Libri di Giuseppe Di Capua
Geoetica. Manifesto per un'etica della responsabilità verso la Terra
Silvia Peppoloni, Giuseppe Di Capua
Libro: Copertina morbida
editore: Donzelli
anno edizione: 2021
pagine: 208
Qualsiasi disastro naturale - che sia alluvione, terremoto, incendio o epidemia - è anche un disastro umano. La natura è sempre più lo specchio del comportamento dell'uomo, del modo in cui si relaziona con i suoi simili, in cui guarda a se stesso e al futuro. Per questo è necessario innanzitutto ripensare il ruolo di chi con la natura ha un rapporto privilegiato. Chi si occupa di scienza, e in particolare chi studia la Terra, ha anche una responsabilità sociale: le sue conoscenze hanno importanti ricadute sulle comunità umane e pertanto non sono proprietà intellettuale del singolo, ma bene collettivo. Lo abbiamo visto di recente: le scelte politiche più delicate si affidano al sapere scientifico, e dunque fondamentale è la gestione etica del sapere, di un patrimonio prezioso, da curare e governare tenendo fede ad alcuni principi e doveri imprescindibili. Dalla coscienza di questa necessità nasce la geoetica, un movimento che raccoglie numerosi scienziati in tutto il mondo. Prefazione di Telmo Pievani.
Informatica di base
Antonio De Rosa, Giuseppe Di Capua
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 348
La diffusione dell'informatica richiede la conoscenza dei principali strumenti per la trasmissione e per il trattamento delle informazioni. Saper utilizzare il computer è, infatti, un requisito indispensabile del curriculum di chiunque operi in quel "villaggio globale" che è, ormai, diventato il mondo contemporaneo. Oggi si deve saper riconoscere i componenti di un computer, gestire un sistema operativo, utilizzare un word processor o un foglio elettronico. Nel moderno villaggio globale è importante conoscere come si crea un database o una presentazione multimediale. È anche essenziale saper navigare in Internet, interrogare i motori di ricerca e utilizzare la posta elettronica in modo da approfittare delle enormi risorse offerte dalla Rete. L'insieme di queste abilità è, quindi, un requisito indispensabile nelle diverse realtà professionali e di formazione in cui opera l'uomo del terzo millennio. Questo volume si propone come agevole supporto per l'acquisizione di capacità, competenze e conoscenze dell'uso del computer, di Internet e dei principali applicativi di Office automation la cui conoscenza è richiesta in diversi settori del mondo del lavoro e dell'istruzione. L'impostazione dell'opera rende il testo utile agli studenti universitari di facoltà non scientifiche che debbano affrontare l'esame di Informatica di base oltre che nelle prove di concorso ove è richiesta la conoscenza di elementi di informatica.
Informatica di primo livello. ICT, Microsoft Office, database e linguaggio SQL, internet. Con test ed esercizi pratici di verifica. Per le Scuole superiori
Antonio De Rosa, Giuseppe Di Capua
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2006
pagine: 432
Saper utilizzare il computer è, ormai, un requisito indispensabile del curriculum formativo di chiunque si trovi ad operare in quel "villaggio globale" che è il mondo contemporaneo. Riconoscere componenti di un computer, creare cartelle, gestire file, usare un word processor o un foglio elettronico, navigare in Internet, utilizzare la posta elettronica sono abilità che costituiscono oggi un prerequisito indispensabile di "agibilità" nelle diverse realtà in cui opera l'uomo del terzo millennio. Il volume intende fornire un supporto per l'acquisizione delle capacità, competenze e conoscenze sull'uso del computer e dei principali applicativi verticali utilizzati nell'ambito delle attività d'ufficio, la cui padronanza è richiesta in molteplici settori del mondo del lavoro. Elemento qualificante del testo è la presenza di un capitolo sul linguaggio SQL (Structured QuetyLanguage) utilizzato per interrogare le basi di dati (database). Il lavoro comprende, per ogni capitolo, test ed esercizi applicativi per verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati.