Libri di GMarius
L'estremo oggi precipitevolissimevolmente natura?
GMarius
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2023
pagine: 72
C’è un mondo “estremo” al servizio delle parole, oggi? è questa la natura che ci circonda? Santi, madonne, animali mostruosi, giganti? Natura o visioni? Nel 2022 la perdita di mio figlio Roberto, 54enne laureato e aspirante al sacerdozio, ha fatto scaturire in me la visione di un altro mondo, un mondo “estremo”, dove ho incontrato Iperione, un Titano, e animali parlanti che gli uomini comuni ignorano... Ho udito una voce, non so di chi, che ripeteva: “Questa è la natura!” Veramente siamo diventati così?
Il pentagono dei pentacoli
GMarius
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 82
Lui era solo contro la ragione degli altri, contro la ragione di tutti, era ignorante, volutamente ignorante, sicuro che mai nessuno avrebbe intrapreso la strada che sentiva appartenere solo a sé. Una magica illusione lo illuminava nell’andare avanti con quei numeri, con i variopinti colori dei capelli di quella moderna strega e con i fili a raggio della sua ragnatela privata. Una forza lo incitava a scrivere, proprio per non piangere. Quella forza gli ripeteva: “Sei un sogno, il sogno di te stesso… Avrai il tuo giusto giudizio in un’altra dimensione, in una dimensione in cui la materialità non trova ragione di essere premio; anzi… è castigo!”.
Buongiorno papino!
GMarius
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 106
Lunatico, Nat, dormiva accanto a lui, Strano, coperto di cartoni, su di una panchina prospiciente la sua (sua si fa per dire), sulla piazzola del giardinetto. Strano appariva un individuo barbone… forse barboso, dai movimenti lenti. Un abusivo nei modi di preparare il posto letto, con mille mosse insicure, guardandosi attorno, consapevole di abusare, vivendo. Ma per Nat non era così; seppure anche lui barbone, anche lui anziano, non era così. Lui era fiero di essere lì, in Italia, a Roma… e non aveva importanza se su di una panchina, all’aperto. L’importante era dormire, sotto la protezione di quella luna che quando era piena lo coccolava rispondendo con entusiasmo alle sue mute richieste…
Le poltroncine d'oro e il pescetto d'argento
GMarius
Libro: Copertina morbida
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 80
Conobbe le signorine, che erano sei e che dividevano la tavola e i ritmi della marchesa: erano tutte giovani, tutte con il sorriso forzato, tutte a parlare dei loro benefattori, tutte pronte ad atteggiarsi nel mostrare i falsi gioielli ricevuti in regalo, mentre il denaro era riscosso e tenuto sottochiave in un cassetto della possente scrivania, tra le due poltrone con splendidi angeli d'oro della marchesa. Tutte fingevano di stare bene, di essere felici, di amare quella vita... A lei, Fortunata, nel vivere in quel teatro di corpi estranei e senza equilibrio, veniva in mente il bel sorriso di Prospero, Prospero Fortuna.
Boia chi molla!
GMarius
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2017
pagine: 80
In questo testo assistiamo alla “competizione” tra l’autore e William Shakespeare. Quest’ultimo - come scrive A. M. Mascitelli nella prefazione - è alquanto indignato dall’interferenza del primo nelle sue produzioni e pensa di doverlo annientare. L’autore cercherà di attrarre il pensiero di William, anche se non sa se ci riuscirà veramente, trasportando in scena situazioni impensabili aventi come protagonisti personaggi delle tragedie di William stesso.
Il Settebello. Gabbiano ubriacone, pazzerello
GMarius
Libro: Copertina morbida
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 102
Nella vita è così: sei legittimato soltanto se sei in compagnia delle protagoniste femminili della storia. Il Settebello è legittimo e reale solo con una qualsiasi "matta", una femmina regina del sette e mezzo. Se non ti rassegni a vivere così, non sei, sei nel gioco, nella fiaba... sei irreale.
Soave veleno
GMarius
Libro: Copertina morbida
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 164
I versi narrano, come fotogrammi di celluloide in rewind, il lungo percorso dell'uomo all'inseguimento dell'amore per eccellenza: quello verso le sue donne che, come abilissime attrici, spesso vestono i costumi di Fate, Streghe ora collocando sul trono della gloria il Re di turno, ora gettandolo nella polvere della delusione e, infine, sospingendolo agli inferi della depressione...
Circo. Un sogno, un piacere...
GMarius
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 76
Del resto, io, che sembro, sogno di essere scrittore; cosa altro potrei fare se non scrivere storie inventate come i primi fecero? Storie suggerite da chi? La nonna, che l’aveva iniziata, è sparita. Forse l’ho solo sognata, ma nonostante ciò sono felice, vivo e sembro vivere di piacere; ho tanto piacere, sono veramente felice! Sono lo strampalato (direte voi) autore di una novella suggerita dalla nonna, narrata per il piacere di sembrare viva, vera e che finisce per sembrare vera, riscontrabile nella realtà attuale, in questo illusorio mondo di sembranti pazzi terrestri, ammaestratori di Orsi Tecnologici che desiderano costruire un muro col Messico e altri pazzi che minacciano di lanciare missili atomici nucleari, e altri ancora che a Bruxelles, sede europea, litigano per dare valore al denaro e altri milioni che, dal loro luogo d’origine, scappano costretti a farlo perché ancor più gravi pazzi vogliono distruggere il loro tutto-niente sembrare...
Ciò che... sembra
GMarius
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2018
pagine: 80
"Ciò che... sembra" di Mario Giacomozzi propone – attraverso il racconto onirico delle moire/parche/streghe/fate che s’insinuano nella mente di un uomo trascinandolo in un mondo surreale, nel quale perderà la propria identità – l’eterno conflitto fra l’idealismo e la materia. Un viaggio nella psiche umana, tra sogni e fantasie, dove ogni realtà appare falsa e ogni falsità si palesa come vera. Forse, solo in una dimensione visionaria, quasi alle soglie della follia, è possibile ritrovare il senso “magico” della vita?
Il piacere. Sogno rivelatore da una veranda romana
GMarius
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 118
Che tocchi proprio a me far risaltare per iscritto l’immenso “bluff” in cui tutta l’umanità si è venuta a trovare attraverso le parole della cultura, dell’arte, della scienza e della tecnologia? Tutto questo è assurdo. Io sono solo una bestia che è arrivata fin qui attraverso programmi che si sono composti col trascorrere dei millenni e ne ho vergogna! Se tutto ciò non fosse avvenuto e non se ne fosse parlato con miliardi e miliardi di parole, l’oggi non sarebbe “oggi”, così come mi appare. Ma, pur sembrando uomo, da muto analfabeta inesistente, quale sembro, non posso esimermi dal parlarne: lo faccio, descrivo il mio piacere nato dai sensi.
Esperanto, psiche e... me
GMarius
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 88
Sono felice, il più felice degli uomini, animali parlanti, lei è sempre al mio fianco, anzi mi è sempre avanti a ogni pensiero, a ogni azione a ogni idea… lei, la mia dea conduttrice alla voluttà dell’immenso amore. Son convinto che non mi tradirà, non riuscirebbe mai a deludermi, come le persone conosciute che, nel lungo tragitto, riuscirono, o credettero di riuscire, a farmi sentire e apparire solo e sprovveduto… Ora il cammino, la mia vita accanto a lei, con lei in me, è come volare. I doveri e gli obblighi, sorretti dalle sue parole e azioni, dai suoi baci, moine e gentilezze, divengono piacere di affrontare con animosità nuova, sempre più nuova, il cammino… che mi piace, mi attrae pur restando cosciente della realtà che affronto ogni giorno, ogni ora e che appare sempre più materia falsa e incoerente…
Mamma Gatta verde e le sue parole virali
GMarius
Libro: Copertina morbida
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 68
Il mondo è comunque e ovunque impazzito... gli animali parlanti lo sono già proprio per merito delle parole che, ora più che mai, sembrano possedere la Scienza che, a sua volta, sembra possedere il dominio sulla natura spontanea, proponendo ai parlanti maschere dalla bocca al naso in modo tale che già le incomprensibili frasi divengano ancora più difficili da intendere. Per quanto riguarda me, scrittore pazzo disabile che ha la responsabilità di provvedere ai suoi due figli disabili mentali, nulla di nuovo, anzi, tutto nuovo: ho iniziato a sentire parole, a ricevere idee da un dio, da una divinità sconosciuta... che ho pregato fino dalla prima infanzia...