Libri di John Michael Greer
Il libro dell'occulto. Un viaggio cronologico dall'alchimia alla wicca
John Michael Greer
Libro: Libro in brossura
editore: Armenia
anno edizione: 2022
pagine: 211
Esplorando 100 eventi fondamentali, conoscenze arcane e figure storiche chiave di tutto il mondo, questo libro è un excursus illuminante attraverso la storia dell'occulto. John Michael Greer esplora diversi argomenti: gli alchimisti dell'antico Egitto, la Pietra Filosofale, la Cabala, l'origine dei Tarocchi, i Cavalieri Templari, la fondazione dell'Hellfire club di Dashwood, il circolo più scandaloso dell'Inghilterra del XVIII secolo, Il Libro della Legge di Aleister Crowley, e altro ancora. Non mancano riferimenti ai rituali pagani e ai primi oroscopi, nonché ai processi contro la predizione del futuro e alla nascita della moderna stregoneria, meglio conosciuta come Wicca.
Druidismo. Una pratica spirituale radicata nella terra vivente
John Michael Greer
Libro: Libro in brossura
editore: Armenia
anno edizione: 2022
pagine: 235
"Druidismo" è il primo manuale sulla pratica tradizionale dei druidi britannici a esplorare il Sentiero del Sole delle celebrazioni stagionali, il Sentiero lunare della meditazione e il Sentiero terrestre del vivere in armonia con la natura, come strumenti per creare, oggi, una vita che onori la Terra. Tramite rituali, meditazione, consapevolezza della natura e azione ecologica, John Michael Greer apre le porte a una spiritualità radicata nella Terra vivente. Caratterizzato da un mix di filosofia, rituali, pratiche spirituali e questioni relative allo stile di vita, questo libro è una guida essenziale per coloro che sono seriamente interessati a una forma tradizionale di druidismo. Prefazioni di Dana O'Driscoll e Philip Carr-Gomm.
La lunga discesa. Una guida per la fine dell’età industriale
John Michael Greer
Libro: Libro in brossura
editore: Lu.Ce
anno edizione: 2019
pagine: 264
Gli americani esprimono profonda preoccupazione per la dipendenza degli Stati Uniti dal petrolio, l’aumento dei prezzi dell’energia e la minaccia dei cambiamenti climatici. A differenza della crisi energetica degli anni ’70, tuttavia, c’è il fondato timore che i tempi siano cambiati e la crisi potrebbe non essere facilmente risolta. Il picco del petrolio - il momento di massima produzione - è ormai superato e adesso dovremo affrontare la discesa. Ma che natura avrà questo percorso che conduce verso il progressivo smantellamento della società industriale? John Michael Greer in questo libro ci guida in questo scorcio di futuro possibile sulla base di ragionamenti sensati e dati accurati a supporto della sua ipotesi.
Atlantide
John Michael Greer
Libro
editore: Venexia
anno edizione: 2012
pagine: 256
L'autore ci accompagna in un viaggio nel tempo alla ricerca di risposte su uno dei più grandi misteri del passato: Atlantide. Iniziando con le prime visioni originali del mito nei dialoghi di Platone, Greer segue l'evoluzione del mito attraverso le logge delle società segrete occulte e della storia alternativa e non ufficiale, fino alle ultime scoperte scientifiche sul passato preistorico. Alla luce di fondati allarmi ambientalistici sull'evolversi della società industriale, Greer si pone la domanda di base se la leggenda di Atlantide è solo una tradizione tramandata oppure se è una profezia del nostro futuro. Il libro si conclude con lezioni pratiche di visione remota (scrying) e meditazione per un viaggio nel tempo verso il Continente perduto e di chiamata alla coscienza di chi desidera preservare l'antico sapere attraverso i cambiamenti climatici e planetari.
Simboli segreti
John Michael Greer
Libro: Libro in brossura
editore: Lo Scarabeo
anno edizione: 2010
pagine: 172
In seguito al fenomeno editoriale generato da Dan Brawn, con libri come "Il Codice da Vinci", "Angeli e demoni" e il recente "Simbolo perduto", nei quali il romanziere ha costruito la propria opera narrativa radicando la finzione su fatti reali, ci si è rivolti a John Michael Greer, forse il più autorevole esperto statunitense di quella che viene definita la "divulgazione esoterica". Strutturato come un'enciclopedia per poter essere consultato agevolmente, voce dopo voce, conduce il lettore in profondità all'interno del mondo esoterico, spiegando fatti, leggende, simboli e nomi di tutto l'occulto occidentale.
Dizionario enciclopedico dei misteri e dei segreti
John Michael Greer
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2008
pagine: 690
Dai Templari al Ku Klux Klan, dai Rosa Croce al Priorato di Sion, dalla loggia P2 al Sacro Graal, il volume esplora nel dettaglio la misteriosa rete di associazioni e circoli segreti che percorre la storia. Misteri irrisolti nel campo dell'occulto, della magia, dell'irrazionale, delle antiche credenze, ma anche dello spionaggio, del terrorismo, della politica fino all'attualità del Codice da Vinci vengono spiegati e approfonditi, analizzando scienze dimenticate come l'alchimia, intrecci sotterranei come il ruolo dell'occulto nel nazismo, ubicazioni segrete come quella di Atlantide o del Sacro Graal e personaggi con forti legami esoterici come Pitagora, Leonardo Da Vinci, Gesù di Nazareth, Cagliostro, Hitler.