Libri di Giuseppe Petronelli
Etica ed educazione fisica in Giovanni Calò
Giuseppe Petronelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Micene
anno edizione: 2015
pagine: 180
Anselm Kiefer a Palazzo Strozzi. Dal cielo alla Terra, dalla Terra al cielo?
Giuseppe Petronelli
Libro
editore: Nuova Trauben
anno edizione: 2024
pagine: 58
L'etica di Giovanni Calò
Giuseppe Petronelli
Libro
editore: Nuova Trauben
anno edizione: 2023
pagine: 230
Teologia umanizzata e prosa come poesia in don Primo Mazzolari
Giuseppe Petronelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Micene
anno edizione: 2022
pagine: 76
Giuseppe Petronelli è nato in Puglia nel 1949. Dopo gli studi liceali, ha frequentato l’Università degli Studi di Pisa laureandosi in filosofia. Ha svolto attività di docente in istituti magistrali e licei e pubblicato diverse opere, dalla saggistica alla critica d’arte. Una passeggiata insieme con l’Autore vuole essere la lettura di questo testo, che prende in considerazione due scritti di Don Primo Mazzolari, Il compagno Cristo e Diario di una primavera. L’Autore si permette di fare, da accompagnatore nella speranza che il lettore si faccia a sua volta accompagnatore, guida, per coloro che vogliono avvicinarsi agli scritti di don Primo, un parroco a suo modo ‘rivoluzionario’.
Umberto Boccioni. Dalla formazione al futurismo
Giuseppe Petronelli
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2017
La mostra "Umberto Boccioni. Genio e memoria" che si è tenuta a Palazzo Reale di Milano (marzo-luglio 2016) è stata un'occasione unica, al centenario della morte, per ripercorrere la carriera del grande artista, dagli esordi ancora legati alla tradizione fino alle evoluzioni divisioniste, all'avvicinamento al Simbolismo e all' Espressionismo per giungere al Futurismo. Prendendo spunto da questa importante mostra, dietro una spinta emotiva certamente forte, l'autore di questo saggio ha voluto, tramite l'esame delle opere esposte, delineare il percorso artistico di Boccioni e, inquadrandolo nel contesto in cui si è trovato ad operare, ricavarne una visione d'insieme alquanto esaustiva, favorita da un approccio interpretativo piuttosto stimolante e interessante.
Recensioni... ed esternazioni
Giuseppe Petronelli
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2015
pagine: 276
Il lettore accolga le recensioni e le esternazioni come meglio crede. Una cosa lo accomunerà all'autore: l'intrattenersi a spiluccare un po' di questa realtà attraverso gli occhi di questo o quell'artista, di questo o quel cineasta. Attraverso gli occhi di uno di noi: così... senza alcuna pretesa, da non-specialista a non-specialista. Così... per scambiarsi un po' di vaghi o meno vaghi pensieri, ché - come dice Whitman - i pensieri "se non son tuoi quanto miei non sono niente, o quasi niente".

