Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Lu.Ce

Il mito della crescita verde. Perché non è possibile disaccoppiare la crescita economica dalla crescita dell’impatto ambientale: prove e argomentazioni

Timothée Parrique, François Briens, Christian Kerschner, Alejo Kraus-Polk, Anna Kuokkanen, Joachim Spangenberg

Libro: Libro in brossura

editore: Lu.Ce

anno edizione: 2020

pagine: 150

È possibile godere dei benefici della crescita economica e raggiungere allo stesso tempo la sostenibilità ambientale? Questa domanda è oggetto di un agguerrito dibattito politico tra chi porta avanti, rispettivamente, le idee della crescita verde e della decrescita (o postcrescita). Nell'ultimo decennio, la crescita verde è stata chiaramente la narrazione politicamente dominante: le agende di ONU, Unione Europea e di molti paesi si sono basate sull'assunto che il disaccoppiamento dell'impatto ambientale dal PIL possa permettere in futuro una crescita economica infinita. Considerando l'importanza delle questioni in gioco, è necessaria una valutazione attenta per determinare se siano solide o meno le fondamenta scientifiche alla base di questa “ipotesi del disaccoppiamento”. Questo libro propone una revisione della letteratura empirica e teorica per verificare questa ipotesi. La conclusione è allo stesso tempo prepotentemente chiara e deludente: non ci sono prove empiriche per supportare l'esistenza di un disaccoppiamento della crescita economica dall'impatto ambientale, di un'entità anche solo prossima a quella necessaria ad affrontare il collasso ambientale.
12,00 11,40

DHG Project. Il futuro dell'umanità

Ada Lovelock

Libro: Libro in brossura

editore: Lu.Ce

anno edizione: 2020

pagine: 134

Questa storia è ambientata in un futuro non lontano. Questo perché tutti noi potremmo non avere un futuro. Cosa accadrebbe se l’Intelligenza Artificiale si sviluppasse a tal punto da essere richiesta come forma di consulenza per i capi di governo del mondo? Cosa accadrebbe se questa Intelligenza, col nobile scopo di salvare il genere umano, prendesse una decisione che nessun essere umano sarebbe in grado di prendere? E soprattutto: quale sarebbe questa decisione?
12,00 11,40

Viaggiare elettrico. Uno sguardo sulla mobilità del futuro

Ugo Bardi

Libro: Libro in brossura

editore: Lu.Ce

anno edizione: 2017

pagine: 252

L’era del petrolio si sta avviando verso il declino. Questo accade per almeno due ragioni: i danni che stiamo facendo al clima e il fatto che il petrolio esiste in quantità limitate (prima o poi ci accorgeremo) e non possiamo continuare a bruciarlo per sempre. Con il declino dell’era del petrolio vedremo il declino dei mostri di metallo a quattro ruote, rombanti e puzzolenti, che chiamiamo automobili. Una tendenza già in corso è quella della diffusione dei veicoli elettrici. In questo libro troverete spiegate molte cose su come funzionano, quali sono i loro pregi e i loro difetti, e come sia inevitabile che sostituiscano i veicoli tradizionali. Ma questo non è il solo cambiamento in corso. Con la trazione elettrica e i vari sistemi a guida autonoma in corso di sviluppo, avremo veicoli meno inquinanti, meno pericolosi, e meno bisognosi di preziose risorse. Soprattutto, non parleremo più di “veicoli privati” ma di “trasporto come servizio,” con la possibilità di liberare le nostre città dall’inquinamento atmosferico, dal rumore e dagli ingorghi che le affliggono oggi. Insomma, aspettatevi una vera rivoluzione nei trasporti. Questo libro ve ne dà un’anteprima.
15,00 14,25

Picco per capre. Capire, cercando di cavarsela, la triplice crisi: economica, energetica ed ecologica

Luca Pardi, Jacopo Simonetta

Libro: Libro in brossura

editore: Lu.Ce

anno edizione: 2017

pagine: 238

Se davvero fossimo troppi in questo paese e in questo mondo? E se la crescita fosse finita per sempre? Che succede se finisce il petrolio? E le risorse minerali su cui si basa l'industria diventano più rare? Che succede se si estinguono migliaia e migliaia di specie animali e piante? Di chi mi potrei fidare se avessi davvero bisogno di aiuto? E se la mia vita dovesse cambiare per sempre? Che farei se perdessi il lavoro, la casa, i risparmi o qualunque altra cosa che mi dà sicurezza? Prefazione di Luca Mercalli.
15,00 14,25

La verità sfacciata. Studi sulla poesia di Giuseppe Gioachino Belli

Marialuigia Sipione

Libro: Libro in brossura

editore: Lu.Ce

anno edizione: 2017

pagine: 264

Dei 2279 sonetti del suo capolavoro romanesco, Belli scrisse che potevano gustarsi isolatamente, ma che erano collegati dal «filo occulto della macchina». Qualcosa del genere può dirsi di questi contributi dedicati alla sua colossale raccolta poetica: sondaggi autonomi, sì, ma pure legati dal filo tenace di quella «verità sfacciata» preclusa alla «gente ricamata» e reperibile «tra noantri soli», a detta di un popolano che sembrerebbe enunciare la poetica rivoluzionaria dell’autore. Con sfrontata schiettezza, Belli tratta i temi del danaro (pecunia olet) della scuola di strada contrapposta alla pedagogia libresca, della mitizzazione e sconsacrazione trasteverina di Napoleone, della monnezza e dei monnezzari, dei giochi innocenti e maliziosi che animano la Roma plebea o i giardini vaticani. La maschera di uno screanzato Pasquino soggiace pure alla fortuna di Belli, oggetto di una sezione; gli apocrifi a lui attribuiti, le passatelle d’osteria in cui l’eccesso di sfacciataggine si misura a coltellate, in una Roma concreta e al contempo letteraria, quella che avrebbe attratto lo scapigliato Carlo Dossi.
15,00 14,25

Expo 2015. Il cibo che affama. Atti dell'Incontro (Torino, 26 aprile 2015)

Libro: Libro in brossura

editore: Lu.Ce

anno edizione: 2015

pagine: 166

12,00 11,40

18,00 17,10

Una panchina a Betlemme. Quindici giorni in Palestina

Una panchina a Betlemme. Quindici giorni in Palestina

Giovanni Sponton

Libro

editore: Lu.Ce

anno edizione: 2025

pagine: 156

12,00

Economia della staffetta. Dieci storie di successo

Roberto Cavallo

Libro

editore: Lu.Ce

anno edizione: 2025

pagine: 210

16,00 15,20

14,00 13,30

5,00 4,75

20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.