Libri di Livio Melina
Il discernimento nella morale coniugale
Livio Melina
Libro: Copertina morbida
editore: Cantagalli
anno edizione: 2019
pagine: 208
Amoris laetitia invita a discernere le situazioni morali dei coniugi con un'attenzione alla singolarità del caso. È un ritorno alla casuistica o la proposta di un nuovo paradigma per la pastorale? Questo volume verifica la pertinenza delle varie interpretazioni, istruendo un confronto, nel vivo delle questioni coniugali, con altri due paradigmi: quello di "coscienza / norma", proprio della morale moderna di "terza persona", e quello di "prudenza / virtù", proprio della morale classica "di prima persona".
La verità dell'amore. Tracce per un cammino
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2024
pagine: 344
Assistiamo oggi ad una crisi della fede cristiana che è inseparabile dalla crisi dell’amore. Per superare questa condizione, quale direzione possono prendere la riflessione teologica e l’impegno pastorale ecclesiale? Il presente volume intende proporre delle vie di risposta, presentando le linee fondamentali di un’iniziativa che ha preso il nome di Veritas Amoris Project. Ispirato dagli insegnamenti di san Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI, l’eredità intellettuale del progetto si basa su tre pilastri: una teologia del corpo, una teologia dell’amore e una pedagogia dell’amore. Con un inedito di Benedetto XVI, "L’immagine cristiana dell’uomo".
Limiti alla responsabilità? Amore e giustizia
Livio Melina, Daniel Granada
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2004
Come concepire il rapporto tra giustizia e amore. La loro contrapposizione ha dato origine a due figure rivali di etica. Se da un lato non può esserci giustizia senza amore, d'altro canto una morale fondata sull'amore non può dispensarsi da una riflessione sulla giustizia. E' proprio qui che si innesta la questione sul carattere necessariamente limitato della responsabilità morale: l'ordine dell'amore definisce lo spazio della giustizia.
Morale: tra crisi e rinnovamento. Gli assoluti morali, l'opzione fondamentale, la formazione della coscienza
Livio Melina
Libro
editore: Ares
anno edizione: 1993
pagine: 112
Verità e libertà nella teologia morale
Livio Melina
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2001
pagine: 306
La rottura del nesso essenziale tra verità e libertà è all'origine della crisi odierna della morale. Pensarne la polarità e la circolarità nella prospettiva della teologia morale è il tema di questo volume, che, nei diversi e qualificati contributi che lo compongono, si articola intorno a tre nodi filosofico-teologici: 1. Il problema del moralismo come frutto della separazione tra verità e libertà, che rende la norma morale estrinseca al dinamismo dell'agire. 2. La tematica dell'originale statuto proprio della conoscenza morale. 3. Il riferimento a Cristo come via per personalizzare il rapporto alla verità.
Il bene e la persona nell'agire
Livio Melina, Juan José Perez-Soba
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2002
pagine: 272
È alla luce della dignità della persona umana - da affermarsi per se stessache la ragione coglie il valore morale specifico di alcuni beni, cui la persona è naturalmente inclinata. Nello sforzo di chiarificazione dei fondamenti della morale cristiana uno dei punti decisivi è costituito dal nesso tra persona e natura. La mediazione del bene appare insuperabile proprio in quanto la persona stessa, nel suo agire libero, rivela una dimensione specifica della bontà. Qual è dunque la relazione tra "il bene della persona" e "i beni per la persona" nella dinamica dell'agire? E come Cristo, svelando la pienezza del bene della persona, rende possibile un agire che manifesti la gloria del Padre nella comunione delle persone?
La sequela Christi. Dimensione morale e spirituale dell'esperienza cristiana
Livio Melina, Olivier Bonnewijn
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2003
pagine: 358
Per una cultura della famiglia: il linguaggio dell'amore
Livio Melina
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2006
pagine: 172
Voluta fortemente dal compianto Giovanni Paolo II e rilanciata con decisione dal Santo Padre Benedetto XVI, la riflessione intorno all'amore coniugale e alla sessualità umana appare oggi maggiormente bisognosa di approfondimento e specializzazione. Di fronte all'ideologia antipersonalistica del gender che riduce la sessualità umana ad una ricerca individualistica e arbitraria del piacere, la proposta cristiana non si limita a contrapporre delle limitazioni moralistiche. Per approfondire questo percorso, Mons. Melina, Preside dell'Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia, insiste sulla pienezza teologica del corpo, che nulla toglie, ma apre prospettive di straordinaria ricchezza alla vita sessuale e affettiva dell'uomo e della donna.
Lettere. Una storia di amore e speranza
Gianna Beretta Molla, Pietro Molla
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2023
pagine: 296
Le "lettere", a cura di Elio Guerriero, raccoglie l'intero epistolario fra i coniugi Santa Gianna Beretta e Pietro Molla; esso rivela, in tutta la sua bellezza e purezza, un amore appassionato in Cristo. Meglio di un trattato di teologia, le lettere dei due sposi sono la dimostrazione convincente che la via alla santità non passa necessariamente attraverso la vita religiosa o il ministero sacerdotale, ma può dispiegarsi in mezzo al mondo: nell'impegno per il lavoro, nella pienezza dell'amore, nella dedizione per crescere ed educare i figli, nella carità operosa, vivendo la propria vocazione di cristiani chiamati alla santità nella vita del matrimonio in Cristo.
Azione. Epifania dell'amore. La morale cristiana oltre il moralismo e l'antimoralismo
Livio Melina
Libro
editore: Cantagalli
anno edizione: 2008
pagine: 224
Il volume sviluppa una riflessione organica di teologia morale nell'orizzonte di un'ermeneutica dell'agire cristiano.
Imparare ad amare. Alla scuola di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI
Livio Melina
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2009
pagine: 160
Come insegnare teologia morale? Prospettive di rinnovamento nelle recenti proposte di esposizione sistematica
Livio Melina, Stephan Kampowski
Libro
editore: Cantagalli
anno edizione: 2009
pagine: 280
Questo volume ha a tema il rinnovamento dell'insegnamento della Teologia Morale alla luce del Concilio Vaticano II e delle encicliche Veritatis splendor e Deus Caritas est.