Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Filippo Tommaso Marinetti

L'alcòva d'acciaio

L'alcòva d'acciaio

Filippo Tommaso Marinetti

Libro: Copertina morbida

editore: Start Press

anno edizione: 2014

pagine: 334

Pubblicato nel 1921, "L'alcova d'acciaio", del futurista Filippo Tommaso Marinetti, è un romanzo autobiografico in cui il racconto oscilla continuamente fra invenzione e realtà. Sul finire della Prima guerra mondiale, dopo la disfatta di Caporetto, lo scrittore-artigliere attraversa a bordo dell'autoblindo 74, l'"alcova d'acciaio", i territori liberati. A guidare la sua impresa, l'amore di numerose donne e un "amore delirante" e onirico: quello per l'Italia. Un romanzo infarcito di patriottismo ma fortemente legato all'avanguardia. Un pezzo della storia letteraria del Novecento.
9,90

Come si seducono le donne

Come si seducono le donne

Filippo Tommaso Marinetti

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2015

pagine: 177

"Ogni donna è un caso speciale o meglio mille casi speciali e diversissimi, secondo i mille casi diversissimi d'amore che le sono offerti dalla vita." Il padre del Futurismo italiano racconta le donne e gli uomini tra seduzioni e velocità, guerra e carezze, machismi d'antan, acrobazie linguistiche. Il tutto basandosi su un'esperienza personale, che è prima di tutto esperienza futurista: quella di un "seduttore-tipo che usa l'automobile, non dispregia la vettura pubblica, impugna la sua celebrità mondiale e la sua forza di bel ragazzo robusto e squisito". Un manualetto divertente di poetica erotica futurista riproposto in una nuova edizione arricchita dal saggio introduttivo di Cecilia Bello Minciacchi. Prefazione di Bruno Corra e Settimelli.
9,00

Poema di Fiume

Filippo Tommaso Marinetti

Libro: Libro in brossura

editore: Eclettica

anno edizione: 2019

pagine: 108

In questo poema, rimasto fino ad oggi inedito, Filippo Tommaso Marinetti dedica all’impresa fiumana una composizione che incrocia prosa e poesia nel perfetto stile marinettiano e futurista, tutto d’un fiato, senza punteggiatura, senza particolari regole se non l’energia da sprigionare, con le ripetizioni enfatiche e le autocelebrazioni. La marcia di Ronchi, la ‘Santa Entrata’ a Fiume, i Granatieri, il viaggio rocambolesco per la ‘Città di vita’, il Natale di Sangue e soprattutto l’Italia: “l’unica donna da perennemente amare”. Un’opera di un valore inestimabile non solo perché inedita, non solo perché contiene dei passaggi eccezionali ma anche, e forse soprattutto, perché descrive l’incontro di due dei più grandi italiani, D’Annunzio e Marinetti, su quel palcoscenico incredibile che è stata la Fiume dell’Impresa. Un’impresa che a cento anni esatti, rimane ancora uno dei momenti più incredibili, poetici e alti della storia d’Italia.
13,00 12,35

La cucina futurista

La cucina futurista

Filippo Tommaso Marinetti, Fillia

Libro: Libro in brossura

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2020

pagine: 162

All'inizio degli anni Dieci del Novecento (con qualche decennio di ritardo), appare nella letteratura questo testo, La cucina futurista, di Marinetti e Fillìa. L'enogastronomia espressa in questo libro completò quel complesso intreccio di arti figurative, musica, stili di vita, consumi, realtà politica, saperi scientifici e umanistici che prese il nome di Futurismo, nato appunto nel 1909. Sapori antichi ed esotici si fondono tra le pagine bianche, per la gioia dei buongustai, ma anche gli appassionati del bere miscelato troveranno ricette inedite e davvero inusuali, le polibibite (la parola "cocktail" era poco gradita al regime fascista). Proprio questo termine, "cocktail", fu tradotto in vari nomi: coda di gallo, bevanda arlecchina, polibibita. Stessa sorte anche per il mondo della ristorazione: il Ketchup divenne Salsa rossa o, dal latino, Salsa rubra. Il "quisibeve" fu il nome del bar e cosi via. Il testo di Marinetti è ricco di sorprese culinarie, ma è anche uno spaccato della società dell'epoca, i cosiddetti Anni Ruggenti. All'interno del libro troviamo anche i giudizi sul Futurismo espressi dai seguenti personaggi: lvan Gool, Gustave Kahn, Benjamin Crémieux, Fernand Divoire, Costin, Esra Pound, Ettore Romagnoli, Benito Mussolini, Paul Fort, Antoine, Vittorio Pica, Giuseppe Lipparini, Nicolas Beauduin, A.G. Bragaglia, Benedetto Croce, Arturo Labriola, Dominique Braga, Gustave Frejaville.
14,90

Come si seducono le donne

Filippo Tommaso Marinetti

Libro: Libro in brossura

editore: GOG

anno edizione: 2020

pagine: 166

È il 1916 e il funambolico Marinetti si trova costretto a letto, in convalescenza, per una ferita da granata. Ed è proprio alla granata austriaca – che gli adornò «faccia, cosce e gambe dei soli tatuaggi degni di un futurista» – che questo libro è dedicato. Perché guerra e seduzione per Marinetti sono speculari. Così dal letto dell'Ospedale Militare di Udine F.T.M. detta forsennatamente agli amici Corra e Settimelli, sigaretta dopo sigaretta, il primo manuale futurista di ars amatoria, un decalogo ilare e acuto, ma non per questo inefficace, delle qualità che deve possedere il seduttore. Tattiche, astuzie e teorie sono il pretesto che Marinetti sfrutta non solo per vantare le sue rocambolesche conquiste, ma per rivoluzionare i rapporti uomo-donna. Questo testo visionario, che viene qui ripubblicato in versione non censurata, indaga la questione del libero amore, parteggia per l'introduzione immediata del divorzio, invoca l'estinzione di quel sentimento passatista che è la gelosia. L'intento è quello di emancipare i sessi dall'amore dannunziano, melenso e decadente, e stabilire l'equilibrio tra il virile e il femminile all'insegna di una rinnovata potenza erotica, dello slancio vitalistico, sfrontato, bellico che ha caratterizzato tutta la produzione del Futurismo, un'avanguardia integrale capace di muoversi su più piani, anche in quello orizzontale, tra le lenzuola.
14,00 13,30

Elettricità sessuale

Elettricità sessuale

Filippo Tommaso Marinetti

Libro: Copertina morbida

editore: Relapsus

anno edizione: 2015

La raccolta di brevi testi teatrali, pubblicata nel 1920, svela il Marinetti libertino e libertario. Nello specifico, l'autore intende connettere la sua visione liberale degli atteggiamenti sessuali con un tema a prima vista assai lontano, ovvero la propaganda interventista e nazionalista; eppure, Marinetti in entrambi gli ambiti vede necessarie le doti del dinamismo, del coraggio, del vitalismo essenzialmente maschio e demolitore, caratteristiche che illuminano quindi nel complesso il suo teatro veloce e sintetico, e che paradossalmente nei decenni successivi trovarono corrispondenza con gli sviluppi del cinema, della tv, dei video musicali e del marketing più che dell'arte scenica. Quindi, se la sessualità è virile e affermativa, la necessità della guerra è erotismo nazionalista, gioia dell'inizio e della fine; in definitiva ciò che è vita è elettricità sessuale.
15,00

Novelle colle labbra tinte

Filippo Tommaso Marinetti

Libro: Libro in brossura

editore: Vallecchi

anno edizione: 2003

pagine: 276

17,00 16,15

L'isola dei baci. Romanzo erotico-sociale

L'isola dei baci. Romanzo erotico-sociale

Filippo Tommaso Marinetti, Bruno Corra

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni La Conchiglia

anno edizione: 2003

pagine: 126

14,50

La mia anima è puerile e altre poesie genovesi

La mia anima è puerile e altre poesie genovesi

Filippo Tommaso Marinetti

Libro: Copertina rigida

editore: San Marco dei Giustiniani

anno edizione: 2004

pagine: 80

21,00

Prima mostra nazionale di plastica murale per l'edilizia fascista
20,00

Patriotismo insetticida. Romanzo d'avventure legislative

Filippo Tommaso Marinetti

Libro: Libro in brossura

editore: Excelsior 1881

anno edizione: 2010

pagine: 192

"Patriottismo insetticida" (1939) è un "romanzo di avventure legislative". Un romanzo "ardente quindi parolibero cioè ostile al piatto psicologismo freddo", e ancora "senza punteggiatura sintassi verso classico verso libero questi abiti borghesi della vecchia letteratura". Protagonisti sono due magistrati, Paranza e Uro. Nel primo capitolo la casa di Uro viene violata da Ruganera, strano ladro che si finge domestico ma non sottrae nulla, e rifiuta di fuggire all'arrivo della polizia, dichiarando di appartenere alla "Società dei Lungimiranti". Nel penultimo capitolo i Lungimiranti divoreranno insieme al re delle Isole Pigi Tokkamatok l'idrovolante di Paranza. Il libro fa i conti con quello che oggi diremmo relativismo culturale: persino cielo e mare hanno due morali differenti, che l'idrovolante di Paranza concilia a malapena.
18,50 17,58

Il club dei simpatici

Filippo Tommaso Marinetti

Libro: Libro in brossura

editore: Excelsior 1881

anno edizione: 2010

pagine: 182

Raccolta di testi ironici e provocatori del maestro del futurismo F. T. Marinetti.
16,50 15,68

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.