Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Lia Formigari

Lettera sulla tolleranza

John Locke

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Società Aperta

anno edizione: 2025

pagine: 190

La "Lettera sulla tolleranza" di John Locke è un’opera fondamentale all’interno della tradizione di pensiero intorno alla libertà religiosa e ai diritti civili, la cui tutela passa dalla separazione di Stato e Chiese, autorità politica e autorità ecclesiastica, nonché delle loro reciproche funzioni. Si tratta di una dottrina che, pur con le dovute revisioni, è sempre attuale. Quello di Locke è, infatti, un insegnamento intramontabile, valido per qualsiasi società che voglia dirsi pluralistica, i cui pilastri fondamentali sono la libertà, l’eguaglianza, il rispetto per le opinioni e le credenze dei consociati. Leggere e capire le opere di Locke significa far tesoro di un’eredità intellettuale e culturale, di un patrimonio di ideali politici imperituri. Prefazione di Roberta Sala.
16,00 15,20

Politica e scienza dell'uomo

David Hume

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 2022

pagine: 293

La crisi dei principi teorici delle prime rivoluzioni borghesi; la teorizzazione di un equilibrio di poteri; la prefigurazione dei grandi temi dell'utilitarismo e dell'economia politica: questi sono alcuni fra i problemi di una filosofia politica che David Hume propone come scienza.
16,00 15,20

L'estetica del gusto nel Settecento inglese

L'estetica del gusto nel Settecento inglese

Lia Formigari

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2019

pagine: 208

L'estetica del gusto nel Settecento inglese apparve per la prima volta nel 1962. La ragione per cui si è ritenuto di ripubblicarlo a distanza di tanto tempo è che esso fornisce ancora preziose indicazioni allo studioso odierno di estetica e di filosofia delle arti. In particolare, il libro non solo ricostruisce, con ricchezza di analisi, le discussioni sviluppatesi in Inghilterra tra Shaftesbury e Alison intorno a una categoria centrale della cultura moderna, quale fu quella del gusto, ma ne discute efficacemente la costitutiva paradossalità, sempre oscillante tra la particolarità e l'universalità del giudizio, tra contingenza e necessità. In tutto questo si intravvedono le basi di una epistemologia della soggettività umana, che sarà uno dei motivi principali della riflessione estetica, non solo inglese, della seconda metà del '700, e che conoscerà, sul finire del secolo, un importante assestamento filosofico nella Critica della facoltà di giudizio di Kant.
13,00

Laicità e diritti. Studi offerti a Demetrio Neri

Laicità e diritti. Studi offerti a Demetrio Neri

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2018

pagine: 144

Laicità e diritti. Queste sono le due parole che meglio riassumono la figura intellettuale di Demetrio Neri. Il suo lavoro si iscrive idealmente in una lunga tradizione neo-illuminista, in cui è difficile distinguere e impossibile separare la solitudine dello studio dalla partecipazione attiva alla vita comune. A lui, nel momento in cui lascia l'insegnamento per dedicarsi a tempo pieno alla sua attività di ricerca, alcuni amici e colleghi dedicano questo volume.
10,00

Introduzione alla filosofia delle lingue

Introduzione alla filosofia delle lingue

Lia Formigari

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2007

pagine: 132

Il linguaggio è uno strumento di organizzazione dell'esperienza e una modalità attraverso cui il soggetto interagisce con altri soggetti e con il mondo. La filosofia del linguaggio si rivolge allo studio delle pratiche linguistiche e dei loro fondamenti partendo proprio da questo approccio alle lingue. Questo volume ne riassume i principali snodi concettuali, delineando un quadro esauriente del dibattito teorico in corso nella disciplina. Il primo e il secondo capitolo mettono a fuoco, a un livello via via più specialistico, i problemi connessi al rapporto pensiero-linguaggio e quelli relativi alle intersezioni tra filosofia e linguistica. Il terzo e il quarto capitolo trattano della costituzione del significato e delle dinamiche del significare, l'uno sotto l'aspetto delle procedure di categorizzazione e delle forme grammaticali, l'altro sotto l'aspetto dell'interazione comunicativa. Il testo è corredato da una bibliografia essenziale e ragionata.
16,00

Il linguaggio. Storia delle teorie

Il linguaggio. Storia delle teorie

Lia Formigari

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2005

pagine: VI-210

Il linguaggio come strumento conoscitivo, il linguaggio come strumento d'interazione nelle comunità umane, come componente essenziale nella filogenesi dell'uomo. Con un intreccio di teoria e storia, dai primordi della riflessione greca sul linguaggio fino ai dibattiti in corso, il volume ricostruisce la tradizione occidentale in filosofia del linguaggio in una duplice prospettiva, antropologica e cognitiva, e ne definisce lo statuto rispetto alle scienze e alle arti della parola.
19,00

Il linguaggio. Storia delle teorie

Il linguaggio. Storia delle teorie

Lia Formigari

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 2001

pagine: 386

Il libro è diviso in 8 capitoli. Il primo passa in rassegna gli ambiti del sapere relativo al linguaggio, definendone in questo contesto lo statuto scientifico, il metodo e i rapporti reciproci tra filosofia del linguaggio e linguistica generale, e descrivendo la partizione corrente delle scienze del linguaggio, la loro genesi interna alle discipline filosofiche tradizionali e/o la loro gemmazione da pratiche linguistiche e dal comune senso linguistico dei parlanti. I successivi capitoli percorrono la storia delle idee linguistiche rispettando l'ordine cronologico: dai primordi della riflessione greca sul linguaggio, alle semantiche medievali, alle teorie linguistiche dell'Ottocento, al dibattito attuale.
25,00

La scimmia e le stelle

La scimmia e le stelle

Lia Formigari

Libro

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 1994

6,20

Secondo trattato sul governo

John Locke

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Società Aperta

anno edizione: 2023

pagine: LXX-188

I due trattati sul governo di John Locke costituiscono la prima grande esposizione della dottrina liberale fondata sulla teoria dei diritti naturali. Se nel primo trattato Locke contesta i principi sostenuti nel Patriarca dall'assolutista Robert Filmer, difensore del diritto divino dei re, nel secondo e più celebre trattato espone la propria teoria dello Stato, ricercando ragioni e modalità per cui si costituisce, si mantiene in vita o si dissolve una società politica. L'opera ruota attorno alle idee di libertà, di uguaglianza di tutti di fronte alla legge di natura e alle leggi positive, di governo fondato sul consenso del popolo e limitato da diritti inalienabili. Ideali che risultano fondamentali nella formazione dell'immaginario sociale della modernità. Prefazione di Franco Monti.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.