Libri di L. Annibaletto
Intra illa moenia domus ec penates (liv 2, 40, 7). Il tessuto abitativo nelle città della Cisalpina
Libro: Copertina morbida
editore: Quasar
anno edizione: 2009
pagine: 344
Atti delle giornate di Studio (Padova, 10-11 aprile 2008). Con il volume "Intra illa moenia..." la collana torna ad occuparsi di architettura domestica, come già con i volumi sulla casa nella Tunisia e nella Grecia romana, e sugli spazi del sacro; il volume raccoglie infatti gli atti di un incontro di studi che si è svolto nell'ambito di un più ampio progetto di ricerca attivo presso l'Università di Padova, che ha come oggetto di indagine l'architettura domestica della Cisalpina: l'attenzione è posta sul ruolo giocato dalla casa come unità di un tessuto abitativo e quindi all'interno di un contesto urbanistico composito, entro cui la realtà residenziale si fonde e si conbina con altri aspetti del vivere quotidiano, adattando i modelli di derivazione romana alle tradizioni locali e alle specificità topografiche.
Satire ed epistole
Quinto Orazio Flacco
Libro
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 2008
pagine: 184
Storie. Testo greco a fronte. Volume Vol. 2
Erodoto
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 851
Mentre leggiamo le Storie, vediamo Erodoto, animato da una curiosità insaziabile verso la totalità dell'esistenza, entrare nei templi e "osservare, conversare, porre domande, ascoltare, riflettere, paragonare, sollevare problemi, ragionare, talvolta concludere". Egli considera con attenzione e rispetto tutto ciò che fa l'uomo - tutte le nostre imprese gli sembrano degne di interesse o memorabili. E, insieme, sparge un'onnipresente ironia sugli orgogli, le vanità, le pretese, le follie, la hybris dell'uomo. Prima o dopo di lui, nessuno ha mai saputo orchestrare così perfettamente una storia totale: i fatti politici, economici, militari, i costumi, le leggende, le favole, il folclore, la geografia, i monumenti si equilibrano in un'opera che respira l'immensità e la libertà degli spazi aperti.
Storie. Testo greco a fronte. Volume Vol. 1
Erodoto
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: XLIV-837
Le "Storie" sono la grande opera con cui la Grecia celebra la sua resistenza ai barbari - i persiani - contro i quali essa difese i valori della libertà e dell'individuo. Ma rappresentano anche l'architrave della disciplina storica. Erodoto è infatti nel V secolo a. C. il primo ad analizzare i fatti nel loro concatenarsi razionale, sottraendoli al fatalismo e alla visione mitica. Tanto che la sua indagine laica, volta a comprendere le ragioni degli avvenimenti, gli valse la definizione di "padre della storia" da parte di Cicerone.
La guerra contro la Giugurta. Per i Licei e gli Ist. magistrali
Caio Crispo Sallustio
Libro
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 2005
pagine: 306
Antologia erodotea. Per il Liceo classico
Erodoto
Libro
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 2004
pagine: 252
Romae vates
Quinto Orazio Flacco
Libro: Libro in brossura
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 2003
pagine: 368
Le storie
Erodoto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 1752
Le storie sono la grande opera con cui la Grecia celebra la sua resistenza ai barbari - i persiani - contro i quali essa difese i valori della libertà e dell'individuo. Ma rappresentano anche l'architrave della disciplina storica. Erodoto è infatti nel V secolo a. C. il primo ad analizzare i fatti nel loro concatenarsi razionale, sottraendoli al fatalismo e alla visione mitica. Tanto che la sua indagine laica, volta a comprendere le ragioni degli avvenimenti, gli valse la definizione di "padre della storia" da parte di Cicerone. Due volumi con cofanetto. Testo greco a fronte.