Libri di Leonardo Di Vasto
I francescani in Calabria
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. It. Cult. Castrovillari
anno edizione: 2021
Il volume raccoglie i contributi di studiosi del francescanesimo: Giuseppe Russo, che esamina alcuni importanti aspetti biografici di frate Pietro, fondatore nel 1220 del Protoconvento francescano di Castrovillari; Ippolito Fortino, che racconta la tragica sorte dei sette frati calabresi decapitati il 10 ottobre 1227 a Ceuta in Marocco; Luca Parisoli, che esamina la figura del francescano Angelo Clareno (XIII-XIV secolo), che «trovò nella geocultura calabrese un conforto e un riparo»; Alessandro Saraceni, che presenta un francescano musicista, vissuto nel XVII secolo, frate Daniele, originario, con ogni probabilità, di Castrovillari; Maria Paola Borsetta, che recupera e illustra preziosi documenti relativi al convento di San Francesco d'Assisi di Rossano, che vanno dal 1570 al 1824.
Onomata dielein. Studi in onore di John Trumper per il suo 75° genetliaco
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. It. Cult. Castrovillari
anno edizione: 2020
pagine: 458
Il volume raccoglie i contributi di colleghi, allievi e amici del prof. John Trumper che hanno voluto offrirgli questi doni di studio suddivisi secondo la tematica affrontata: linguistica storica, dialettologia, sociolinguistica, storiografia, toponomastica, epigrafia.
Vincenzo Di Benedetto: il filologo e la fatica della conoscenza
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. It. Cult. Castrovillari
anno edizione: 2017
pagine: 502
La Delegazione castrovillarese dell'Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC) vuole onorare, con la pubblicazione del presente volume, la memoria di Vincenzo Di Benedetto, uno dei più grandi studiosi al mondo di Lingua e letteratura greca. I contributi scientifici di allievi e colleghi attestano la ricchezza e la profondità del suo insegnamento e delle sue acquisizioni scientifiche nell'ambito della filologia classica. Il teatro tragico e la medicina greca sono i due campi in cui Di Benedetto ha lavorato con particolare impegno e a lungo, producendo opere rivelatrici del suo acume. I Ricordi, che compongono la seconda parte del libro, rilevano gli affetti e la stima suscitati nei discepoli e colleghi tra i quali e con i quali lavorò nel corso degli anni. Il recupero delle sue origini calabre completa il volume con il riferimento ai suoi familiari, ai suoi amici, alla sua Saracena, il paese ove trascorse l'infanzia e l'adolescenza e al quale è rimasto sempre molto legato.
La seta in Calabria con un saggio sulla sericoltura nell'antichità
Leonardo Di Vasto
Libro: Libro in brossura
editore: Città Calabria Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 96
Il lavoro traccia un profilo storico, dal sec. XI alla prima metà del Novecento, della produzione serica in Calabria, schizzato rielaborando dati tratti da ricerche specialistiche e, relativamente al sec. XVII, da fonti archivistiche. In tale cornice è inserita una nutrita raccolta di voci dialettali calabresi pertinenti alla bachicoltura, alcune rinvenute in documenti d'archivio e in opere specifiche, altre recuperate con una inchiesta sul campo: esse sono analizzate dal punto di vista linguistico, che costituisce l'interesse principale del lavoro, nelle loro origini storiche e nei loro etimi di ascendenza, soprattutto, greca e latina. Questa peculiarità si pone come un nesso col saggio sulla sericoltura nel mondo classico, che offre un quadro della diffusione della seta tra i Greci e i Romani.