Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ilaria Mancini

Pier Luigi Nervi

Flavia De Sanctis Mangelli

Libro

editore: RAUM Italic

anno edizione: 2025

pagine: 48

Il settimo volume della collana PICCOLI MAXXI - il sesto pubblicato con RAUM Italic - è dedicato alla figura geniale e poliedrica di Pier Luigi Nervi. Appassionato osservatore del mondo della natura, studente eccellente, inventore e progettista, poi pioniere nell'uso del cemento armato in Italia, Pier Luigi resta una delle figure più note del mondo dell'architettura. Il libro ripercorre la sua storia raccontando le opere più celebri: stadi, cattedrali, grattacieli, edifici industriali e palazzine private, un universo di progetti, tutti incredibili, per ispirare bambine e bambini curiosi. Un glossario illustrato alla fine del libro aiuta a comprendere le parole più tecniche usate nel testo, mentre un'attività ispirata al Palazzetto del Sport di Roma invita piccoli lettori e piccole lettrici a ricreare con il proprio corpo le sfide più affascinanti della progettazione. Età di lettura: da 7 anni.
18,00

Pier Luigi Nervi. Ediz. inglese

Flavia De Sanctis Mangelli

Libro

editore: RAUM Italic

anno edizione: 2025

pagine: 48

Versione con testo in inglese. Il settimo volume della collana PICCOLI MAXXI - il sesto pubblicato con RAUM Italic - è dedicato alla figura geniale e poliedrica di Pier Luigi Nervi. Appassionato osservatore del mondo della natura, studente eccellente, inventore e progettista, poi pioniere nell'uso del cemento armato in Italia, Pier Luigi resta una delle figure più note del mondo dell'architettura. Il libro ripercorre la sua storia raccontando le opere più celebri: stadi, cattedrali, grattacieli, edifici industriali e palazzine private, un universo di progetti, tutti incredibili, per ispirare bambine e bambini curiosi. Un glossario illustrato alla fine del libro aiuta a comprendere le parole più tecniche usate nel testo, mentre un'attività ispirata al Palazzetto del Sport di Roma invita piccoli lettori e piccole lettrici a ricreare con il proprio corpo le sfide più affascinanti della progettazione. Età di lettura: da 7 anni.
18,00

Brutto anatroccolo a chi? Dieci fiabe sottosopra

Giuditta Campello

Libro: Libro rilegato

editore: Terre di Mezzo

anno edizione: 2025

pagine: 112

C’era una volta una bimba di nome Raperonzolo, che oggi è... la strega più malvagia di tutto il bosco!! Come come?? Sì, l’ha fatto per vendicarsi dei genitori, che non hanno voluto darle un nome più normale, come Emma o Giorgia. E che ci fanno il lupo e i tre porcellini con un bebè urlante, tra biberon e pannolini puzzolenti? E perché Pollicino, i suoi sei fratelli e una ragazza pallida di nome Barbara (detta Biancaneve), stanno sotterrando un orco nel giardino? Che succede nel mondo delle fiabe? Perché sono tutte sottosopra? Dieci racconti spassosi e irriverenti ispirati alle fiabe più famose. Perfetto come regalo e per letture ad alta voce con i genitori! Età di lettura: da 7 anni.
14,00 13,30

La notte prima di Natale

La notte prima di Natale

Clement C. Moore

Libro: Libro rilegato

editore: 24 Ore Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 32

Un prezioso albo che racchiude la prima apparizione di Babbo Natale, così come lo conosciamo oggi, raccontata dagli splendidi versi di Clement Clarke Moore. Per la prima volta, Santa Claus appare come un buffo signore dalla pancia rotonda e dalle guance rubiconde che plana sopra i tetti a bordo di una slitta trainata da otto renne e viene giù dal camino col suo sacco pieno di regali in spalla. Una delle poesie più lette al mondo, trasformata anche in una delle canzoni più tipiche del Natale, riccamente illustrata dalle splendide matite di Ilaria Mancini. Età di lettura: da 3 anni.
21,00

Rim e le parole liberate

Maddalena Vaglio Tanet

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2025

pagine: 258

Provate a immaginare un mondo in cui le parole non appartengono a tutti, ma sono strane creaturine che vivono in gabbia e si comprano al mercato. Un mondo in cui soltanto i ricchi possono permettersi il lusso di usare termini insoliti e complicati, nessuno sa leggere e scrivere, la scuola non esiste e nemmeno i libri. Un mondo in cui molte cose non le potete dire, semplicemente perché non avete le parole per farlo. Questo è il mondo di Rim, una ragazzina curiosa che, come gli altri abitanti del suo villaggio, neanche sospetta che le cose possano andare diversamente. Tutto però cambia quando si imbatte in un bizzarro vecchietto vestito di stracci e senza denti. Si chiama Witzold e sta per trascinarla in un'avventura incredibile, nel segno della parola più importante di tutte: libertà. Età di lettura: da 9 anni.
12,50 11,88

Qualcosa di speciale. Miniromanzi ad alta leggibilità

Luigi Ballerini

Libro: Libro in brossura

editore: Il Castoro

anno edizione: 2025

pagine: 96

I Mini Romanzi sono una nuova collana rivolta ai lettori che hanno da poco appreso a leggere in completa autonomia e che cercano storie a cui appassionarsi. Sono romanzi “come quelli dei grandi” con illustrazioni e una divisione in capitoli con font ad alta leggibilità. La maestra ha assegnato un compito difficilissimo: portare a scuola qualcosa di speciale. Giacomo vorrebbe stupire tutti, ma ogni sua idea non ottiene il risultato sperato. Ma cosa è davvero speciale? È un Miniromanzo di esplorazioni. Età di lettura: da 7 anni.
9,90 9,41

Hedvig e Valdemar

Frida Nilsson

Libro: Libro rilegato

editore: LupoGuido

anno edizione: 2025

pagine: 160

Quest’anno Hedvig frequenta la seconda e lei e quasi tutte le bambine della sua classe hanno l’ossessione per i cavalli. Non fanno altro che galoppare per tutto il cortile della scuola, hanno le tasche piene di segnalibri a forma di cavallini e negli zaini ci sono riviste dedicate a cavalli e pony. Il più grande desiderio di Hedvig, in effetti, è avere un cavallo tutto suo. Nella fattoria in cui vive con i genitori ci sono maiali, anatre, galline, pecore... ma sente che la vita sarebbe molto più bella se avesse un cavallo. Invece non ce l’ha. Perché i cavalli costano tantissimo… Finché non si presenta un’occasione incredibile e il papà le porta, tutto orgoglioso, una bestia ossuta, con le orecchie lunghe, un ciuffo alla fine della coda, una criniera corta e occhi scuri a mandorla, grande amante dei calci sferrati a casaccio e dei ragli rabbiosi. È Valdemar, l’asino più strano del mondo. Da quel momento la vita di Hedvig cambia radicalmente. Si ritrova in situazioni pericolose e, a volte, esilaranti, deve fare i conti con i bulli, con il senso di ingiustizia, con la felicità che solo l’amicizia vera regala, con il peso delle bugie e la necessità di chiedere scusa, con l’affetto che pensava di non poter provare per un animale burbero come Valdemar e con il fatto che la sua bocca non riesce a rimanere chiusa molto a lungo. Età di lettura: da 7 anni.
16,00 15,20

Il mistero della collana scomparsa. Miss Marple Sari Club

Mariapaola Pesce

Libro: Libro in brossura

editore: Biancoenero

anno edizione: 2024

pagine: 72

Su una nave da crociera frequentata dal bel mondo degli anni ‘30, qualcuno ha rubato la collana di brillanti di Lady Partridge. Fra i passeggeri c’è Emily, appassionata di gialli e lettrice di tutti i romanzi di Agatha Christie. E poiché proprio Agatha Christie compare in carne e ossa ad Alessandria d’Egitto, durante una sosta della nave, Emily e le sue amiche Ophelia e Rukmini decidono di inaugurare un circolo investigativo tutto loro: il Miss Marple Sari club… Età di lettura: da 10 anni.
10,00 9,50

Hedvig

Frida Nilsson

Libro: Libro rilegato

editore: LupoGuido

anno edizione: 2024

pagine: 136

Hedvig è una bambina di 7 anni che vive con i suoi genitori in una fattoria quasi ai confini del mondo, nella campagna svedese. Non ha molti vicini e, soprattutto, nessun bambino con cui fare amicizia. Aspetta con una certa impazienza l'inizio della scuola: è convinta che lì dimenticherà la noia, incontrerà tanti amici e vivrà vere avventure. Quando finalmente arriva il grande giorno... tutto le appare spaventoso! La paura le mangia la voce e comincia a pensare di non piacere agli altri. Non ci mette molto però a capire che la bambina seduta accanto a lei, Linda, è altrettanto nervosa e questo la aiuta a rompere il ghiaccio. Diventano subito grandi amiche e la scuola, un giorno dopo l'altro, non le sembra più un luogo così terrificante. Il vero problema è che a Hedvig vengono in mente idee stravaganti... Hedvig è una bambina intraprendente e il suo comportamento impulsivo la mette regolarmente nei guai. Le sue avventure sono divertenti ma anche incredibilmente reali e, in qualche modo, guidate da una logica bizzarra e buffa. Non vi sembra una buona idea, per esempio, versare un po' di sapone nella borraccia di un bulletto? O evocare un fantasma nei bagni della scuola? Età di lettura: da 7 anni.
14,00 13,30

Rim e le parole liberate

Maddalena Vaglio Tanet

Libro: Libro rilegato

editore: Rizzoli

anno edizione: 2024

pagine: 256

Provate a immaginare un mondo in cui le parole non appartengono a tutti, ma sono strane creaturine che vivono in gabbia e si comprano al mercato. Un mondo in cui soltanto i ricchi possono permettersi il lusso di usare termini strani e complicati, nessuno sa leggere e scrivere, la scuola non esiste e nemmeno i libri. Un mondo in cui molte cose non le potete dire, semplicemente perché non avete le parole per farlo. Questo è il mondo di Rim, una ragazzina curiosa che, come gli altri abitanti del suo villaggio, neanche sospetta che le cose possano andare diversamente. Tutto però cambia quando si imbatte in un bizzarro vecchietto vestito di stracci e senza denti. Si chiama Witzold e sta per trascinarla in un'avventura incredibile. Tra cocomeri giganti, potenti stregoni e formule magiche, Rim scoprirà quale terribile segreto si nasconde nel passato del suo regno e nella torre più alta del castello. Ma soprattutto incontrerà tante, tantissime parole, a partire dalla più importante di tutte: libertà. Età di lettura: da 9 anni.
16,50 15,68

Progettare scuola con i blog. Riflessioni ed esperienze per una didattica innovativa nella scuola dell'obbligo

Ilaria Mancini, Maria Beatrice Ligorio

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 144

Negli ultimi anni si è assistito ad una sempre crescente diffusione dello strumento blog all'interno del contesto educativo italiano. Grazie ad alcune sue specifiche caratteristiche (facilità e rapidità d'uso; immediatezza della scrittura; natura dialogica, socializzante ed interattiva; equilibrio tra prodotto individuale e collettivo), il blog costituisce un'importante risorsa per una didattica che intenda promuovere la collaborazione e la condivisione tra gli studenti in classe e a distanza. Il testo si propone come guida, sia sul versante pratico sia su quello teorico, per la progettazione e realizzazione di attività didattiche basate sull'uso del blog e si rivolge in particolar modo agli insegnanti in formazione ed in servizio, ma può risultare utile anche per i corsi di formazione e aggiornamento sulle tecnologie didattiche e, in generale, per chiunque si interessi del ruolo delle tecnologie a scuola. Il volume si compone di quattro capitoli: il primo è volto a delineare un quadro teorico generale e una cornice psicopedagogica entro cui l'uso del blog possa significativamente supportare l'apprendimento; il secondo ed il terzo entrano nel merito di cosa sia un blog e delle problematiche metodologiche connesse alla sua introduzione in classe; il quarto capitolo si compone di alcune schede che raccontano esperienze didattiche già consolidate, realizzate in scuole italiane in cui il blog media attività didattiche di diverso tipo.
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.