Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Joseph Ben Canetti

Muratoria anglosassone. Breve storia critica del Rito di York

Joseph Ben Canetti

Libro: Libro in brossura

editore: Tipheret

anno edizione: 2018

pagine: 84

Sulla libera muratoria sono stati scritti libri ed articoli, ma assai poco si trova in italiano sul sistema di muratoria anglosassone. In Italia, dominata dalla muratoria di origine francese, c'è sempre stato uno scarso interesse per questo filone estremamente ricco e multiforme, vuoi per scarsa conoscenza, vuoi per la lacunosa ed incompleta diffusione e vuoi per gli sfortunati fatti che il mestiere latomistico ha dovuto subire in Italia. Non da meno la diffusa abitudine nostrana di aggiustare, modificare e interpretare questa tradizione che ha contribuito a creare un'ulteriore sacca di non conoscenza. Di pari la letteratura storica massonica inglese, presenta un allineamento di vedute che lascia a volte sconcertati, per l'omogeneità ai limiti dell'ortodossia religiosa. In quest'opera, rigidamente formata su fonti storiche contenute nella parte bibliografica, saranno poste all'attenzione del lettore delle "dispettose segnalazioni" di fatti o avvenimenti "dimenticati", oppure citati appena da autorevoli commentatori.
10,00 9,50

Parliamo di massoneria. La Libera Muratoria vista dall'intelligenza artificiale

Joseph Ben Canetti, Zayit

Libro: Libro rilegato

editore: Tipheret

anno edizione: 2025

pagine: 92

Un'intelligenza artificiale viene intervistata per esplorare il vasto e complesso universo della massoneria, offrendo un'analisi chiara e approfondita su uno dei temi più discussi e talvolta fraintesi della storia. Attraverso un dialogo strutturato, l'AI risponde a domande che spaziano dalle origini della massoneria ai suoi principali simboli, ai miti che l'hanno circondata nel tempo e ai valori che promuove. L'obiettivo è fornire una visione equilibrata e documentata, basata su fonti storiche e interpretazioni moderne, per comprendere meglio il ruolo e l'evoluzione di questa istituzione. Il libro si rivolge sia a chi si avvicina per la prima volta a questo argomento, sia a chi desidera approfondire con un approccio innovativo, sfruttando le potenzialità dell'intelligenza artificiale per esplorare in modo oggettivo e accessibile i concetti chiave della tradizione massonica. un'opportunità unica per conoscere la massoneria attraverso una prospettiva moderna e tecnologica, senza rinunciare al rigore storico.
20,00 19,00

Mito storia e regolarità della massoneria. Viaggio nel tempo alla ricerca della Libera Muratoria

Mario Valvo, Joseph Ben Canetti

Libro: Libro rilegato

editore: Tipheret

anno edizione: 2025

pagine: 122

Viaggiare nel tempo alla ricerca delle tracce della libera muratoria non è impresa facile, specie se dalla storia del pensiero dell'uomo e dalle sue opere vogliamo individuare quei segnali che possono ricondurci a un fenomeno globale e universale qual è la Massoneria. Eppure, tale viaggio nel tempo è fondamentale per comprendere quelle connessioni e, soprattutto, quei momenti storici nodali che possono aver condotto alla sua costituzione per come oggi la conosciamo. Scopo di questo viaggio è proprio quello di cercare di fare chiarezza tra mito, storia e regolarità. Il mito fa parte del fascino stesso dell'istituzione massonica ed è inscindibile da questa, la storia, invece, è basata su fatti, documentazioni e oggettivi riscontri. Infine, la regolarità rappresenta il momento topico in cui la Massoneria si è palesata ed è stata riconosciuta da un'entità esterna, ovvero la Corona Inglese, che l'ha "bollata" come "regolare", ovvero degna di agire in un contesto sociale.
30,00 28,50

La tavola di tracciamento del Terzo Grado. Appunti a supporto del percorso di istruzione dei Maestri Liberi Muratori

Joseph Ben Canetti, Zayit

Libro: Libro rilegato

editore: Tipheret

anno edizione: 2024

pagine: 160

Nel panorama muratorio internazionale, manca quasi completamente uno studio organico delle Tavole di Tracciamento, salvo la vecchia opera di Julian Reese in materia. È una delle tante singolarità di questo Mondo Libero Muratorio, che sembra quasi ignorare come in questi dipinti sia contenuto un messaggio non verbale, ma connesso ai rituali, nella specie l'Emulation della UGLE, che rendono sintesi ad un percorso di conoscenza o Vera Iniziazione del singolo adepto. Questa opera è fondamentale nell'educazione del Libero Muratore, troppo esposto a pensieri ed elucubrazioni, che poco attengono al ''Mestiere'', in quanto esposto al pensiero debole proprio di questa epoca moderna, madre non di pensiero riflessivo ma di un'euristica dell'intuizione a troppi gradi di libertà arbitraria.
40,00 38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.