Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Jacques Nassif

Il legato in conto di legittima. Sull'eredità di Lacan

Il legato in conto di legittima. Sull'eredità di Lacan

Jacques Nassif, Ettore Perrella, Moreno Manghi, Salvatore Pace

Libro: Libro in brossura

editore: Polimnia Digital Editions

anno edizione: 2025

pagine: 106

Alla fine della sua vita, un Lacan amareggiato e disilluso aveva preconizzato: «Freud non è un avvenimento storico. Credo che abbia fallito, proprio come me; in pochissimo tempo, tutti se ne fotteranno della psicanalisi. In questo abbiamo la dimostrazione che è chiaro che l’uomo passa il tempo a sognare, che non si risveglia mai». Stiamo parlando di quello (stesso?) Lacan che vent’anni prima aveva affermato: «L’uomo con l’analisi si risveglia». Abbiamo lasciato tutto e l’abbiamo seguito. Fin dove è stato possibile, fino a quel punto in cui ciò che aveva acceso la nostra passione per la psicanalisi, e conservato il fuoco dell’eredità di Freud, ha cominciato a trasformarsi in adorazione della cenere. Che cosa è successo? Come ha potuto la psicanalisi, dopo l’impulso impartitole dal “ritorno a Freud”, al desiderio di Freud, diventare una pratica sanitaria? Come abbiamo potuto lasciare che avvenisse? E quali sono state, se ci sono state, le responsabilità di Lacan?
11,90

Il cavallo di Troia

Il cavallo di Troia

Jacques Nassif

Libro: Libro in brossura

editore: Polimnia Digital Editions

anno edizione: 2024

pagine: 144

Dopo aver constatato che i suoi più stretti discepoli, tutti passati al concetto medico di cura, erano scesi a patti con le pretese di efficacia diffuse dall’ideologia medica (arrivando a bandire dai loro istituti di formazione – come avviene oggi – gli psicanalisti laici, Freud tentò, al termine della sua vita, di assegnare esplicitamente all’atto dello psicanalista un fine diverso da quello terapeutico, parlando di “progresso nella vita spirituale”. Causa persa all’epoca, questo fine è divenuto oggi la posta in gioco di una lotta politica condotta in prima fila dalla coppia analista-analizzante. Per combatterla, Jacques Nassif convoca tre alleati del discorso psicanalitico: l’“esperienza interiore” di Bataille (alla ricerca di quell’impossibile che ci rende pienamente umani e non semplici entità da computare per estrarne profitto); il discorso degli adolescenti (che rimette in questione il familismo dell’Edipo); e il discorso delle donne (di un femminile non ridotto al materno, da prendere, per entrambi i sessi, come l’Altro di ciascun sesso). Questi tre alleati possono sollecitare la coppia analizzante-analista a rischiare di passare dalla servitù alla sovranità. Ma per porre termine – e tentare di vincere – la guerra contro lo strapotere dell'altra alleanza: quella del Neocapitalismo e della Scienza, occorre ancora un'astuzia, uno stratagemma, un nuovo cavallo di Troia. Quale potrebbe essere oggi? E chi potrebbe escogitarlo?
14,90

Come si diventa psicanalista? Dialogo di uno pscicanalista con la giovane Giulia

Come si diventa psicanalista? Dialogo di uno pscicanalista con la giovane Giulia

Jacques Nassif

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2012

pagine: 124

Perché fare un'analisi? Cosa ci si può attendere da essa? Come scegliere il proprio analista? Come si diventa psicanalista? Ecco alcune questioni alle quali questo piacevole libretto, che si legge tutto d'un fiato, cerca di rispondere. Si tratta di un libro molto singolare, poiché è nel contempo una raccolta di lettere, un romanzo di formazione e un saggio. L'autore, Jacques Nassif, invita il lettore ad assistere ad un appassionato dialogo tra Jean Say, psicanalista che ne sa una più del diavolo e Giulia, giovane perspicace che desidera intraprendere una formazione analitica e vuole saperne di più. Scegliendo il genere letterario della corrispondenza, l'autore affronta in modo accessibile alcuni temi chiave della storia della psicanalisi e la questione della formazione dello psicanalista. Il lettore troverà, nel romanzo epistolare, alcune risposte a interrogativi fondamentali intorno alla pratica psicanalitica. In Italia tale pratica vede oggi la sua indipendenza messa fortemente in pericolo da un'interpretazione distorta che sovrappone la psicanalisi alla psicoterapia, sopprimendo ogni differenza.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.