Libri di Giuseppe Falanga
Schola dominici servitii. Il contributo del CAL al movimento e al rinnovamento liturgico in Italia
Giuseppe Falanga
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2022
pagine: 224
Lo studio si muove secondo un approccio storico-genetico, seguendo due esigenze metodologiche: la conoscenza diacronica della storia del Centro di Azione Liturgica (CAL), l'approccio sincronico all'attività di quest'Associazione di cultori di liturgia e operatori pastorali riconosciuta dalla Conferenza Episcopale Italiana. La ricerca, avvalendosi soprattutto degli Atti delle Settimane Liturgiche Nazionali e delle annate della rivista Liturgia, presenta un percorso che mira a leggere e a interpretare il cammino liturgico della Chiesa in Italia. Il libro è la prima pubblicazione commemorativa del sessantesimo anniversario della costituzione Sacrosanctum Concilium.
«Fai vivere e santifichi l’universo». Eucaristia, creazione e fede
Giuseppe Falanga
Libro
editore: Centro Eucaristico
anno edizione: 2020
pagine: 108
L’Eucaristia coinvolge ogni ambito della vita dell’uomo e del suo futuro escatologico. Il libro condensa in dieci agili capitoli una riflessione sulla celebrazione della Pasqua del Signore come forza di trasformazione della Chiesa, del creato e della fede del credente. Non mancano riflessioni sul rapporto tra Maria, la Chiesa e l’Eucaristia.
La Croce. Annuncio di salvezza perenne e universale nella celebrazione liturgica
Giuseppe Falanga
Libro
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2019
pagine: 48
La croce è un segno di salvezza? È segno di vita? O, semplicemente, è segno-ricordo vivo della passione-morte di Cristo? A queste domande risponde l'autore percorrendo tre vie possibili: la via della verità (attraverso le Sacre Scritture e i Padri), la via della bellezza (attraverso l'arte), la via della liturgia (attraverso gli usi della comunità credente). Il tutto per comprendere l'eloquenza della presenza silente della croce nella celebrazione liturgica della Chiesa. Alcune immagini a colori corredano il testo.
Il Libellus di Chicago. Un ricettario di arte, artigianato e farmaceutica (secolo XV)
Adriano Caffaro, Giuseppe Falanga
Libro: Copertina morbida
editore: Arci Postiglione
anno edizione: 2006
pagine: 176
Il papiro di Leida. Un documento di tecnica artistica e artigianale del IV secolo d. C.
Adriano Caffaro, Giuseppe Falanga
Libro: Copertina morbida
editore: Arci Postiglione
anno edizione: 2004
pagine: 112
Ideata e diretta da Adriano Caffaro, la collana L'officina dell'arte raccoglie una serie di contributi scientifici sulla storia delle tecniche artistiche. Avvalendosi di una vasta bibliografia specialistica, le ricerche ricompongono in una trama analitica unitaria le fila evolutive della trattatistica artistica antica, medievale e moderna; un'analisi che, nel ripercorrere il corso storico delle tecniche e delle molteplici applicazioni artistiche, fornisce anche un quadro critico dei processi di significazione culturale che hanno accompagnato la progressiva definizione delle pratiche specialistiche. Con un'argomentazione chiara ed essenziale dei contenuti e con una lettura comparata dei testi -dai Papiri di Leida e di Stoccolma a Mappae Clavicula, al Codice di Berna e a tanti altri testi della trattatistica occidentale - gli studi raccolti nella presente collana intendono dunque offrire ai lettori una rete di riferimenti testuali utili a ricostruire l'unitarietà di una remota tradizione tecnico-letteraria, valorizzando in tal modo un patrimonio di conoscenze pratiche ed estetiche che, se oggi continua a suscitare l'interesse dei cultori e degli esperti, non smette al tempo stesso di esercitare il suo grande fascino anche sul più vasto pubblico.