Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuseppe Piazza

Assuefatti

Giuseppe Piazza

Libro: Libro in brossura

editore: Il Convivio

anno edizione: 2025

pagine: 80

La parola poetica si arricchisce di implicazioni, quanto più il poeta è in grado di estenderne i significati. Mentre lavora sui traslati, scoprendone di nuovi e di inattesi, la sua parola, così scavata, s'innalza a voce poetica: il messaggio si fa plurivoco, si apre a una congerie di letture, condensate in nuce nei versi e nella pagina dell'opera letteraria. Come e quando il messaggio finisca col perdere la sua funzione, il suo scopo, i suoi destinatari è il polidromo ad "Assuefatti", silloge ultima di Giuseppe Piazza. È commiato e insieme testimonianza, dimessa nei toni e lucidissima nell'analisi, della perdita dell'identità delle parole. (Davide Spampinato)
12,00 11,40

Pensieri minimi di varia umanità. Trascritti da un grande archivio (1986-2012)

Giuseppe Piazza

Libro: Libro in brossura

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2023

pagine: 80

Con questo testo si è tentato di ritrovare parole non più segnate dalle nostre assuefazioni psicologiche e culturali, che ci condannano a rivederci sempre dentro concetti e visioni della vita in una perpetua immobilità di senso, come se il nostro pensiero non fosse più sollecitato responsabilmente a vivere e ad inventare altre e più fruttuose esperienze umane, in sintonia coi tempi che mutano e ci mutano. Introduzione di Giuseppe Toscano.
12,00 11,40

Preghiere laiche ed altro

Preghiere laiche ed altro

Giuseppe Piazza

Libro: Libro rilegato

editore: Il Convivio

anno edizione: 2019

pagine: 88

"Preghiere laiche ed altro" è una silenziosa e continua indagine psicologica calata in un pensiero che cerca intuitivamente ed emotivamente di sentire dentro di sé la pienezza delle riflessioni religiose, senza abbandonarsi alle seduzioni metafisiche tradizionali di facile appiglio, che sempre si rinutrono nella precarietà della vita, che pare voler trovare soccorso alle proprie abitudini di nichilismo ibrido in un più alto rifugio di compensazione, per il tramite della preghiera.
12,00

Le ore di Roma e altri canti

Giuseppe Piazza

Libro: Libro in brossura

editore: A & B

anno edizione: 2013

pagine: 160

15,00 14,25

L'elegia ernica

Giuseppe Piazza

Libro

editore: A & B

anno edizione: 2012

pagine: 160

12,00 11,40

Esami non solo scolastici

Esami non solo scolastici

Giuseppe Piazza

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Veneta

anno edizione: 2017

pagine: 140

Quanti esami dobbiamo affrontare? Tanti, e spesso. Tutta la nostra vita è un esame: scuola, sport, oratorio e associazioni parrocchiali, ambulatorio medico, ospedale, patente di guida, visita militare, matrimonio, educazione dei figli, politica, il quotidiano rapporto con i propri simili, e molti altri piccoli esami, alcuni palesi, altri meno. Siamo sottoposti ad una valutazione continua che riguarda le capacità intellettive, fisiche, professionali, le scelte, le azioni, il comportamento, il carattere. I più rigorosi, quasi spietati, sono gli esami di coscienza verso noi stessi, perché lì non ci sono trucchi né menzogne. Non puoi barare con te stesso. Non devi confrontarti con i denigratori né difenderti da accuse inventate da altri: sei solo con la tua coscienza. Non puoi essere bugiardo con te stesso. Occorre la sincerità assoluta nell’esame di coscienza, quando passiamo in rassegna le nostre decisioni, ora razionali ora istintive, gli atteggiamenti narcisistici, il contegno scorretto, gli errori, le omissioni, di cui magari ci pentiamo.
12,00

Continua a ricordare con gli occhi di un bambino

Continua a ricordare con gli occhi di un bambino

Giuseppe Piazza

Libro: Libro in brossura

editore: Menin

anno edizione: 2010

pagine: 280

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.