Libri di Giuseppe Maria Gnagnarella
Il mare e una storia
Giuseppe Maria Gnagnarella
Libro
editore: Crocetti Omar - Editore
anno edizione: 2024
pagine: 144
Madreselva
Giuseppe Maria Gnagnarella
Libro: Libro in brossura
editore: Kirke
anno edizione: 2021
pagine: 160
“Madreselva” è ambientato in Italia a partire dagli anni ’50 per arrivare ai giorni nostri. La protagonista è Irene, una donna che sceglie di impegnarsi nel lavoro vincendo un concorso in banca pur potendo vivere di rendita, che sceglie l’amore affrontando occhiate di rimprovero, che sceglie la famiglia investendo così nella crescita sociale e culturale. Una donna, come tutti gli uomini e le donne che hanno ricostruito e lanciato nel futuro la migliore Italia.
La sposa contesa. Viaggio nella prima Intifada
Giuseppe Maria Gnagnarella
Libro: Libro rilegato
editore: Kirke
anno edizione: 2018
pagine: 128
I primi cento giorni dell’Intifada raccontati da uno dei primi inviati occidentali nel contesto geopolitico più rilevante e controverso della storia mondiale contemporanea. «Nel conflitto israelo-palestinese nulla è tutto bianco e nulla è tutto nero. [...] Accanto alla disperazione dei profughi palestinesi c’è la paura di chi sa di essere costantemente nel mirino del terrorismo. E la paura, si sa, spesso è cattiva consigliera. Finché questa paura non sarà rimossa, il cammino verso la pace sarà ostruito da un grande macigno». Dalla Prefazione di Sandro De Bernardin, Presidente 2018 dell’Alleanza Internazionale per la Memoria dell’Olocausto, già Ambasciatore d’Italia in Israele (2004-2008).
La ragazza con l'accendino
Giuseppe Maria Gnagnarella
Libro: Libro rilegato
editore: Kirke
anno edizione: 2017
pagine: 104
“Ma con tante spiagge che ci sono in Costa Azzurra, proprio Nizza dovevi scegliere per le vacanze?” È l’irritato rimprovero che il protagonista rivolge alla bella sconosciuta, che per due settimane l’ha stregato con la sua presenza in spiaggia. Di lei non riesce a sapere nulla. Quando all’improvviso scompare, l’affascinante signora lascia sui sassi in riva al mare un accendino nero. Alla ricerca della bella bagnante, il protagonista inizia un viaggio che dura un anno e che lo porterà da Roma a Torino, da Lione a Parigi, dove riesce, in un avvincente finale a sorpresa, a sapere tutto o quasi.
Rendez-vous. A Saint-Germain dove batte il cuore di Parigi
Giuseppe Maria Gnagnarella
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2016
pagine: 95
"Volevo essere una pittrice, avevo scelto Parigi, abitavo a Saint-Germain-des-Près. E avevo una grande fiducia nel mio lavoro". Sofia è una giovane e affascinante studentessa che diventa se stessa a Parigi e grazie a Parigi. Dopo la maturità al Liceo classico "Giulio Cesare" di Roma, segue i corsi di Storia dell' Arte Contemporanea alla Sorbona e, grazie al professor Michel Gambotti, inizia il suo percorso artistico che la porterà a scoprire il mondo dei colori e la sua destinazione. Minèe l'amica, porta di ingresso nel nuovo mondo. René Ducatez il mentore che le rivela l'anima di Parigi. Yann il compagno di corso che vorrebbe amarla ma non ne è capace.
Storia politica della Rai. 1945-2010
Giuseppe Maria Gnagnarella
Libro: Copertina morbida
editore: Textus
anno edizione: 2010
pagine: 200
La bella preda. Rai tra politica e audience
Giuseppe Maria Gnagnarella
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2008
pagine: 168
Negli ultimi quindici anni l'ingerenza della politica in Tv è aumentata sensibilmente. Tutto nasce dalla vittoria di Silvio Berlusconi nel 1994, che fa un nuovo uso della Tv, fondando un partito pochi mesi prima delle elezioni, promuovendolo sul piccolo schermo e sfruttando le dichiarazioni di voto di molti volti noti. Dopo la tornata elettorale il centrosinistra reagisce cercando di ottenere una maggiore visibilità. I politici di ogni schieramento aumentano in maniera significativa la propria presenza in Tv. La bagarre politica si sposta infine sull'importanza strategica di amministrare la RAI, tanto che a quattro elezioni corrispondono sei direzioni RAI. Mentre prima un uomo televisivo era diventato un politico, ora sono i politici a diventare uomini televisivi. A tutto ciò si affianca la crisi della Tv, con l'affermarsi di Internet e dei cosiddetti new media. Una Tv di per sé in crisi potrà reagire a questa nuova collocazione solo se la politica la lascerà libera di agire.