Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Irving Lavin

Tre saggi sullo stile. Il barocco, il cinema e la Rolls-Royce

Erwin Panofsky

Libro: Libro in brossura

editore: Abscondita

anno edizione: 2025

pagine: 176

“I saggi qui raccolti riguardano lo stile, la sua natura e la sua collocazione geografica e storica. Erwin Panofsky intende descrivere – e lo fa in modo lapidario e con un notevole humour – quei caratteri, in qualche modo endemici, presenti nelle opere che rientrano nell’ambito di un periodo (il barocco), di una tecnica (il cinema) e di una determinata entità nazionale (l’Inghilterra), e valutarne il significato in un più ampio quadro di riferimento concettuale. Lo stile ha inevitabilmente per Panofsky un ruolo espressivo, e costantemente lo riferisce al soggetto dell’opera d’arte, sia che tratti, ad esempio, della nuova concezione delle scene di martirio nel barocco, delle possibilità narrative del cartone animato o degli «angelici» intrecci dei ritratti degli evangelisti in un codice miniato irlandese. Si può dunque dire che l’interesse primario di Panofsky consista nell’illustrare come lo stile o le forme espressive diano significato al soggetto; in tal modo egli mette in relazione l’opera d’arte con l’intera gamma dei fattori extra-stilistici che ne condizionano la creazione.” (dallo scritto di Irving Lavin)
22,00 20,90

Rembrandt. La sposa ebrea

Irving Lavin, Marilyn Aronberg Lavin

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Cosimo Panini

anno edizione: 2005

pagine: 80

Chi sono i due sposi effigiati da Rembrandt in una delle sue prove più estreme e toccanti? E quale recondito significato si cela dietro il gesto protettivo con cui l'uomo cinge le spalle della moglie ponendole una mano sul seno? Scritta a due mani da due grandi storici dell'arte, una serrata indagine, condotta attraverso un'inedita rilettura del Cantico dei Cantici, dimostra come anche la particolare visione degli affetti umani fornita da Rembrandt nella celebre tela del Rijksmuseum nota come La sposa ebrea, risenta profondamente, in modo insospettabile, di una stringente relazione tra l'amore, l'arte e uno dei testi più toccanti delle Sacre Scritture: quello struggente libro del Vecchio Testamento che racchiude in sé il più antico tra tutti i vincoli umani, il rapporto tra amore spirituale e amore fisico. Anche Rembrandt, infatti, subì il fascino del Cantico, sebbene da un punto di vista differente e decisamente più moderno rispetto alla visione fornita da artisti del passato come Cimabue e Michelangelo. Nell'opera del grande maestro olandese, il canto d'amore, interpretato fin dal Medioevo come l'espressione della relazione ecclesiale tra Dio e l'uomo, riflette così una concezione dell'unione matrimoniale profondamente legata all'ideologia ebraica e protestante, mutandosi in un'accorata elegia della comunione dell'umanità con se stessa.
25,00 23,75

Caravaggio e La Tour. La luce occulta di Dio

Irving Lavin

Libro: Libro rilegato

editore: Donzelli

anno edizione: 2000

pagine: 126

19,63 18,65

Santa Maria del Fiore. Il Duomo di Firenze e la Vergine incinta

Irving Lavin

Libro: Copertina rigida

editore: Donzelli

anno edizione: 1999

pagine: 74

19,63 18,65

Bernini e il Salvatore. La «Buona morte» nella Roma del Seicento

Irving Lavin

Libro: Copertina rigida

editore: Donzelli

anno edizione: 1998

pagine: 144

19,63 18,65

Bernini e l'unità delle arti visive

Bernini e l'unità delle arti visive

Irving Lavin

Libro

editore: Edizioni dell'Elefante

anno edizione: 1980

pagine: 500

80,00

Bernini e l'unità delle arti visive

Bernini e l'unità delle arti visive

Irving Lavin

Libro

editore: Edizioni dell'Elefante

anno edizione: 2006

pagine: 500

50,00

Bernini e l'immagine del principe cristiano ideale
15,00

Passato e presente nella storia dell'arte

Passato e presente nella storia dell'arte

Irving Lavin

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1997

pagine: 425

Il volume è una raccolta di saggi. In ognuno di questi saggi si tratta di opere che esplicitamente si riferiscono ad altre opere anteriori e che "parlano" dell'essere umano, si tratti dell'artista o del committente. Ma qual'è il messaggio che tali opere avevano per i loro contemporanei? Per rispondere a questa domanda, Lavin ingaggia una vera e propria caccia alla ricerca di quel "movente primo dell'arte: il contributo originale dell'artista".
61,97

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.