Libri di Lapo Baglini
Marketing coaching. Strumenti per creare la propria strategia di crescita professionale e aziendale
Stefania Ciani, Lapo Baglini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 192
Nel mondo dell'informazione, dell'interconnessione, della globalizzazione e della crisi, il marketing, per ritrovare efficacia, ha bisogno di diventare più umano, cercando una nuova relazione sia con le persone, sempre più consapevoli e co-creatrici delle esperienze di consumo, sia con le aziende, che guardano al futuro con l'esigenza di tornare alle radici del proprio fare. Il testo offre una selezione di presupposti teorici, in linea con gli ultimi sviluppi della letteratura manageriale, per ampliare la visione e proporre un modello flessibile ed eclettico che, invece di fornire soluzioni pre-confezionate, aiuta individui e organizzazioni a trovare le risposte attraverso la creazione di consapevolezza e responsabilità, i due pilastri fondamentali del coaching. Quest'ultimo, riprendendo l'antico insegnamento socratico della maieutica (l'arte di "far partorire le menti"), può infatti offrire un grande contributo al marketing, ricucendo quello strappo tra prodotti e servizi, valori, identità ed eredità che si è venuto a creare in questi ultimi anni e consentendo così nuovamente alle imprese di tornare a essere fonti creatrici di valore nel tempo. Il libro, rivolto principalmente al settore Moda, ma non solo, si propone come guida per la costruzione di un'efficace strategia di sviluppo professionale e aziendale.
Team coaching in azienda. Migliorare i risultati con la forza del proprio team
Lapo Baglini, Paolo Svegli
Libro: Copertina morbida
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 146
Come migliorare i risultati con la forza del proprio team. In questo libro si trovano esposte metodologie che spiegano come il Team Coaching possa trasformare i risultati di una squadra aziendale. Attingendo a diverse risorse interdisciplinari, come la programmazione neuro-linguistica, il marketing strategico e la qualità totale, e a esperienze e testimonianze di varie aziende, gli autori offrono una panoramica sul tema dall'approccio pratico e dalla lettura scorrevole. Il libro è un supporto indispensabile per i manager di oggi. Perché il team coaching è un metodo che funziona e che riesce a fornire un riferimento semplice ed efficace per mantenere un team focalizzato sui risultati. Immaginare di applicare le pratiche qui riportate alla propria realtà aziendale è già di per sé un primo risultato che apre la via al raggiungimento dei propri obiettivi.
La comunicazione nelle squadre di rugby
Lapo Baglini
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 110
Il rugby sta riscuotendo molto successo anche in Italia. Il libro fa luce su un aspetto sempre più decisivo per un team vincente: la comunicazione all’interno della squadra. Nemmeno una squadra di rugby può prescindere da una corretta gestione dei fattori psicologici e relazionali responsabili del successo. Comunicare meglio per giocare meglio. Questo libro racchiude in sé proprio queste due anime, una prima parte che spiega la Teoria della Comunicazione e una seconda parte più pratica, adatta ad essere usata e approfondita da tutti coloro che si trovano, per necessità o per piacere, a dover parlare ad una squadra, un team: in particolare a una squadra di rugby.
La comunicazione nelle squadre di rugby
Lapo Baglini
Libro
editore: PLS
anno edizione: 2008
pagine: 109
Giorni da schivare
Lapo Baglini
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 140
"– I giorni non sono tutti uguali – mi disse una volta Timoteo, scuotendo la testa robusta e il collo taurino – ci sono i giorni normali e ci sono quelli da schivare. – Da schivare? – Sì. Da schivare. Se ce la fai a schivarli, negli altri riesci a vivere tranquillamente. – E come li riconosci? – È quello il difficile. È quello il difficile…"

