Nuove Esperienze
La nutrizione dal 2020 in poi. Facciamo il punto su cibo e salute
Andrea Grieco
Libro
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2020
pagine: 352
Attualmente il cibo è diventato la più importante causa di malattia. Gli squilibri metabolici indotti da una alimentazione innaturale, scorretta e sovrabbondante sono la prima causa di malattia e morte nei Paesi occidentali. Si crede di mangiare bene, perché questo lascia intendere l’informazione nutrizionale imperante, ma in realtà abbiamo un’alimentazione esageratamente carboidratica. I cibi amidacei e i carboidrati semplici inondano di glucosio l’organismo, mettendo le basi della patogenesi delle malattie infiammatorie croniche, degenerative e tumorali. Questo libro spiega il legame fra eccesso di glucosio e malattie ed espone i principi che devono essere alla base di un regime alimentare che sia attivatore di salute. Il Dott. Andrea Grieco ci guida in un viaggio di scoperta: quale sia il rapporto più salutare col cibo.
Ansia addio. Il magico potere della mente alcalina
Andrea Grieco
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2018
pagine: 272
Con questo suo nuovo libro, l’autore intende dare un suo personale contribuito alla comprensione ed alla soluzione di una delle emozioni più diffuse: l’ansia. L’ansia è innanzitutto un segnale da interpretare, che ci “parla” di qualcosa che va cambiato nel nostro stile di vita, ma è anche qualcosa da accogliere come parte del nostro stesso vivere e da “usare” per spingersi oltre i limiti che le nostre paure vorrebbero imporci. Il libro è un messaggio di speranza: uscire dalla spirale dell’ansia è possibile.
Fibromialgia finalmente buone notizie! Un contributo per la diagnosi e la cura
Andrea Grieco
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2017
Questo libro è un contribuito alla comprensione della vera origine della fibromialgia, dei dolori cronici, della stanchezza e dei tanti malesseri che molti si portano dietro senza trovare comprensione o aiuto risolutivo. Le malattie possono essere superate solo se diventa chiaro ciò che le determina, altrimenti non resta che fermarsi al solo controllo dei sintomi. Come rifare “l’impianto elettrico” dell’organismo, è una delle indicazioni del libro. Il dottor Grieco indica una strada possibile, per raggiungere una nuova pienezza del vivere.
Nebula
Antonio Sorrentino
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2016
pagine: 74
In questa raccolta di poesie, come nella precedente (Con la pena più lieve. Poesie dalla Toscana), c'è una "centralità territoriale": là era rappresentata da Firenze, Prato e soprattutto da Pistoia; qua da Montecatini e dintorni. Nebula, titolo dell'opera, oltre che della prima lunga poesia che la apre, con la valle e Montecatini Alto, si riferisce infatti etimologicamente a Nievole ma è anche metafora dell'annebbiamento/nuvolosità/confusione da cui le nostre esistenze spesso sono oggi avvolte. Passeggiando per il Viale Verdi è invece più leggera: una sorta di "promenade" un po' nostalgica nella Montecatini di un passato non molto prossimo. La si potrebbe definire "poesia turistica".
I segreti ai tempi di «Bischio» dagli anni Trenta al 15 ottobre 2001
Samuela Breschi
Libro
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2015
L'amore più grande
Pina Daniele
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2015
pagine: 96
"L'amore più grande" è la storia vera, come veri sono episodi e personaggi, di una famiglia montevarchina colpita da una grave disgrazia. È la tenera storia di un amore mai confessato che finisce in un incidente automobilistico per rinascere, crisalide, in una silente dedizione. È la tenace storia d'amore di una madre che non si rassegna al destino. È la commovente storia d'amore di quanti hanno saputo donare, a chi sul Golgota della vita ha avuto la croce più grande, l'amore più grande.
Ritorno al passato
Marisa Buffoni Niccolai
Libro
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2015
pagine: 98
Il passato può tornare. L'incontro casuale di due persone, può far rivivere ricordi e sentimenti sconvolgenti. La generosità dei protagonisti, verso un prossimo senza aiuti e senza speranza, in un continente (Africa), che pare dimenticato da Dio e dagli uomini. La tragedia della guerra fa rivivere il passato, l'amore porterà il riscatto e la speranza.
Intrecci di storie
Catia
Libro
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2015
pagine: 64
La sua passione per l'arte antica del tombolo è tale che l'autrice ha voluto raccontarla tramite fiabe e filastrocche sperando di poterla tramandare anche in un modo giocoso ed educativo, oltre che con i suoi lavori. Età di lettura: da 4 anni.
Ricordi (i miei 90 anni)
Dante Nesi
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2015
pagine: 128
Una viva testimonianza di vita vissuta intensamente, dal duro lavoro nei campi, alle paure e agli orrori della guerra, fino ai sacrifici, gioie e speranze della vita di tutti i giorni, con la figura sempre presente di un angelo custode che vigila e protegge.
Vivere alcalini, vivere felici. L'equilibrio acidobase per la salute del corpo e della mente
Andrea Grieco
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2012
pagine: 192
Da oltre un decennio, questo libro si distingue nella divulgazione medica, evidenziando l’indissolubile legame tra l’equilibrio acido-base della matrice extracellulare e la salute. Forte di oltre quarant’anni di esperienza clinica, il dott. Grieco spiega come l’eccessiva acidificazione del "terreno biologico" sia un fattore determinante in molte patologie moderne. Il mantenimento di un pH lievemente alcalino nell’ambiente extracellulare supporta le funzioni vitali e previene infiammazione cronica e degenerazione cellulare. Con un approccio chiaro e scientificamente fondato, il testo offre strumenti pratici per realizzare un vero benessere alcalino: corretta alimentazione, idratazione, attività fisica, gestione dello stress e integrazione con sali minerali alcalinizzanti. Centrale è il concetto di "Pax Insulinica", un innovativo modello nutrizionale che riduce la risposta insulinica e contrasta l’infiammazione cronica silente. Ricco di esempi clinici e solide basi scientifiche, il libro crea un ponte tra medicina tradizionale e quella del futuro, offrendo una guida concreta per chi desidera un’esistenza consapevole e longeva, riscoprendo il piacere della salute.
«Nessuna di voi è innocente!». Gli uomini impegnati nella follia delle cacce alle streghe, il rogo che arde dal XIV al XVII secolo. La Chiesa protagonista
Daniele Zucconi
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2025
pagine: 126
La follia delle cacce alle streghe si protrae per oltre tre secoli, dal XIV al XVII; sotto il profilo della procedura penale, quei secoli vedono un costante, progressivo, inesorabile passaggio da un sistema accusatorio, in cui la difesa, per diritto naturale, è riconosciuta ed accettata, ad un puro sistema inquisitorio nel quale le indagini, le prospettazioni degli inquisitori derivanti da esse, le impostazioni dei giudici non faranno che produrre sentenze già preconfezionate. Una voce quasi solitaria si leverà in quei tempi a denunciare quello che si stava rivelando nelle sue terre come un delirio collettivo che stava provocando migliaia e migliaia di vittime innocenti. La voce di un gesuita, il docente universitario Friedrich von Spee, che con argomentazioni giuridiche, a rischio non solo della propria carriera accademica ma pure della sua stessa vita, tenterà di far emergere le storture e le nefandezze di un sistema ormai totalmente fuori controllo.
I due Angeli. Frammenti della vita di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio. (Milano, 29 settembre 1571 - Porto Ercole ?, 18 luglio 1610)
Daniele Zucconi
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2025
pagine: 142
Questo romanzo storico trae ispirazione dalle Sette Opere di Misericordia corporale, così come sono rappresentate nel dipinto Madonna col Bambino e Angeli, visibile a Napoli nella Chiesa del Pio Monte della Misericordia. Si tratta di un umilissimo omaggio alla grandiosità del Caravaggio, in cui è racchiusa la speranza, la preghiera, che il suo Destino finale possa essersi compiuto, dopo una vita scandita da differenti Inferni, conducendo a quella Luce che, non solo a mio modesto avvio, merita. Delle Sette Opere di Misericordia, non gli sarà offerta la grazia di avere l’ultima: “Seppellire i morti”.

