Libri di Lorenzo Canova
Rei. Opere 2004-2020. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2020
pagine: 48
Un segno scuro e potente che scava le forme per estrarne la luce segreta, l'incontro e la lotta tra il nero e gli altri colori da cui scaturisce lo splendore delle cose e dei volti, evocazioni e culture che si sovrappongono e si fondono in un ciclo coerente di opere: la mostra di esordio di Rei si presenta come un mosaico vitale di suggestioni e di riferimenti legati da una pittura che riesce a unire la sua decisa componente disegnativa a un'intensa ricerca cromatica.
De Chirico e la Metafisica
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2020
pagine: 168
Il catalogo della mostra di Palazzo Blu a Pisa ripercorre tutte le tappe della prestigiosa carriera dell’artista e, pur dedicando un posto d’onore ai temi ed alle icone metafisiche (dalle Piazze d’Italia ai Manichini) non tralascia gli esordi böckliniani, né le stagioni romantiche e barocche né infine le riprese neometafisiche: proponendo un susseguirsi di capolavori che oggi è finalmente possibile ammirare per quel che sono, fuori dalle polemiche che per un lungo periodo hanno intorbidato le acque della ricezione complessiva della sua opera. Ripercorrendo il ciclico riaffiorare di temi e soggetti cari all’artista, da quello maggiore degli autoritratti alle nature morte, dai Bagni misteriosi, ai Mobili nella valle, la mostra intende dimostrare come, anche con la sottovaluta ricerca artistica successiva agli Venti, l’arte di Giorgio de Chirico assuma una sua ragion d’essere ed un rapporto di maggiore continuità rispetto agli esordi. Mantenendosi il più vicino possibile al suo indiscusso ideatore, la mostra si propone di testimoniare con l’ausilio di alcune importanti opere di Carrà, Savinio e de Pisis l’originalità della ricerca del gruppo di artisti che storicamente hanno dato vita alla cosiddetta arte metafisica e, in una prospettiva più allargata, di indagare l’effetto che l’elaborazione di questa poetica ha prodotto per periodi più e meno brevi sulla ricerca di maestri quali Morandi, Martini, Sironi, Casorati, Capogrossi.
Visione romana. Percorsi incrociati nell'arte del Novecento
Lorenzo Canova
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2008
pagine: 272
Senza permesso in un campo. Vincenzo Scolamiero
Lorenzo Canova, Antonio Mercadante
Libro: Copertina morbida
editore: Achillea Felix
anno edizione: 2014
pagine: 48
Il disegno del tempo
Libro: Libro rilegato
editore: Palladino Editore
anno edizione: 2012
pagine: 64
Oriana Ubaldi. Lavori-works. 2004-2008. Ediz. italiana e inglese
Lorenzo Canova
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2009
pagine: 95
Dal 1998 Oriana Ubaldi dipinge, dipinge e dipinge. È così che realizza un'ampia sequenza di quadri che parlano di persone contemporanee, indaffarate, vitali, spesso in movimento. Lo fa attraverso un gesto pittorico rapido, corposo, deciso, fedele al dinamismo di vite ed eventi che si sfiorano o si incrociano sull'asfalto, anche per caso. Questa sua prima monografia è una raccolta di lavori realizzati tra il 2004 e il 2008 che, mostrati cronologicamente, raccontano anche il suo percorso artistico.
Massimo Livadiotti. Le anime del bosco
Lorenzo Canova
Libro: Copertina rigida
editore: Romberg
anno edizione: 2009
pagine: 48
Un atto conclusivo del lungo e profondo rapporto d'amore tra l'artista e un suo giardino segreto. Un progetto styratificato: Paesaggi Ritratti Anime. Tracce di una perdita e di un viaggio.
Francesco Cervelli. Emergenti. Ediz. italiana e inglese
Lorenzo Canova, Flavia Monceri
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2008
pagine: 64
Il volume è dedicato all'artista Francesco Cervelli, che presenta un ciclo di opere realizzate tra il 2002 e il 2007, esposte nella scorsa stagione presso lo spazio espositivo di ARATRO (Archivio delle Arti Elettroniche-Laboratorio per l'Arte Contemporanea) dell'Università degli Studi del Molise. L'artista prosegue le sue personali riflessioni sul pensiero e sulle arti in occidente tra Ottocento e Novecento attraverso quadri monocromi dove la descrizione "realistica" dei ritratti di D'Annunzio, Darwin, Duchamp, Einstein, Freud, Hegel, Lacan, Foucault, Nietzsche, Marx, Pasolini, Picasso, viene simbolicamente negata dalla liquefazione che colpisce le loro fattezze.

