Libri di Lorenzo Fiorito
Il secolo d’oro della musica a Napoli. Per un canone della Scuola musicale napoletana del '700. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Diana edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 223
Il terzo volume de "Il secolo d'oro della musica a Napoli. Per un canone della scuola musicale napoletana del '700" completa una trilogia per la conoscenza e la riscoperta della grande storia musicale del diciottesimo secolo. Il testo si avvale del contributo di esperti di varia formazione e provenienza. Storici della musica, critici, musicologi, ricercatori e musicisti delineano i profili umani e artistici delle illustri personalità del Settecento barocco che hanno espresso al meglio, per stile, linguaggio musicale e ruolo storico l'appartenenza alla Scuola napoletana. Tra i contributi raccolti in questo terzo volume ritroviamo le più aggiornate ricerche su compositori poco noti al grande pubblico, come Pietro Alessandro Guglielmi e Gaetano Veneziano, oltre a quelle su figure celebri della Scuola napoletana, come i pugliesi Domenico Sarro e Giacomo Tritto.
Il secolo d'oro della musica a Napoli. Per un canone della Scuola musicale napoletana del '700. Volume Vol. 6
Libro: Libro in brossura
editore: Diana edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 224
Il sesto volume de "Il secolo d'oro della musica a Napoli. Per un canone della Scuola musicale napoletana del '700" è un prezioso strumento per la conoscenza e la riscoperta della grande storia musicale partenopea ed internazionale del diciottesimo secolo. Gli autori esplorano i generi e le forme della musica strumentale di Scuola napoletana; attraverso aggiornate ricerche su fonti archivistiche e documentarie, sono passati in rassegna i principali compositori-esecutori e le più significative produzioni di musica per archi, tastiera, fiati e chitarra. Ne emergono caratteristiche e stilemi di un repertorio spesso trascurato dagli studi musicologici, ma che rappresenta un tassello di considerevole valore nell'ambito della pratica musicale napoletana nel suo periodo di massimo splendore. Il secolo d'oro della musica a Napoli si avvale del contributo di esperti di varia formazione e provenienza. Storici della musica, critici, musicologi, ricercatori e musicisti delineano un quadro storico-musicologico di quello straordinario fenomeno artistico, sociale e culturale che ebbe luogo a Napoli tra la fine del Seicento e l'inizio dell'Ottocento e che prende il nome di "Scuola musicale napoletana". Hanno scritto: Guido Olivieri, Anthony R. DelDonna, Cosimo Prontera, Tommaso Rossi, Piero Viti.
Il secolo d’oro della musica a Napoli. Per un canone della Scuola musicale napoletana del '700. Volume Vol. 5
Libro: Libro in brossura
editore: Diana edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 228
Il quinto volume de Il secolo d'oro della musica a Napoli. Per un canone della Scuola musicale napoletana del '700 è un prezioso strumento per la conoscenza e la riscoperta della grande storia musicale partenopea ed internazionale del diciottesimo secolo. Gli autori esplorano i generi e le forme della musica vocale di Scuola napoletana, esaminano caratteristiche e stilemi dell'Opera seria, degli Intermezzi e della sterminata produzione di musica sacra, con particolare riferimento all'intonazione del Triduo sacro (in Alessandro Scarlatti e Leonardo Leo) e alla tradizione pastorale organistica napoletana. Chiudono il volume uno studio sui madrigali di Alessandro Scarlatti e una analisi critica di due manoscritti autografi di composizioni liturgiche policorali di Cristoforo Caresana. Il secolo d'oro della musica a Napoli si avvale del contributo di esperti di varia formazione e provenienza. Storici della musica, critici, musicologi, ricercatori e musicisti delineano un quadro storico-musicologico di quello straordinario fenomeno artistico, sociale e culturale che ebbe luogo a Napoli tra la fine del Seicento e l'inizio dell'Ottocento e che prende il nome di "Scuola musicale napoletana". Hanno scritto:Lorenzo Fiorito, Paolo De Matteis, Eric Boaro, Marco D'Acunzo, Marina Lucia, Giovanni Acciai, Olga Laudonia, Nicolò Maccavino, Galliano Ciliberti.
Il secolo d'oro della musica a Napoli. Per un canone della Scuola musicale napoletana del '700. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Diana edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 192
Il quarto volume de "Il secolo d'oro della musica a Napoli. Per un canone della Scuola musicale napoletana del '700" è un prezioso strumento per la conoscenza e la riscoperta della grande storia musicale partenopea ed internazionale del diciottesimo secolo. Gli autori descrivono il fertile contesto storico-sociale in cui fiorirono le istituzioni, i luoghi della musi- ca e le committenze; illustrano la vita dei giovani studenti nei celebri conservatori e i metodi didattici che vi si impartivano; tracciano il profilo umano e professionale di emblematiche figure di artisti come buffoni di corte e castrati, gli straordinari divi dello spettacolo che seppero ammaliare e conquistare l'intero panorama musicale dell'epoca. Il secolo d'oro della musica a Napoli si avvale del contributo di esperti di varia formazione e provenienza. Storici della musica, critici, musicologi, ricercatori e musicisti delineano un quadro storico-musico-logico di quello straordinario fenomeno artistico, sociale e culturale che ebbe luogo a Napoli tra la fine del Seicento e l'inizio dell'Ottocento e che prende il nome di "Scuola musicale napoletana". Hanno scritto: Giulio Sodano Stefano Valanzuolo Lorenzo Fiorito Francesco Cirillo Eric Boaro Domenico Sapio Carlo Vitali.
Il giovane Pergolesi
Lorenzo Fiorito
Libro: Libro in brossura
editore: Adagiosonoro
anno edizione: 2020
pagine: 52
Giovanni Battista Pergolesi ha ventisei anni e la tisi non gli concede più molto tempo da vivere. Lavora con le poche forze che gli restano al suo capolavoro, lo Stabat Mater, in una cella del convento dei Cappuccini a Pozzuoli. Nelle ultime ore di vita, il suo pensiero torna a Jesi, la cittadina delle Marche da cui è partito dodici anni prima per andare a studiare a Napoli, e a quel giorno di inizio marzo in cui fece una lunga escursione insieme allo spirito della sorellina Rosa, morta a due anni, per andare a salutare il suo padre spirituale all'abbazia di Chiaravalle e per fissare per sempre nel suo cuore i luoghi della sua infanzia. Un viaggio attraverso la campagna marchigiana alla scoperta di sé, dal quale trarrà ispirazione per le sue opere immortali e che segnerà il passaggio dalle angosce di una fanciullezza difficile alla consapevolezza di essere chiamato ad un grande, tragico destino.
Il secolo d’oro della musica a Napoli. Per un canone della Scuola musicale napoletana del '700. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Diana edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 223
Il primo volume de "Il secolo d’oro della musica a Napoli. Per un canone della Scuola musicale napoletana del ’700" è uno strumento per la conoscenza e la riscoperta della grande storia musicale internazionale del diciottesimo secolo. Tra la fine del ’600 e la seconda metà del ’700 Napoli era il maggior centro europeo per la produzione e l’offerta di musica. Nei celebri quattro conservatori della città si formava un numero impressionante di musicisti di altissimo livello. Le composizioni e la didattica dei “potentissimi maghi” e “gran maestri” napoletani dell’arte armonica trasformarono il panorama musicale dell’epoca. Il testo si avvale del contributo di esperti di varia formazione e provenienza. Storici della musica, critici, musicologi, ricercatori e musicisti delineano i profili umani e artistici dei protagonisti delsecolo d’oro della musica a Napoli, descrivendo il fertile contesto storico-sociale e culturale in cui è nata e si è diffusa l’internazionale “Scuola musicale napoletana”. Hanno scritto: Paolo Giovanni Maione, Dinko Fabris, Dario Ascoli, Giovanni Pasqualino,Luca Campana, Giuseppina Crescenzo, Cosimo Prontera, Maurizio Piscitelli, Stefano Valanzuolo, Omar Crocetti, Lorenzo Mattei, Piero Viti.
Poesie a Beny. Parole d’amore in libertà. Testo francese a fronte
Filippo Tommaso Marinetti
Libro: Libro in brossura
editore: Diana edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 111
Scoperte a distanza di anni dalla morte dell'autore, le "Poesie a Beny. Parole d'amore in libertà" rivelano il lato più intimo e riservato di Filippo Tommaso Marinetti. Scritti in francese, tradotti in italiano e con testo a fronte nella presente edizione, i componimenti di questa preziosa raccolta si configurano come una sorta di diario poetico il cui fulcro è l'amore per la moglie Benedetta. Marinetti riversa in queste liriche le personali emozioni, passioni e sensazioni vissute lungo tutto l'arco del suo rapporto sentimentale e intellettuale con Benedetta.
Evidenze
Lorenzo Fiorito
Libro: Libro in brossura
editore: Diana edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 80
“Evidenze” è l’esordio poetico di Lorenzo Fiorito, una raccolta di versi la cui gestazione ha impegnato l’autore in un lungo e intenso cammino umano e intellettuale. Facendo propria e rielaborando la grande lezione della poesia italiana del ’900, dall’ermetismo a Sandro Penna e oltre, i componimenti di Fiorito, "rapsodo dell’inquietudine dello spirito", rivelano una potente fascinazione lirica che si palesa "attraverso stimmate poetiche singolarmente esistenziali, amaramente vive". Le poesie di "Evidenze" si configurano come una esperienza letteraria preziosa e matura.