Libri di Gottfried Keller
Romeo e Giulietta nel villaggio. Testo tedesco a fronte
Gottfried Keller
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 248
E' in una Svizzera omerica, in paesaggi di grandiosità calma e solenne, che si compie il destino tragico dei due giovani innamorati, vittime dell'avidità dei padri e storditi dalle dissonanze del mondo. In un pallido mattino d'autunno, consumato l'amore su un barcone alla deriva, si lasciano cadere, tenendosi strettamente abbracciati, nelle fredde acque di un fiume. L'opera di Keller venne pubblicata per la prima volta nel 1856.
Die Drei gerechten Kammacher
Gottfried Keller
Libro
editore: Principato
anno edizione: 1991
pagine: 104
Die Drei gerechten Kammacher
Gottfried Keller
Libro
editore: La Spiga-Meravigli
anno edizione: 1991
pagine: 80
L'abito fa il monaco-Kleider machen Leute
Gottfried Keller
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2025
pagine: 112
Wenzel Strapinski è un umile sarto che, un gelido pomeriggio d'inverno, si trova costretto a vagabondare di città in città alla ricerca di un impiego. Arriva a Seldwyla stanco e affamato. Non ha soldi, ma per uno scherzo del destino la gente del villaggio lo considera un conte, scambiando la sua naturale timidezza per regalità nobiliare. I paesani gli danno tutto quello di cui ha bisogno: vitto, alloggio e deferenza, e la figlia del magistrato gli dona il suo amore. Il povero sarto è indeciso sul da farsi, non vuole passare per un impostore, ma neanche privarsi di tutto quell'affetto e rispetto.
Sette leggende. Testo tedesco a fronte
Gottfried Keller
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2004
pagine: 248
Le "Sette leggende" nascono come parodia di quelle cattolicheggianti esaltanti l'ascesa, il sacrificio, la tortura - di un fanatico pastore protestante, Theobul Kosegarten: conversioni che agiscono all'incontrario, la Vergine che mette in atto astuzie e travestimenti per aiutare le sue protette a realizzare l'unione con l'amato, diavoli che si trasformano in ninfe, un paradiso in cui risuona il rimpianto per la perduta felicità terrena, madonne che scendono dagli altari, si travestono da cavalieri e combattono contro il diavolo. Gravata al suo apparire dal sospetto di iconoclastia e irriverente spirito antireligioso, la raccolta è invece la descrizione di un mondo metamorfico e gentile sottratto alle leggi della necessità.
Romeo e Giulietta nel villaggio
Gottfried Keller
Libro: Libro in brossura
editore: SE
anno edizione: 2004
pagine: 102
"Con mio non lieve stupore il giornale che avevo preso conteneva una edizione della novella di KeIler 'Romeo e Giulietta nel villaggio'. Trovai il caso interessante e iniziai a leggere ciò che esso mi poneva tra le mani, e sprofondai a tal punto nella lettura, e pensieri di ogni genere mi assorbirono così profondamente da obliare del tutto il piccolo mondo che mi circondava" (dallo scritto di Robert Walser posto a conclusione del testo).
Kleider machen leute
Gottfried Keller
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Black Cat-Cideb
anno edizione: 2011
Tutte le novelle
Gottfried Keller
Libro: Copertina morbida
editore: Adelphi
anno edizione: 2013
pagine: 1266
"Più ancora che nei romanzi, Keller si rivelò artista di prima grandezza nei racconti, che ora hanno visto la luce in Italia in una splendida e completa raccolta pubblicata dalla casa editrice Adelphi. Novelle ricche di humour, di invenzione fantastica, di grazia fiabesca e di acutezza realistica ... In queste novelle palpita la dimensione più alta, più aperta della narrativa tedesca di quegli anni." (Claudio Magris)
Martin Salander
Gottfried Keller
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2016
pagine: 376
Mio caro vicino. Corrispondenza
Conrad Ferdinand Meyer, Gottfried Keller
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2018
pagine: 144
Per quanto facciano parte, insieme a Jeremias Gotthelf, della cosiddetta “triade” dei classici della letteratura svizzera tedesca dell’Ottocento, è difficile pensare a due scrittori più diversi di Gottfried Keller e Conrad Ferdinand Meyer. Gli unici punti di contatto sono le origini zurighesi, il realismo narrativo e una spiccata tendenza alla solitudine, che però in Keller è il prodotto di un carattere burbero e scontroso mentre in Meyer è la conseguenza di un profondo disagio psichico ed esistenziale. Date queste premesse, un dialogo sembrerebbe semplicemente impossibile. E invece il carteggio tra Keller e Meyer, proposto in questo volume per la prima volta in versione italiana, nasce proprio da queste differenze che si compongono in una sorta di vicina lontananza, fatta di ritrosie, confessioni, reciproche richieste di aiuto e sostegno. Quello che si profila è uno spaccato molto preciso e per molti versi inedito e sorprendente della vita dei due scrittori.