Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Leonarda Longo

Integrated training model (I-TM). Un modello integrato nei percorsi di formazione iniziale degli insegnanti

Integrated training model (I-TM). Un modello integrato nei percorsi di formazione iniziale degli insegnanti

Leonarda Longo, Dorotea Rita Di Carlo

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2025

pagine: 212

The methods of initial and in-service training of teaching professionals are under a national and international debate centred on the valorisation of merit and professional skills. This series intends to operationally show how empirical and experimental research and good practices evaluated in work contexts can integrate and bring teachers and those prepa ring to carry out educational professions closer to educational research. The attention is centred on the experimentation of teaching methodologies that favour the development of cognitive, motivational and metacognitive processes for learning, with the support of ICT, and on reflection regarding the methods of training teachers' disciplinary, communica t ive and relational skills. This series aims to be of strategic relevance for teachers in service and for those preparing to carry out educational professions so that they develop adequate skills in educational research.
28,00

Leadership all'università

Leonarda Longo

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2022

pagine: 144

Quali caratteristiche dovrebbero avere i docenti universitari per esercitare con responsabilità una leadership che garantisca la crescita del mondo accademico? Questo volume analizza le strategie che le Università possono adottare per raggiungere tale obiettivo. Nei primi due capitoli sono illustrate le diverse posizioni sul tema, vengono delineate le qualità e le caratteristiche del teacher leader, i fattori che possono predisporre il docente ad assumere questo ruolo e le disposizioni personali che dovrebbero essere associate ad una leadership efficace. Nel terzo capitolo viene presentata una revisione sistematica della letteratura, con l’obiettivo di approfondire il concetto di leadership, le relative teorie ed evidenziarne la rilevanza in ambito accademico. L’ultimo capitolo è dedicato al questionario Teacher Leadership U, che intende fornire ai docenti alcuni spunti di riflessione utili e facilitare la pianificazione, da parte dell’Università, di interventi formativi per rinforzare le competenze necessarie.
13,00 12,35

La valutazione nella scuola primaria

Leonarda Longo, Giuseppe Zanniello

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2022

pagine: 190

24,00 22,80

Didattica e sviluppo delle competenze del maestro. Docenti e studenti protagonisti in un percorso di ricerca

Leonarda Longo

Libro: Copertina morbida

editore: Euno Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 232

Il volume affronta il tema dell'integrazione delle lezioni, dei laboratori e del tirocinio nella formazione dei futuri maestri, presentando concrete modalità di interazione tra esperienze maturate dagli studenti del corso di laurea in Scienze della formazione primaria durante il percorso universitario.
14,00 13,30

20,00 19,00

Insegnare con la flipped classroom. Stili di apprendimento e «classe capovolta»

Insegnare con la flipped classroom. Stili di apprendimento e «classe capovolta»

Leonarda Longo

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2016

pagine: 160

Come riconvertire un modello di scuola fatto ancora di lezioni frontali, interrogazioni, compiti in classe, banchi e cattedre, nozionismo, scrittura a mano, saperi mnemonici, assenza di educazione alla cooperazione, all'inclusione, alle competenze digitali? Il modello metodologico-didattico proposto nel volume è quello della flipped lesson, attuata tramite una metodologia metacognitiva ehe fa riferimento alla personalizzazione didattica e al ciclo di apprendimento di Kolb. Una grande opportunità educativa, che richiede ai docenti la consapevolezza dci propri stili cognitivi e di apprendimento, per migliorare razione didattica in classe. In una scuola spesso povera di risorse, la flipped classroom ("classe capovolta") apre ad alunni ed insegnanti le porte di una dimensione laboratoriale straordinariamente accessibile e ricca di opportunità, dove è possibile sviluppare il senso critico, educare al valore della ricerca, migliorare le dinamiche relazionali, la socializzazione e la cooperazione.
12,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.