Libri di L. Santini
Il primato di Pietro. Dal «De ecclesia»
Jan Hus
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2009
pagine: 104
A quasi seicento anni dalla stesura, "Il primato di Pietro" - capitolo chiave del De ecclesia, terminato da Jan Hus nel periodo dell'esilio da Praga risulta ancora di grande attualità. Quella di Hus è infatti una riflessione sostanzialmente contemporanea e critica sull'origine, la natura e il fine della chiesa nonché sulle sue strutture e i modi della sua presenza nella società, un pensiero che ne causò la condanna al rogo e diede inizio alla prima rivoluzione moderna. Oltre alla critica della mondanità del clero, al rifiuto della gerarchia ecclesiastica e del primato papale, il riformatore boemo vi delinea l'ideale di una Chiesa governata dall'evangelo, con Cristo come suo unico capo.
INPUT 2003. Costruzione e gestione della conoscenza. Terza conferenza nazionale su informatica e pianificazione urbana e territoriale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Alinea
anno edizione: 2003
pagine: 112
In cucina. Per le Scuole superiori
L. Santini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Poseidonia Scuola
anno edizione: 2014
Partecipazione nei processi decisionali e di governo del territorio
Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2011
pagine: 296
Questo libro è il risultato del primo anno del Master di II livello per la formazione di Esperti della partecipazione nei processi decisionali e di governo del territorio, dell'Università di Pisa, attivato, grazie al contributo della Regione Toscana, nell'ambito della legge regionale 69/2007, dal Dipartimento di Ingegneria Civile e dal Centro interdisciplinare "Scienze per la pace". A quattro anni di distanza dall'emanazione della legge sulla partecipazione e a ridosso della sua abrogazione, il testo si avvale dei contributi più significativi scaturiti nel corso dello svolgimento delle lezioni teoriche e delle esperienze pratiche, al fine di sviluppare negli allievi la capacità di coordinamento della partecipazione nell'ambito dei processi decisionali che comportino scelte territoriali, che investano tutti i livelli di governo del territorio, che mirino al raggiungimento del consenso tra le parti, alla trasparenza dei processi e alla tutela e rappresentatività delle diverse istanze coinvolte.
L'esperto in ristorazione. Volume unico. Per gli Ist. professionali alberghieri
Libro
editore: Poseidonia Scuola
anno edizione: 2008
Dalla montagna sacra. Un viaggio all'ombra di Bisanzio
William Dalrymple
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 376
Dal monte Athos all'oasi di Kharga (nell'alto Egitto) un viaggio che segue le tracce di Giovanni Mosco e di Sofronio il Sofista, che nel 587 attraversarono i domini bizantini. Un viaggio che riscopre in terre profondamente mutate dal punto di vista culturale le tracce profonde e indelebili lasciate in essa dalla civiltà bizantina.
Teresa di Ávila. Storia di un'anima
Cathleen Medwick
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 358
In questa biografia l'autrice segue passo per passo l'avventura terrena di santa Teresa, inquadrandola nell'epoca tormentata in cui visse e restituendole il fascino di una donna capace di superare ogni ostacolo e ogni avversità per realizzare il proprio destino. Nata in castiglia nel 1515 e morta nel 1582, Teresa fu un personaggio discusso in vita e in morte; prima donna a diventare Dottore della Chiesa, il suo esempio di ribelle determinazione l'ha trasformata, nel Novecento, in icona del movimento femminista.