sua scrittura.
Radici violate
Giuseppe Catalano
Libro
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2015
pagine: 148
"Ho scritto questo libro per chi come me ha toccato il fondo, ne è riemerso, senza trovare radici a cui aggrapparsi. Quelle radici che sono la base della nostra esistenza, che vengono violate senza rendersene conto, con la semplicità con cui si calpesta un fiore."
Lineamenti di oncologia medica
Giuseppe Catalano, Ferdinando De Vita, Michele Orditura
Libro
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2001
pagine: XII-354
Aspetti giuridici dei derivati finanziari
Giuseppe Catalano
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2010
pagine: 352
Swaps e derivati finanziari sono stati all'origine di una delle peggiori catastrofi finanziarie della storia. I pericoli connessi a questo tipo di operazioni erano già visibili quando questi fecero la loro comparsa sul palcoscenico delle transazioni finanziarie: sin dal primo apparire, fu chiara la difficoltà nel (tentare di) regolare un mondo il cui successo dipendeva, appunto, dall'assenza di regole. Le conclusioni cui si perviene in questo volume mantengono la loro validità nonostante il successivo mutamento di assetti normativi e regolamentari.