Libri di Ileana Moretti
Contributi per una formazione che forma
Ileana Moretti, Vincenzo Palma
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2025
pagine: 173
La formazione deve avere solidi riferimenti associati a modelli operativi sistemici per trovare coerenza, valore, condivisione e progettualità autentica. Solo l’evoluzione contemporanea della formazione, dei formatori e delle persone che ne usufruiscono può posizionarla in un ruolo centrale per uno sviluppo sociale ed economico che guardi lontano, sia soddisfacente e trasmetta il messaggio che la crescita, la gentilezza e la generosità nei rapporti sono realizzabili e sostenibili.
Venditore sponsor del cliente
Ileana Moretti, Vincenzo Palma, Giulia Riva
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2020
pagine: 264
La vendita è costruzione collettiva in cui il nostro cliente è partner. La lotta per la vittoria del venditore non comporta firma del contratto o potere sul cliente, ma fine dell'alleanza. Il risultato desiderato è la collaborazione ripetuta nel tempo: così saremo venditori capaci e professionali. Non l'affanno di cercare sempre nuovi clienti, perché ogni volta lasciamo lo scontento dietro di noi. Il venditore si fa carico del cliente, è suo sponsor. Riflessioni utili, spunti operativi da impiegare subito, adattandoli alla propria situazione, per chi è curioso di apprendere; perché siamo tutti clienti di qualcuno e fornitori di qualcosa, allo stesso tempo, in qualsiasi ambito. Per venditori esperti e per chi inizia ora questa complessa e affascinante professione.
Raccordi e interferenze. Dialoghi con donne e uomini illustri abruzzesi
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2020
pagine: 216
Questa raccolta nasce dalla convinzione che sia centrale nella formazione di una cultura il dialogo, o meglio il confronto diretto con quanto è stato prima. L'intervista impossibile non ha la pretesa di essere una pura ricostruzione storica; è, piuttosto, l'espressione di un bisogno di dialogo, il bisogno di assumere una prospettiva altra - l'alterità del passato - per confrontarsi con se stessi e con l'altro presente, attraverso raccordi e interferenze. Quella dell'uomo, infatti, è una storia accumulata in voci, a volte contrastanti a volte sovrapposte, in cui bisogna scegliere l'unico filo conduttore possibile: quello democratico del dialogo e del confronto, schietto e disciplinato, per riportare al centro dell'interesse anche l'eccezione, l'irregolarità, l'interferenza delle singole individualità.
I soggiorni fiorentini di Giovanni Verga (1865-1879)
Ileana Moretti
Libro: Copertina morbida
editore: Bulzoni
anno edizione: 2016
pagine: 250
Il volume cerca di ripercorrere, attraverso uno spoglio dei documenti, la complessa vicenda dei soggiorni fiorentini di Giovanni Verga e di far luce sul ruolo che la città toscana svolse nel processo formativo del giovane Catanese, dal suo primo viaggio, verosimilmente del '65, a quello del '79: un arco di tempo in cui lo scrittore prese le distanze dalle problematiche romantico-risorgimentali dei suoi esordi e si accostò con graduale consapevolezza alle argomentazioni veriste e post-unitarie. Il libro propone dunque, per la prima volta, una rigorosa ricognizione di quanto ha preceduto ed accompagnato le scelte di Verga, la sua militanza nei "salotti" culturali, gli incontri con i giornali e i giornalisti, le frequentazioni teatrali, il circuito dei libri e degli autori e, insomma, il perimetro di quegli ambienti e di quelle sollecitazioni umane e intellettuali che lo aprirono ai temi della modernità e alla scrittura delle sue opere maggiori.
Venditore & Cliente. I segreti della relazione
Vincenzo Palma, Ileana Moretti
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2014
pagine: 212
Nella vendita, il risultato desiderato non è il frutto più o meno casuale di colpi di genio improvvisi bensì una costruzione d'insieme che il venditore ottiene con tutta la sua preparazione ricca di sfaccettature che effettua prima dell'incontro con il suo cliente. La vendita si fonda sulla relazione tra venditore e cliente, due facce della stessa medaglia. La consideriamo uno scambio vantaggioso, piuttosto che la vittoria di qualcuno su qualcun altro. Con questo, venditori eccellenti si può diventare. Riproduzione a richiesta.
Antonio Fogazzaro Felicitas Buchner e il cristianesimo sociale
Ileana Moretti
Libro: Copertina morbida
editore: Carabba
anno edizione: 2010
pagine: 300
Nella vicenda di Antonio Fogazzaro, che ben può dirsi singolare e ineguagliabile, un ruolo rilevante assunse l'incontro con Felicitas Buchner, per il contributo di valori, di temi e di ripensamenti che la donna fornì allo scrittore vicentino, il quale poté meglio chiarire, in seguito, i principali dettati della sua religiosità - anche in senso modernistico - e riproporre l'impegno intellettuale come un impegno di vita, all'insegna delle virtù evangeliche e di una morale che nelle alte e schiette idealità del cristianesimo aveva scorto l'unica via di liberazione, di autentica dignità e di definitivo riscatto. Questo libro tenta di ricostruire i contenuti di quella complessa vicenda e di far luce sugli aspetti che ne scaturirono.
Antonio Fogazzaro e Felicitas Buchner: un incontro nel «Daniele Cortis»
Ileana Moretti
Libro: Copertina morbida
editore: Bulzoni
anno edizione: 2009
pagine: 150
La formazione neurolinguistico-sistemica
Giulio Granata, Ileana Moretti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 160
L'elemento centrale e più importante di qualsiasi organizzazione è quello umano. Le persone che compongono un'organizzazione, con la loro intelligenza, creatività e flessibilità sono in grado di determinare i destini dell'organizzazione alla quale appartengono. In uno scenario di globalizzazione in continua maturazione, solo le organizzazioni che esprimeranno intelligenza, creatività e flessibilità sapranno adeguarsi, sopravvivere e svilupparsi. La qualità nei processi di formazione continua del personale e nei processi organizzativi è, e sarà sempre più, l'elemento chiave del successo. Il volume insegna, in un'ottica di PNL, a progettare e condurre un piano di formazione efficace allo sviluppo delle risorse umane.
PNL: corso base. Introduzione alla programmazione neurolinguistica. Come sviluppare le proprie capacità e raggiungere i massimi risultati.
Ileana Moretti, Vincenzo Palma
Libro: Libro in brossura
editore: De Vecchi
anno edizione: 2011
pagine: 160
Integrazione di varie discipline (psicologia, linguistica, cibernetica, teoria dei sistemi), la PNL consente lo studio e l'interpretazione delle potenzialità umane. Postasi come approccio rivoluzionario allo sviluppo personale e alla comunicazione, ha conosciuto una diffusione sempre più ampia perché fornisce idee, strumenti, tecniche e modelli per migliorare il controllo delle emozioni, avere più sicurezza e motivazione, usare il linguaggio con precisione, modificare comportamenti indesiderati in sé e negli altri, aumentare le capacità di comprendere. Questo volume si pone come punto di partenza per chi voglia avvicinarsi alla PNL, migliorando la propria capacità di capire e farsi capire. Con un linguaggio diretto e concreto offre gli strumenti di base per intraprendere il miglioramento della propria vita personale e professionale.
PNL: applicazioni. Come attivare e diffondere risorse: i processi di interrelazione, le esperienze e il loro utilizzo nella vita professionale
Ileana Moretti, Vincenzo Palma
Libro: Libro in brossura
editore: De Vecchi
anno edizione: 2010
pagine: 160
L'applicabilità delle risorse per affrontare i cambiamenti che la vita professionale ci impone è parte intrinseca della Programmazione Neurolinguistica: infatti la domanda base della PNL è "come?". Come avvengono i processi di interrelazione, come funzioniamo noi e le persone con cui interagiamo, come si fanno le esperienze, come si trasformano in risorse, come si utilizzano? Si tratta quindi non solo di saper usare i modelli che la PNL ci offre ma di acquisire la competenza di creare il modello di volta in volta, rimettendo continuamente in gioco i modelli e i comportamenti appresi.
Corso rapido di comunicazione al telefono
Ileana Moretti, Vincenzo Palma
Libro
editore: De Vecchi
anno edizione: 2009
pagine: 160
Un'efficace guida dedicata agli operatori telefonici. Tutto quello che occorre sapere per trasformare il telefono in un efficace strumento non solo di vendita, ma anche di informazione, assistenza tecnica, gestione del cliente. Il libro definisce le caratteristiche essenziali della comunicazione telefonica e le modalità per migliorare la sua efficacia. La parte centrale è dedicata alla telefonata: le varie tipologie, il ruolo e l'uso della voce, le fasi, gli strumenti a disposizione. Vengono inoltre considerate le figure dei coordinatori e dei supervisori. Esercitazioni, esperienze e casi concreti corredano l'opera.
PNL: modelli avanzati. Corso per migliorare la vita personale e professionale
Ileana Moretti, C. Sperzagni
Libro: Libro in brossura
editore: De Vecchi
anno edizione: 2009
pagine: 192
La capacità di creare nuove risorse e di generare nuovi modelli di cambiamento è il fondamento della PNL. Perché ciò accada vanno continuamente affinati la mentalità e il modo di relazionarsi con la realtà, le persone e se stessi. Il libro integra le linee di ricerca più attuali con la semplicità e la direzionalità della PNL, e la mette alla portata di chi vuole migliorare la propria vita personale e professionale. Il testo è concepito su due livelli di lettura: un primo livello agile e scorrevole che porta a testare gli esercizi proprosti; un secondo livello di approfondimenti per chi oltre a ciò vuole conoscere il ricco bagaglio teorico della PNL.