Libri di Lorenzo Gori
Impronte. Impressioni dell'appennino pistoiese
Lorenzo Gori
Libro: Libro rilegato
editore: Metilene
anno edizione: 2025
pagine: 48
Cosa significa essere parte di una comunità? Con questo progetto Lorenzo Gori ha provato a restituire, attraverso la fotografia, una rappresentazione della comunità che abita la Montagna Pistoiese. Un approccio relazionale alla fotografia dove la montagna appare nella sua dimensione concreta: un contesto economico e sociale vivo, in cui si lavora, si convive, si costruiscono occasioni di scambio. Le fotografie ritraggono persone diverse per età, ruoli, forme di partecipazione: operai, volontari, escursionisti, artigiani, animatori culturali, abitanti di lungo corso e frequentatori occasionali. Ognuno è presente e partecipa alle immagini per una ragione diversa. Ne emerge un'idea di comunità plurale, attraversata da molteplici forme di appartenenza e cura. Un esempio di geografia visuale che lavora con il territorio e che contrasta con lo stereotipo della montagna vuota o marginale mettendo in luce, al contrario, la vitalità che caratterizza questa porzione di Appennino pistoiese.
Parigi 1871, la speranza della Comune
Lorenzo Gori
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Edizioni Services & Publishing
anno edizione: 2021
pagine: 170
A Parigi nel 1871 ampi settori popolari, animati da un profondo senso di giustizia, cercarono di cambiare la vita e furono protagonisti di un esperimento comunitario rivoluzionario.
Pistoia in cammino. Mostra fotografica, video documentario, eventi
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2021
pagine: 112
In occasione della ricorrenza religiosa Anno Santo Iacobeo 2021-2022, il Comune di Pistoia, insieme all’Associazione Comunità Toscana il Pellegrino, promuove la Mostra “Pistoia in Cammino”. Dal 18 settembre 2021 al 17 ottobre 2021, le Sale Affrescate del Palazzo Comunale a Pistoia sono animate da una mostra fotografica che racconta i quattro cammini che attraversano la città e lascia scoprire, attraverso la riproduzione continua di un video documentario, il mondo delle antiche vie sto- riche, religiose, culturali e contemporanee.

