Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Izabela Anna Moren

Rome in the world

Ricky Burdett, Izabela Anna Moren

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2025

pagine: 176

25,00 23,75

Roma nel mondo

Ricky Burdett, Izabela Anna Moren

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2025

pagine: 176

In che modo Roma si confronta con le altre città del mondo? Rispetto a Parigi, Londra o Istanbul, è più grande o più piccola? Più coesa o frammentata? Che impatto ha sulle dinamiche di ogni giorno una popolazione che invecchia, se paragonata alla crescita esponenziale e al profilo demografico giovane delle metropoli africane e asiatiche, come Il Cairo, Lagos o Mumbai? - dal testo introduttivo di Ricky Burdett Curatore della mostra e del catalogo, Roma nel Mondo. Ecosistema urbano contraddittorio e complesso e, al tempo stesso, unicum storico-architettonico senza eguali nel mondo, Roma rappresenta un riferimento nell'evoluzione delle città a livello globale. Nonostante questo, la sua connessione con le altre città del mondo, oggi in rapidissima evoluzione, rimane poco documentata e ancor meno compresa. Il catalogo della mostra, curato da Ricky Burdett e Izabela Anna Moren, racconta l'indagine svolta per realizzare la mostra e raccontare l'essenza di Roma attraverso due prospettive complementari: l'analisi oggettiva della sua realtà urbana e la risonanza culturale e soggettiva che essa esercita nell'immaginario del mondo. Arricchito dai testi di Keti Lelo, Paola Viganò e Jack Self e da tavole infografiche, mappe tematiche e un'inedita sezione fotografica di Marina Caneve.
25,00 23,75

Borderline modernity. Ediz. italiana e inglese

Borderline modernity. Ediz. italiana e inglese

Pietro Airoldi, Izabela Anna Moren, Giovanna Silva

Libro: Libro in brossura

editore: LetteraVentidue

anno edizione: 2025

pagine: 176

Borderline Modernity esplora l'architettura e il paesaggio urbano moderno e contemporaneo in Sicilia e Polonia, due territori ai margini dell'Unione Europea accomunati da un rapporto complesso con l'eredità del patrimonio architettonico del secondo dopoguerra e con l'idea stessa di modernità.
25,00

Continente Sicilia 1922–2022. L'ultimo secolo di architettura in sei interviste-The last century of architecture in six interviews

Libro: Libro in brossura

editore: LetteraVentidue

anno edizione: 2024

pagine: 208

Espandendo l'esperienza di :AFTER. After History, Afterlife - Festival diffuso di architettura in Sicilia, Continente Sicilia 1922 - 2022 raccoglie sei interviste ad alcuni dei più importanti architetti siciliani delle ultime decadi del Novecento. Ciò che li unisce, oltre all'aver contribuito in maniera sostanziale alle recenti vicende architettoniche e urbane dell'isola, è l'esser custodi di una memoria storica in gran parte conservata grazie alla numerosa quantità di documenti, elaborati grafici, plastici, fotografie pazientemente raccolti nel corso degli anni. Attraverso i racconti autobiografici e gli scatti amatoriali realizzati durante le interviste a questi archivi-non archivi, senza pretesa di esaustività, Continente Sicilia 1922 - 2022 vuole restituire uno spaccato storiografico-personale della Sicilia contemporanea. Utilizzando le parole di Franco Cassano, la pubblicazione rende esplicita la storia di un meridione che può diventare "un soggetto autonomo, protagonista" in grado di prendere "la strada della modernità in un modo assolutamente originale."
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.