Libri di Hilde Ponti
ALLA TAVOLA DEI SANTI. segreti, storia, leggenda,ricette
Hilde Ponti
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2025
pagine: 182
La storia di otto grandi Santi della Chiesa da Santa Brigida a Santa Rita, da San Filippo Neri a San Carlo Borromeo da San Luigi Gonzaga a San Paolo ed altri raccontati anche attraverso il loro rapporto con il cibo ed il gusto del tempo. Dalle Polpette ripiene di mare, alla Salsa d’amido – nella Straordinaria Avventura – di Paolo di Tarso. Dalla Crema d’orzo, a Soave sfoglia di ciliegie di Gregorio Magno I. Santa Brigida, imparentata con la corte reale non ha mai fatto mistero di aver preferenze per tutte le preparazioni di pesce. La Patrona di Svezia, non volendo, ha dato origine anche a cialdine mal riuscite, diventate invece orgoglio italiano, presenti – ancor oggi – in tutte le sagre paesane, nonché nei negozi di delicatezze esclusive. Storie infinite: dai Portenti di farina di castagne di Rita da Cascia, al Castagnaccio di Filippo Neri fino alla Lepre ai sapori di Carlo Borromeo, che da gran signore, non ha mai deluso la generosità dei padroni di casa, che usando la seduzione del gusto tentavano di ottenere l’amicizia e le indulgenze dell’Arcivescovo di Milano. Scritti che indagano Secoli di passaggi segreti della Provvidenza, per approdare alle varie evoluzioni del Gusto
Beata Follia. Sommo mistero del bene
Hilde Ponti
Libro
editore: Arbor Sapientiae Editore
anno edizione: 2023
pagine: 250
Alla mensa dei pontefici. Segreti e virtù delle corti papali
Hilde Ponti
Libro
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2017
pagine: 214
105 ricette dalle Corti Papali. Dalla porrata di crescione di Quaresima di Gregorio I Magno alle quaglie ripiene allo spiedo di Bonifacio VIII. Dalle uova al rosmarino e pinoli di Martino V agli agnolotti in brodo di Paolo II. Dalle ostriche alla brace di Alessandro VI al manzo ai frutti di bosco di Giulio III. Scorrendo le pagine del volumetto, arricchito da stampe e miniature d'epoca, si riveleranno i gusti culinari di alcuni grandi papi del passato. Tante le curiosità riservate al lettore che avrà il privilegio di gustare, adattate all’oggi, alcune preparazioni presenti su quelle mense. Alla mensa del pontefice il Santo Padre sedeva su una pedana rialzata e a nessuno era consentito di rivolgergli la parola se non si era dal Papa interpellati. Nel libro si parla anche di personaggi altrove poco celebrati come i credenzieri, i bottiglieri, ma soprattutto i cuochi, gente comune certo, animata però da perfezione estetica e piacere di soddisfare i palati.
Gli gnomi. Miti, leggende e segreti
Enrico Malizia, Hilde Ponti
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2013
pagine: 136
Il lettore viene trasportato a vivere in un mondo magico e misterioso, in cui regna il popolo gnomico, che continuamente entra in conflitto con la ragione e la realtà. Non si affronta solo la storia naturale degli Gnomi, gli esseri in miniatura dotti, sapienti, magici buoni, essenzialmente sotterranei, che ha descritto Paracelso, ma, è a confronto tutto il mondo dei piccoli esseri soprannaturali fantastici, come le fate, buone o maligne, o terrificanti, simili alle streghe, i folletti, i trolleys, i coboldi, i mazzamurelli e così via.
Halloween. Storia, tradizione, divertimenti e travestimenti
Enrico Malizia, Hilde Ponti
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2002
pagine: 146
L'opera è agile e divertente, soddisfa gli aspetti misterici, storici e ludici di Halloween. Lo fa rivivere in due civiltà, una quella dei Celti e l'altra dei regni cristiani della leggenda medievale. Il volume ripercorre in maniera approfondita la storia, gli usi e costumi di queste popolazioni che ancor oggi sopravvivono integre nello spirito e nella cultura, pur avendo attraversato radicali trasformazioni strutturali, sia religiose sia sociali. Nella seconda parte infatti si considera in maniera disimpegnata l'aspetto odierno, ludico, gioioso e spettacolare della festività, consigliando piccini e adulti come celebrare alla grande con fantastiche trovate e nella maniera più divertente ed eccitante.
A tavola con le streghe. 100 ricette gastronomiche per sedurre
Enrico Malizia, Hilde Ponti
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1998
pagine: 256
Il volume, dopo un rapido excursus sul demonismo e la stregoneria in rapporto alla sessualità e al peccato carnale, considera la gola e la gastronomia con particolari riferimenti alla cucina erotica odierna. Gli autori, dopo avere brevemente esposto il pensiero attuale sulla fisioanatomia dei sensi nella specie umana in rapporto al sesso, descrivono le necessità alimentari e sessuali, il loro legame con l'appagamento e la sazietà, il rapporto con le passioni, il desiderio, il piacere e il dolore. La seconda parte del volume contiene e commenta oltre cento ricette e le considerazioni finali parlano degli afrodisiaci e dell'importanza della psiche nella elaborazione del desiderio sessuale.
Halloween. Storia, tradizione, divertimenti e travestimenti
Enrico Malizia, Hilde Ponti
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2002
pagine: 160
Halloween, la vigilia di tutti i santi, ma anche la massima ricorrenza celtica che celebra la fine dell'estate e l'inizio del nuovo anno, è oggi, specie nel mondo nordamericano, la festività più amata, particolarmente dai bambini. In questo volume i due autori trasportano il lettore in un mondo magico, fiabesco, crudele e, nello stesso tempo, ammiccante e gioioso facendolo rivivere in due civiltà: quella dei Celti - in greco il "popolo segreto" e quella dei regni cristiani della leggenda medievale.