Libri di José Omar Larios Valencia
Vangelo e culture. Per nuovi incontri
Gioacchino Campese, Alessandro Dell'Orto, José Omar Larios Valencia, Luciano Meddi
Libro
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2017
pagine: 272
Il termine ‘inculturazione’ è un neologismo coniato e adoperato innanzitutto negli studi antropologici. È stato recepito nel linguaggio del magistero ecclesiastico e nella teologia, acquisendo progressivamente nuove accezioni in conformità con i cambiamenti occorsi nella stagione postconciliare. I contributi raccolti in questo volume mettono in luce innanzitutto la complessità teorica e pratica insita nel termine ‘inculturazione’, il cui significato non può prescindere dal suo passaggio dall’antropologia alla teologia/missiologia, dalle diverse accezioni del sostantivo ‘cultura’ e, infine, dalle molte e talvolta divergenti forme del rapporto fra cristianesimo e cultura/e. Da questo approccio interdisciplinare emergono interrogativi adeguati a orientare un approfondimento chiarificante dell’intrinseco rapporto tra la fede e le culture nel quadro della missione evangelizzatrice della chiesa.
La Madonna di Guadalupe. La Morenita: icona d'inculturazione e missione
José Omar Larios Valencia
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2016
pagine: 102
"L'apparizione dell'immagine di Nostra Signora di Guadalupe sulla 'tilma' [mantello] di San Juan Diego fu un segno profetico di un abbraccio, l'abbraccio di Maria a tutti. Il suo volto era quello di una donna meticcia e le sue vesti erano ricche di simboli della cultura indigena. Seguendo l'esempio di Gesù, Maria sta accanto ai suoi figli, accompagna come madre premurosa il loro cammino, condivide le gioie e le speranze, le sofferenze e le angosce del Popolo di Dio, del quale sono chiamati a far parte tutti i popoli della terra. Il Signore vi benedica e la Vergine vi accompagni." (Papa Francesco)
Preghiera porta della gioia
José Omar Larios Valencia
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 160
Queste pagine ti possono aiutare a scoprire la gioia della preghiera e a custodirla nel momento in cui il cammino si fa più faticoso. La tua vita è invasa dall’amore di Dio che salva e guarisce e, attraverso un sentiero non privo di difficoltà, ti porta alle vette della contemplazione tanto da poter dire come san Paolo: «Non vivo più io, ma Cristo vive in me» (Gal 2,20).Pregare significa imparare a stare con Lui, a fermarci a dialogare con Lui, sentendo che la sua presenza è la più vera, la più buona, la più importante di tutte. Lui che è il solo Dio, il Dio della nostra vita, il Dio della nostra storia.Papa Francesco
Introduzione al codice di diritto canonico. Schede riassuntive
José Omar Larios Valencia
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 112
L'obiettivo del presente studio è di introdurre, nel mondo specifico della scienza giuridica, un breve percorso di teoria generale del diritto, nell'esperienza della Chiesa, attraverso gli strumenti normativi. Contenuto delle schede riassuntive: "Che cosa è un Codice di Diritto Canonico?"La società e le sue regole" Il Diritto come "fenomeno umano" "Il Diritto tra "umano" e "divino" "Cenni storici del Codice di Diritto Canonico Latino "Il popolo di Dio" Il matrimonio. Principi teologico-giuridici.
Il profilo giuridico-canonico dei matrimoni misti con i Valdesi, con particolare riferimento all'area di Pinerolo
José Omar Larios Valencia
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2009
Il presenta studio offre il cammino realizzato circa i matrimoni misti interconfessionali tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Valdese: 1. Le linee essenziali e i principi dottrinali della storia dei Valdesi2. L'evoluzione storica, terminologica e legislativa dei "matrimoni misti" nella Chiesa Cattolica. 3. I matrimoni misti interconfessionali nel dialogo tra la Chiesa Cattolica e quella Valdese4. Il matrimonio da ostacolo e problema a risorsa e speranza del cammino ecumenico. Dieci anni di episcopato di Mons. Pier Giorgio Debernardi nella Diocesi di Pinerolo.
Il matrimonio. Leggi della Chiesa e applicazioni pastorali
José Omar Larios Valencia
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 192
In queste pagine troviamo la fotografia del matrimonio come realtà buona della creazione, i suoi fondamenti biblici, la sua evoluzione storica, la nascita del diritto matrimoniale e processuale canonico, la pastorale di preparazione e di accompagnamento alla famiglia, soprattutto in relazione alla cura dei matrimoni in difficoltà e delle situazioni irregolari, a dimostrazione del fatto che le norme del Diritto Canonico sono strumenti per la missione salvifica della Chiesa, che è missione di amore e di compassione.

