Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Guido Galetto

Firenze nuova Atene. Politica, architettura e ideologia nel Ducato degli Acciaiuoli

Firenze nuova Atene. Politica, architettura e ideologia nel Ducato degli Acciaiuoli

Giacomo Casa, Guido Galetto

Libro: Libro in brossura

editore: Quasar

anno edizione: 2025

pagine: 182

"Firenze nuova Atene" ricostruisce la genesi di un mito identitario che ha segnato profondamente la cultura europea: l’associazione fra Firenze e l’Atene classica. Questo volume, curato da Guido Galetto e Giacomo Casa, indaga il momento in cui, tra XIV e XV secolo, la città toscana cominciò a percepirsi come erede non solo di Roma, ma anche della polis di Pericle, culla della democrazia, della filosofia e dell’arte. Muovendo da un’attenta analisi storico-archeologica e filologica, il volume ricostruisce i complessi intrecci politici, culturali e ideologici che legarono la capitale toscana all’antica Atene, attraverso il singolare episodio del Ducato fiorentino di Atene (1388–1456), retto dalla famiglia Acciaiuoli. Il mito di “Firenze nuova Atene” nasce in questo contesto, ma si sviluppa ben oltre. Gli autori analizzano le condizioni politiche e culturali che permisero alla città del Rinascimento di proiettare su di sé l’eredità dell’Atene antica, in un confronto simbolico con Roma.
24,00

Fantasia in Grecia

Fantasia in Grecia

Guido Galetto

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2019

pagine: 255

Un affascinante e coinvolgente viaggio nell'antica Grecia alla ricerca della fantasia. Glaucos, novello Ulisse, si ritrova in luoghi affascinanti quanto pericolosi, dove nulla è come sembra e dietro il fascino dell'apparenza si celano insidie mortali. In compagnia di una fanciulla che ha perso la memoria, Glaucos compirà il suo viaggio di ritorno ad Atene, imbattendosi in esseri mostruosi, terribili abitanti e divinità che lo segneranno indelebilmente, mettendolo di fronte a ira, inganno, malizia, amore per la guerra e altre fatali passioni portate all'estremo. Ma dietro ad ogni nuovo incontro, vi sarà sempre un insegnamento che trasformerà il suo viaggio in una sorta di percorso interiore, alla scoperta dei propri limiti e dei propri pregiudizi, sconosciuti fino alla partenza per questa strepitosa avventura.
14,90

La villa medicea di Poggio a Caiano. Tra l'Atene degli Acciaiuoli ed il Granducato della Baciocchi

La villa medicea di Poggio a Caiano. Tra l'Atene degli Acciaiuoli ed il Granducato della Baciocchi

Guido Galetto

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2018

pagine: 399

La villa medicea di Poggio a Caiano fu l'oggetto d'amore dei suoi proprietari, primo fra tutti il suo fondatore, Lorenzo il Magnifico, che inventò il mito della driade Ambra che, per fuggire l'Ombrone, Diana trasformò nell'altura rocciosa su cui si erse la villa. Nella vivacità letteraria della sua corte, Poliziano rispose con una propria variante, l'Ambra, in cui la ninfa era figlia dell'Ombrone. "Fu da' primi anni questa ninfa amata/ dal suo Läur gentile, pastore alpino,/ d'un casto amore", affermava il suo Signore; "Ambra, mei Laurentis amor", ribadiva il poeta. Il libro offre un'ampia panoramica attraverso i secoli di questa splendida villa medicea, affrontando anche argomenti poco o per nulla trattati, come le decorazioni del soffitto di due sale del secondo piano mai studiate o l'analisi dei legami poco noti, ma all'epoca stretti, tra l'Atene degli Acciaiuoli e la Firenze dei Medici. Dei dipinti eseguiti nel '600 da Gabbiani e nell' '800 da Catani, è stata proposta l'identificazione di varie figure mai analizzate e dei temi lí raffigurati, rivelandone l'alta originalità e gli stretti rapporti con opere e cerimonie antiche. È stato poi dato rilievo alle committenze dei Medici e di Elisa Baciocchi, con la pubblicazione d'inediti documenti d'archivio.
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.