Libri di Loredana Sciolla
Italiani. Stereotipi di casa nostra
Loredana Sciolla
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2020
pagine: 150
È proprio vero che gli italiani si distinguono per un eccessivo attaccamento alla famiglia? Ed è proprio il “familismo” italico che impedisce il formarsi di solidarietà più ampie e lo sviluppo di un adeguato senso civico? Queste immagini negative sono talmente diffuse da costituire veri e propri stereotipi, con l’aspetto paradossale che siamo proprio noi a proiettarli su noi stessi. Non si può non chiedersi perché gli italiani, intellettuali compresi, si detestino tanto, perché, contro ogni evidenza, tendano a valutare bene gli altri e a disprezzare se stessi. In questa ristampa dell’originale del 1997, che contiene una premessa aggiornata, Loredana Sciolla continua a mettere alla prova tali diffuse credenze, giungendo a risultati spesso sorprendenti che restano validi anche dopo più di vent’anni dalla prima edizione.
Sociologia dei processi culturali. Cultura, individui, società
Loredana Sciolla, Paola Maria Torrioni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2020
pagine: 320
Il manuale fornisce un quadro unitario degli studi sociologici sulla cultura. L'attenzione per lo sviluppo storico della disciplina si accompagna alla descrizione dei più rilevanti fenomeni e processi culturali, senza tralasciare i principali modelli teorici in base ai quali tali fenomeni e processi vengono compresi e spiegati. L'impostazione di fondo si basa sulla distinzione tra cultura e società e sull'analisi bidirezionale del loro rapporto: come la società influenza la cultura e come la cultura influenza la società. Accanto a temi «classici» come l'identità culturale, il consumo, la socializzazione e i processi di globalizzazione della cultura, in questa nuova edizione trovano spazio anche nuovi metodi di studio (ad esempio, i metodi visuali) e nuovi ambiti tematici, fra i quali le pratiche di genere e il corpo, la dimensione culturale del cibo e dell'alimentazione, le industrie culturali.
Sociologia
Maurizio Ambrosini, Loredana Sciolla
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2019
pagine: X-438
Il taglio generale dell’opera muove da due premesse. La prima consiste nell’affermare il legame tra la dimensione micro e la dimensione macro dei fenomeni sociali. Gli ambiti più importanti (cultura, economia, politica, territorio) vengono presentati come insiemi di istituzioni e come reti di relazioni sociali. La seconda attiene al rilievo attribuito alla trasformazione sociale. Il testo si propone di dare una visione dinamica ai fenomeni analizzati, sia attraverso la comparazione temporale dell’Italia con altri paesi europei e non, sia mostrando come i processi globali intervengono a modificare la vita quotidiana. Ogni sezione si compone di una prima parte dedicata a concetti e teorie e una seconda ai principali fenomeni studiati, con esempi tratti dalla situazione italiana e da altri paesi. Il volume è arricchito da materiali digitali integrativi disponibili online all’indirizzo mondadorieducation.it.
L'identità a più dimensioni. Il soggetto e la traformazione dei legami sociali
Loredana Sciolla
Libro
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 192
Processi e trasformazioni sociali. La società europea dagli anni Sessanta a oggi
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2009
pagine: 390
Il secolo XX è stato definito "il secolo breve". Breve non solo per il lasso di tempo considerato, delimitato da due crolli, quello della società ottocentesca e quello della politica e dell'ideologia comuniste, ma soprattutto per la rapidità straordinaria con cui si sono prodotte trasformazioni sociali e culturali di vastissima portata. Questo volume indaga la seconda metà del Novecento, quando si apre una fase in cui, da un lato si verifica un "rovesciamento" del clima economico e politico che aveva dominato con successo sino agli anni Sessanta e dall'altro si manifesta un'accelerazione di processi sociali a cui proprio i decenni di benessere avevano dato un impulso inedito. Si pensi in particolare alla grande trasformazione legata all'aumento del peso delle donne nel mondo del lavoro, all'istruzione di massa, ai radicali cambiamenti intervenuti nella morale privata e sessuale, all'estensione dei diritti civili, alle variazioni nei rapporti intergenerazionali, al sorgere di una cultura giovanile autonoma. Alla fine del secolo e all'inizio del nuovo millennio l'intero tessuto sociale dei paesi che compongono l'Europa, le relazioni tra le persone e le loro strutture organizzative, sono modificati in modo radicale. Finalità di questo volume è prendere in esame la società qualitativamente diversa che si è determinata dal miracolo economico a oggi e i modelli generali che ne interpretano le trasformazioni.
La socializzazione flessibile. Identità e trasmissione dei valori tra i giovani
Franco Garelli, Augusto Palmonari, Loredana Sciolla
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 370
Sono qui discussi i risultati di una ricerca interdisciplinare sulle caratteristiche emergenti dei processi di socializzazione nella cultura occidentale, che considera ormai superate le logiche autoritarie del tipo "i figli devono obbedire ai padri" o "i giovani devono conformarsi agli adulti", ma non ha ancora definito nuove, affidabili, modalità di trasmissione dei valori significativi alle generazioni successive. Il crinale da percorrere appare stretto: occorre infatti rispettare la capacità di iniziativa e la creatività dei più giovani senza scaricare su di loro ogni responsabilità. Per molti adulti un'attenzione critica ma non svalutativa verso i comportamenti dei giovani risulta problematica e gravosa. Esiste la tendenza a esagerare episodi negativi (violenza, teppismo) di cui gli adolescenti sono protagonisti, che conducono a giudizi generalizzati sul "vuoto morale delle giovani generazioni". Per sottoporre alla prova dei fatti simili luoghi comuni il volume indaga i nuovi modi in cui famiglia, scuola, ambienti di lavoro, rapporti amicali ed esperienze di gruppo influenzano l'assunzione di valori, la formazione dell'identità e gli stili di vita dei giovani.
La cittadinanza a scuola. Fiducia, impegno politico e valori civici
Loredana Sciolla, Marina D'Agati, Barbara Loera
Libro
editore: Rosenberg & Sellier
anno edizione: 2005
pagine: 224
Attraverso quali processi i giovani acquisiscono valori civici, solidaristici, di fiducia istituzionale e assumono atteggiamenti di sostegno alla libertà di espressione e di critica? La scuola è un campo di osservazione particolarmente interessante per cogliere se e in che modo essa sia ancora in grado di svolgere, accanto al ruolo di trasmissione del sapere e delle conoscenze, anche quello cruciale di formare i cittadini di domani. Ecco qui i risultati di una ricerca su un campione di 1500 studenti di scuole superiori torinesi scelti secondo il tipo di istituto frequentato (liceo, istituti tecnici, istituti professionali) e le diverse aree della città, mantenendo l'unità della classe; e su un campione di insegnanti.
Sociologia
Maurizio Ambrosini, Loredana Sciolla
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2015
pagine: 406
Il taglio generale dell'opera muove da due premesse. La prima consiste nell'affermare il legame tra la dimensione micro e la dimensione macro dei fenomeni sociali. Gli ambiti più importanti (cultura, economia, politica, territorio) vengono presentati come insiemi di istituzioni e come reti di relazioni sociali. La seconda attiene al rilievo attribuito alla trasformazione sociale. Il testo si propone di dare una visione dinamica ai fenomeni analizzati, sia attraverso la comparazione temporale dell'Italia con altri paesi europei e non, sia mostrando come i processi globali intervengono a modificare la vita quotidiana. Ogni sezione si compone di una prima parte dedicata a concetti e teorie e una seconda ai principali fenomeni studiati, con esempi tratti dalla situazione italiana e da altri paesi. Il volume è arricchito da materiali digitali integrativi disponibili online all'indirizzo mondadorieducation.it/Canali/Universita.
Sociologia dei processi culturali
Loredana Sciolla
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2012
pagine: 299
Il manuale fornisce un quadro unitario del campo degli studi sociologici sulla cultura. L'attenzione per lo sviluppo storico della disciplina si accompagna alla descrizione dei più rilevanti fenomeni e processi culturali, senza tralasciare i principali modelli teorici in base ai quali tali fenomeni e processi vengono compresi e spiegati. In un ambito così articolato e in continua espansione, risulta particolarmente utile questa limpida introduzione, proposta in un'edizione riveduta e aggiornata.
Sociologia dei processi culturali
Loredana Sciolla
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 310
La crescita dell'interesse per i fenomeni culturali riguarda ormai tutte le scienze sociali. L'antropologia si occupa sempre più spesso delle società complesse, avvicinandosi così alla sociologia, mentre prosperano discipline come l'economia della cultura e la psicologia culturale, per non parlare dei "cultural studies", che hanno conosciuto un'enorme espansione. Il volume, proposto in una nuova edizione aggiornata, è un'introduzione a queste evoluzioni della disciplina.
La sfida dei valori. Rispetto delle regole e rispetto dei diritti in Italia
Loredana Sciolla
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 267
Questo volume esplora le trasformazioni avvenute nel nostro tessuto civico e valoriale nel corso degli ultimi vent'anni, mettendole a confronto con quanto si può osservare in altri paesi occidentali (Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e Spagna). Le distanze appaiono oggi accorciate: mentre l'Italia è cresciuta rapidamente, gli altri paesi sono cresciuti di meno o non sono cresciuti affatto. In controtendenza rispetto agli altri paesi, tuttavia, i valori degli italiani tendono ad essere più tradizionalisti e convenzionali, meno secolarizzati e più dogmatici.