Libri di Jiro Taniguchi
La foresta millenaria
Jiro Taniguchi
Libro: Libro rilegato
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 124
Il testamento spirituale di uno dei più grandi visionari che l'Oriente abbia mai prodotto. "Riconosco nei disegni di Taniguchi qualcosa che vedo ogni giorno. Come il balenare improvviso nel verde cupo della foresta di un ammasso di rocce chiare." (Vittorio Giardino)
Gourmet
Jiro Taniguchi, Masayuki Qusumi
Libro: Copertina rigida
editore: Panini Comics
anno edizione: 2019
pagine: 208
La prima stagione delle avventure gastronomiche del buongustaio Goro Inogashira torna in un'edizione da collezione. Un viaggio attraverso il gusto e la cultura culinaria del Sol Levante che si completa con un capitolo finale inedito.
La ragazza scomparsa
Jiro Taniguchi
Libro: Cartonato
editore: Coconino Press
anno edizione: 2019
pagine: 344
Shiga fa il guardiano di un rifugio sulle Alpi giapponesi, ma deve abbandonare le sue montagne per addentrarsi nella giungla della metropoli alla ricerca di una giovane scomparsa in uno dei quartieri più malfamati di Tokyo. Taniguchi continua a parlare di uomini in lotta, ma questa volta la natura è quella urbanizzata e l'uomo combatte non con gli elementi ma con il suo simile. Il noir rivisto da uno dei più celebri autori di manga.
Gli anni dolci. Volume 2
Jiro Taniguchi, Hiromi Kawakami
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2011
pagine: 229
"All'inizio, sembrava freddo e scostante... un vecchio "professore dei tempi del liceo" che a stento avevo riconosciuto... una presenza vaga che mi sedeva accanto al bancone di un locale... poi, tutto a un tratto, quando mi trovavo assieme a lui... avevo cominciato ad avvertire una sensazione di calore provenire dal suo corpo. C'era qualcosa oltre quella sua camicia inamidata. C'era dell'affetto. Un sentimento deciso, dignitoso... aveva cominciato a materializzarsi nelle deboli sembianze del professore. E ancora non ero riuscita a farlo veramente mio." Il secondo volume de "Gli anni dolci" . l'opera a fumetti che Jiró Taniguchi ha voluto trarre dall'omonimo romanzo di Hiromi Kawakami - conclude i diciassette episodi in cui il racconto dell'amore tra la giovane Tsukiko e l'enigmatico professore Matsumoto è sapientemente strutturato: la storia di un sentimento che nasce e cresce al di là di ogni razionale confine, e che in questa conclusione assume contorni fantastici e onirici.
La vetta degli dei. Volume Vol. 4
Jiro Taniguchi, Baku Yumemakura
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2014
pagine: 317
Dopo anni e anni di preparativi, indagini, tentativi Habu Jôji è finalmente pronto ad affrontare la sfida per la quale sembra destinato da tutta la vita: l'ascensione dell'Everest in solitaria e senza ossigeno. Una scalata sfiancante, ben oltre le possibilità fisiche di qualunque normale essere umano. Ma Habu, questo ormai è chiaro, è l'uomo delle imprese sovraumane; e questa volta la sua determinazione a raggiungere la tanto agognata vetta degli Dei è così evidente che il fotografo Fukamachi non esita neanche un attimo a cogliere l'opportunità di seguirlo per documentarne l'impresa, e a imbarcarsi così in un viaggio struggente, nobile e tragico, in cui mettersi in gioco al costo della vita.
Si chiamava Tomoji
Jiro Taniguchi
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2015
pagine: 167
Campagna giapponese, inizi del XX secolo. Tomoji Uchida, tredici anni, torna a casa dopo la scuola. Fumiaki Ito, diciannove anni, termina proprio in quel momento la sua breve visita in casa Uchida, e si allontana con la macchina fotografica in spalla. Il richiamo di un falco echeggia d'improvviso e gli occhi dei due giovani scrutano all'unisono l'azzurro terso tra le nuvole. Non sanno l'uno dell'altro. Non sanno di essere così vicini. Non sanno che da quel momento li unisce una sottile e inconsapevole connessione cerebrale. E che le loro vite si incroceranno sette anni dopo, destinate a una delicata e dolcissima storia d'amore. Ispirandosi all'esistenza di due personaggi reali fondatori di un'importante branca religiosa del buddismo - Jiro Taniguchi traccia il tenero ritratto di un'adolescente che cresce nell'atmosfera del Giappone rurale tra le due guerre, con i suoi ritmi scanditi dalle stagioni e dal lavoro della terra. Una ragazza dalla forza straordinaria, il cui cuore freme di speranza per il futuro, una donna che si chiamava Tomoji.
I guardiani del Louvre
Jiro Taniguchi
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2016
pagine: 160
Il maestro del fumetto giapponese esplora il tempio occidentale della cultura. Un percorso tra sogno e storia che abbraccia la pazzia di Van Gogh e quella della seconda guerra mondiale. Un viaggio nella memoria per far pace con i fantasmi del passato e i nostri demoni personali. Per scoprire che, nel bene e nel male, c'è sempre qualcuno che veglia su di noi.
Venezia
Jiro Taniguchi
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2017
pagine: 168
"La partenza non è altro che l'inizio del viaggio di ritorno verso casa." È una frase che in tanti hanno letto su qualche muro, aggirandosi per le calli di Venezia. Parole che racchiudono il senso di questo libro, in cui Taniguchi ha trasfigurato il suo soggiorno veneziano nella vicenda di un uomo alla ricerca delle proprie radici. L'inattesa scoperta di un legame tra le sue origini giapponesi e la città lagunare crea un corto circuito emotivo ammaliante, un flusso visivo dal quale - proprio come dalle meraviglie di Venezia - è impossibile distogliere lo sguardo.
La foresta millenaria
Jiro Taniguchi
Libro: Libro rilegato
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 104
Il testamento spirituale di uno dei più grandi visionari che l'Oriente abbia mai prodotto. "Riconosco nei disegni di Taniguchi qualcosa che vedo ogni giorno. Come il balenare improvviso nel verde cupo della foresta di un ammasso di rocce chiare." (Vittorio Giardino)
L'uomo della tundra
Jiro Taniguchi
Libro: Cartonato
editore: Coconino Press
anno edizione: 2010
pagine: 248
Sei racconti per un viaggio "into the wild" di uomini alla ricerca di una spiritualità perduta. Cercatori d'oro che sembrano usciti dalla penna di Jack London lottano per la sopravvivenza nelle terre ghiacciate del Klondike; un vecchio cacciatore si mette sulle tracce dell'orso che gli ha ucciso il figlio; un biologo marino esplora le profondità del Mare di Bering alla ricerca del mitico cimitero delle balene. In queste storie ispirate alla mistica della natura selvaggia, crudele e misericordiosa, Taniguchi conferma il suo eccezionale talento di narratore.
Sky Hawk (Ten no Taka)
Jiro Taniguchi
Libro: Libro in brossura
editore: Panini Comics
anno edizione: 2013
pagine: 288
Dicono che la patria non sia un'espressione geografica, ma un territorio del cuore. Là dove si trova qualcosa per cui lottare, dove la propria consapevolezza matura, dove risiede il proprio simile. In fuga da un mondo al collasso, due samurai potranno ritrovare nell'amore per una terra straniera l'orgoglio perduto?