Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuseppe Mancinelli

La battaglia di Stalingrado

Alan Clark, Giuseppe Mancinelli, Mario Carrobio di Carrobio, Aleksandr Samsonov, Geoffrey Jukes

Libro: Libro in brossura

editore: Res Gestae

anno edizione: 2024

pagine: 170

Prima grande sconfitta politico-militare della Germania nazista, la battaglia di Stalingrado è stato lo spartiacque della Seconda guerra mondiale. Forse nessun'altra battaglia nel corso della storia ha attratto in egual misura l'attenzione del mondo. Il piano sovietico per intrappolare e annientare la 6° armata tedesca davanti alla città di Stalingrado fu un capolavoro nel suo genere: oltre un milione di uomini doveva avventarsi sulle forze tedesche, accerchiarle e poi distruggerle. L'esecuzione fu altrettanto perfetta: quando la gigantesca battaglia fu conclusa, l'orgogliosa armata del generale von Paulus non esisteva più e Stalingrado, che era stata teatro di alcuni tra i più aspri combattimenti di tutta la guerra, era nuovamente in mano sovietica. In questa eccezionale ricostruzione del fronte orientale, che vede dar voce a entrambi gli schieramenti in campo, ripercorriamo quei gloriosi giorni hanno condotto alla liberazione di Stalingrado e a una svolta decisiva nella Seconda guerra mondiale.
16,00 15,20

Sàmnico. Ovvero dall'inferno di fiamme alla serena quiete, cronaca di un'avventura favolosa

Sàmnico. Ovvero dall'inferno di fiamme alla serena quiete, cronaca di un'avventura favolosa

Giuseppe Mancinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2019

pagine: 86

Sàmnico, il protagonista di una storia ambientata nei siti del mondo greco, abbraccia un destino tormentato e doloroso. Le perdite e le sciagure segnano il suo nobile e valoroso animo. Divinità greche, nobili uomini, valorosi guerrieri, pirati dal cuore d'oro entrano a far parte di una storia carambolesca che ha una serena dolcezza come ultima istanza. Vicende piratesche, amore tragico, bramosia irresistibile di libertà, si intrecciano con atti di benevolenza gratuiti e impensabili. Il percorso esistenziale, alla fine, si sostanzia nel grande amore che accompagna il protagonista verso l'epilogo della sua tormentata fantastica vita. Sàmnico e la sua dolce Eumilla finiranno i loro giorni in totale serenità in incantevoli luoghi agresti.
12,50

L'erto sentiero. Poesie dell'anima

Giuseppe Mancinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2013

pagine: 112

"Poesia e preghiera avanzano insieme in questa silloge poetica di Giuseppe Mancinelli in cui il richiamo dantesco si impregna di nuovi e moderni significati. Cosicché l'erto sentiero è costellato dei drammi e delle preoccupazioni - il greve orizzonte - che agitano e assillano l'uomo contemporaneo, fortemente intrecciati con i dolori universali in cui ancora oggi possiamo riconoscerci: la perdita di chi ci è più caro, lo spirito guerriero che porta l'uomo a imbracciare il fucile, l'oblio in cui sono abbandonati i vecchi, lo scherno e il dileggio suscitati dal diverso colore della pelle, il deserto che avanza fino a cancellare perfino le tracce del verde."
12,00 11,40

In continua erranza

In continua erranza

Giuseppe Mancinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2009

pagine: 96

Il tempo, la temporalità della vita e del nostro destino, il senso del presente, del passato e del futuro, come unico tema di una sensibile e appassionata poesia, e come la forza interiore di un discorso innervato e deciso, che supera, nell'intonazione poetica, la stessa compostezza dello stile, è ciò che colpisce favorevolmente il lettore di questi testi e lo indirizza senza esitazione sulle forme più intense di un contenuto di passione e di denuncia esistenziale. Il percorso compiuto negli anni dal suo autore, ormai ben noto e apprezzato scrittore, giunge qui a una sua completa maturazione, e apre completamente il sipario sulla sua visione del mondo, incentrata sul tema tragico e affascinante della realtà vitale.
11,00

Voci

Voci

Giuseppe Mancinelli

Libro: Libro in brossura

editore: 2000diciassette

anno edizione: 2019

pagine: 88

Voci che richiamano la nostalgia, l'afflato del ricordo, l'irruenza della denuncia sociale. Un intreccio profondo e fatale tra «nostos» e «alagia». Una dolcezza affilata, una sofferente modestia, una forma sinergica al classicismo del verso. Un richiamo ossessivo alla vita, all'ascolto della voce dolente della natura; una lirica che squarcia le coscienze, la parola che si fa spada e fende il velo delle ipocrite convenzioni sociali.
15,00

Quasi un contrappunto... d'amore

Quasi un contrappunto... d'amore

Giuseppe Mancinelli

Libro: Libro in brossura

editore: APE-Agostino Pensa Editore

anno edizione: 2014

pagine: 32

8,00

Agape in... versi

Agape in... versi

Giuseppe Mancinelli

Libro: Libro in brossura

editore: APE-Agostino Pensa Editore

anno edizione: 2013

pagine: 32

8,00

Viaggio per il riscatto

Giuseppe Mancinelli

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2023

pagine: 232

L'uomo dal multiforme ingegno, l'astuto, geniale, sacrilego, vendicatore, il greco Ulisse, è stato sottoposto a processo dai Signori dell'Olimpo e condannato. Per riscattarsi al loro cospetto, dovrà fare un viaggio a ritroso verso quelle lande desolate dov'è stato determinante protagonista un tempo: la Tròade. Viaggio dalle molte incognite e insidie dalla cui riuscita dipende il destino della sua vita futura. Prima, però, dovrà raccogliere i Troiani, bottino di guerra e schiavizzati, presso i regni greci vincitori della guerra contro Troia; insieme a questi dovrà ricostruire la città distrutta. Durante questi lavori ci sarà una portentosa apparizione, un'inimmaginabile sorpresa.
18,90

Core napulitano

Giuseppe Mancinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2023

pagine: 70

Poesie dedicate a Napoli. Testi nei quali si manifestano i mali che la affliggono; ma, nel contempo, si esaltano le ineffabili bellezze che la caratterizzano quale unica, forse, al mondo nella sua superba complessità. Al dolore dell’amante per lo stato dell’amata fa da contraltare quella condizione d’animo estasiata, in cui viene a trovarsi il primo, mirando le bellezze del suo oggetto d’amore. Poesie che evidenziano una straordinaria potenza ammaliatrice di questa città: rapire il cuore di chi l’ha conosciuta. L’amore che, inevitabilmente, scaturisce da tale rapimento, genera struggente nostalgia in chi la ama ed è costretto a lasciarla.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.