Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuseppe Pavone

Chi ben comincia

Galatini

Libro: Libro rilegato

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 72

Dammi un grande incipit e scriverò tutta un’altra storia! È proprio questo il senso del presente lavoro, frutto di fervide e giovani menti, che si sono lasciate stuzzicare da intrecci di parole e grovigli di sensazioni, convergenti o dissonanti. Hanno chiacchierato con Edgard Allan Poe e percorso divini sentieri tra fiere e selve oscure; hanno immaginato tormenti antichi e tracciato strade nuove; hanno ripescato ricordi e si sono messi in viaggio, in bilico tra orizzonti nuovi e confini incerti. L’attento lettore potrà cercare, tra le righe, battiti e battute, sogni e segni; potrà trovare se stesso e anche l’altro da sé; potrà ascoltare sonorità antiche e melodie nuove; potrà accendere nostalgie e immaginare futuri di-versi, nella certezza che “Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire". (Italo Calvino). Età di lettura: da 12 anni.
8,90 8,46

Le truppe svizzere al servizio dei Borbone di Napoli 1734-1861. Unità, uomini, eventi

Giuseppe Pavone

Libro: Libro in brossura

editore: Ali Ribelli Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 146

Nella storiografia militare mancava un testo documentato sulla presenza delle milizie svizzere nell'Esercito della dinastia Borbone che dal 1734 governò nell'Italia meridionale sino alla capitolazione della fortezza di Gaeta nel 1861. Alcune opere trattano dell'uniformologia di tali milizie mentre il presente testo, frutto di rigorose ricerche d'archivio e bibliografiche documentate, tratta organicamente delle unità, degli uomini e degli eventi che caratterizzarono le truppe svizzere in oltre centoventi anni di servizio presso la corona borbonica di Napoli. L'analisi storica fa così emergere eventi di particolare dedizione delle milizie svizzere nella difesa della dinastia negli anni 1848-49 come anche della loro defaiance su finire del regno, negli anni 1859-60, ponendo termine alla diffusa retorica circa una supposta loro maggior valentia rispetto all'Esercito nazionale che invece si batté senza tregua in un generale contesto estremamente difficile e senza speranze.
20,00 19,00

Scatti di poesia. 2014-2023

Scatti di poesia. 2014-2023

Libro: Libro rilegato

editore: Quorum Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 172

Nel 2023 il progetto intitolato “Scatti di poesia”, sviluppato intorno all’omonima mostra foto-letteraria, ha compiuto dieci anni, anche grazie alla costante partnership di importanti soggetti istituzionali. In occasione della decima edizione, i curatori e l’Agenzia di Comunicazione Quorum Italia hanno voluto produrre un catalogo nel quale sono confluiti tutti i materiali esposti nel corso delle dieci edizioni svoltesi in diversi luoghi, dal Castello di Monopoli al Museo Civico di Bari, al Centro Polifunzionale degli Studenti dell’Università di Bari, oltre che in alcuni Comuni della provincia barese. Il volume, pertanto, offre uno sguardo capace di restituire il senso di un’operazione culturale nata e cresciuta con l’intento di mettere in relazione interattiva due ambiti artistici - la poesia e la fotografia - al fine di attivare inedite percezioni e attente riflessioni intorno al macrotema del paesaggio, declinato in diversi approcci, attraverso la partecipazione di numerosi e qualificati autori pugliesi, italiani e stranieri.
38,00

Punti di fuga

Punti di fuga

Giuseppe Pavone

Libro

editore: Edizioni di Pagina

anno edizione: 2018

Immagini che raccontano il paesaggio italiano fotografato dai finestrini dei treni delle Ferrovie dello Stato. Nascono dallo sguardo libero sul mare, gli alberi, gli attraversamenti stradali, i sentieri, i fiumi, le strade, le campagne, le periferie, gli edifici urbani e quelli industriali, i ponti e i viadotti, i pali e i tralicci. In realtà l'autore, a partire dagli anni novanta, ha cercato di documentare in maniera analitica parte del nostro territorio sempre alla ricerca di nuovi luoghi; ma esiste un paesaggio nuovo o mai visto? O è semplicemente un paesaggio da guardare con occhi diversi?
15,00

Herbarium

Herbarium

Giuseppe Pavone

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Pagina

anno edizione: 2016

pagine: 60

Immagini (fotografie di Giuseppe Pavone) di erbe selvatiche, tra crepe di pietre e cemento di periferia urbana, con testi poetici di Lino Angiuli. Herbarium è abbassare un po' lo sguardo e trovarsi di fronte a uno straordinario mondo vegetale, guardare un filo d'erba che anima i bordi delle strade della nostra periferia, contemplare un germoglio, indistinguibile nel contesto del paesaggio urbano, in grado di guardare il mondo dal basso verso l'alto, osservare la natura che emerge dall'asfalto e dal cemento desiderosa di sopravvivere in ambiente ostile.
12,00

La campagna militare del 1860 da Napoli a Gaeta

La campagna militare del 1860 da Napoli a Gaeta

Giuseppe Pavone

Libro

editore: Soldiershop

anno edizione: 2024

pagine: 282

29,00

Ofanto. Il fascino del fiume

Ofanto. Il fascino del fiume

Giuseppe Pavone

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Ricerche per la Fotografia Contemporanea

anno edizione: 2023

pagine: 96

Il lavoro è un reportage fotografico dedicato al fiume Ofanto, percorso dalla sorgente alla foce. È un racconto sul paesaggio del fiume, uno sguardo sugli scorci a volte visibili, a volte semplicemente intravisti. Il fiume nasce nell’altopiano irpino: le sue sorgenti sono situate tra i boschi di Torella dei Lombardi, in località Piano dell’Angelo (AV), a 715 m. sul livello del mare. Scorre per circa 170 chilometri, attraversa parte dell’Irpinia, in Campania, tocca la Basilicata, aggirando il colle vulcanico del Vulture, e da lì raggiunge la Puglia settentrionale sfociando nel mare Adriatico tra Barletta e Margherita di Savoia.
28,00

La luce del passaggio nelle gravine di Castellaneta

La luce del passaggio nelle gravine di Castellaneta

Giuseppe Pavone

Libro: Copertina morbida

editore: Adriatica Divisione Arte

anno edizione: 2011

Saggio critico sugli aspetti visuali e sull'impatto emozionale che la gravina da sempre esercita.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.