Nuove Esperienze
La nutrizione dal 2020 in poi. Facciamo il punto su cibo e salute
Andrea Grieco
Libro
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2020
pagine: 352
Attualmente il cibo è diventato la più importante causa di malattia. Gli squilibri metabolici indotti da una alimentazione innaturale, scorretta e sovrabbondante sono la prima causa di malattia e morte nei Paesi occidentali. Si crede di mangiare bene, perché questo lascia intendere l’informazione nutrizionale imperante, ma in realtà abbiamo un’alimentazione esageratamente carboidratica. I cibi amidacei e i carboidrati semplici inondano di glucosio l’organismo, mettendo le basi della patogenesi delle malattie infiammatorie croniche, degenerative e tumorali. Questo libro spiega il legame fra eccesso di glucosio e malattie ed espone i principi che devono essere alla base di un regime alimentare che sia attivatore di salute. Il Dott. Andrea Grieco ci guida in un viaggio di scoperta: quale sia il rapporto più salutare col cibo.
Ansia addio. Il magico potere della mente alcalina
Andrea Grieco
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2018
pagine: 272
Con questo suo nuovo libro, l’autore intende dare un suo personale contribuito alla comprensione ed alla soluzione di una delle emozioni più diffuse: l’ansia. L’ansia è innanzitutto un segnale da interpretare, che ci “parla” di qualcosa che va cambiato nel nostro stile di vita, ma è anche qualcosa da accogliere come parte del nostro stesso vivere e da “usare” per spingersi oltre i limiti che le nostre paure vorrebbero imporci. Il libro è un messaggio di speranza: uscire dalla spirale dell’ansia è possibile.
Fibromialgia finalmente buone notizie! Un contributo per la diagnosi e la cura
Andrea Grieco
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2017
Questo libro è un contribuito alla comprensione della vera origine della fibromialgia, dei dolori cronici, della stanchezza e dei tanti malesseri che molti si portano dietro senza trovare comprensione o aiuto risolutivo. Le malattie possono essere superate solo se diventa chiaro ciò che le determina, altrimenti non resta che fermarsi al solo controllo dei sintomi. Come rifare “l’impianto elettrico” dell’organismo, è una delle indicazioni del libro. Il dottor Grieco indica una strada possibile, per raggiungere una nuova pienezza del vivere.
Nebula
Antonio Sorrentino
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2016
pagine: 74
In questa raccolta di poesie, come nella precedente (Con la pena più lieve. Poesie dalla Toscana), c'è una "centralità territoriale": là era rappresentata da Firenze, Prato e soprattutto da Pistoia; qua da Montecatini e dintorni. Nebula, titolo dell'opera, oltre che della prima lunga poesia che la apre, con la valle e Montecatini Alto, si riferisce infatti etimologicamente a Nievole ma è anche metafora dell'annebbiamento/nuvolosità/confusione da cui le nostre esistenze spesso sono oggi avvolte. Passeggiando per il Viale Verdi è invece più leggera: una sorta di "promenade" un po' nostalgica nella Montecatini di un passato non molto prossimo. La si potrebbe definire "poesia turistica".
I segreti ai tempi di «Bischio» dagli anni Trenta al 15 ottobre 2001
Samuela Breschi
Libro
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2015
L'amore più grande
Pina Daniele
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2015
pagine: 96
"L'amore più grande" è la storia vera, come veri sono episodi e personaggi, di una famiglia montevarchina colpita da una grave disgrazia. È la tenera storia di un amore mai confessato che finisce in un incidente automobilistico per rinascere, crisalide, in una silente dedizione. È la tenace storia d'amore di una madre che non si rassegna al destino. È la commovente storia d'amore di quanti hanno saputo donare, a chi sul Golgota della vita ha avuto la croce più grande, l'amore più grande.
Ritorno al passato
Marisa Buffoni Niccolai
Libro
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2015
pagine: 98
Il passato può tornare. L'incontro casuale di due persone, può far rivivere ricordi e sentimenti sconvolgenti. La generosità dei protagonisti, verso un prossimo senza aiuti e senza speranza, in un continente (Africa), che pare dimenticato da Dio e dagli uomini. La tragedia della guerra fa rivivere il passato, l'amore porterà il riscatto e la speranza.
Intrecci di storie
Catia
Libro
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2015
pagine: 64
La sua passione per l'arte antica del tombolo è tale che l'autrice ha voluto raccontarla tramite fiabe e filastrocche sperando di poterla tramandare anche in un modo giocoso ed educativo, oltre che con i suoi lavori. Età di lettura: da 4 anni.
Ricordi (i miei 90 anni)
Dante Nesi
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2015
pagine: 128
Una viva testimonianza di vita vissuta intensamente, dal duro lavoro nei campi, alle paure e agli orrori della guerra, fino ai sacrifici, gioie e speranze della vita di tutti i giorni, con la figura sempre presente di un angelo custode che vigila e protegge.
Vivere alcalini, vivere felici. L'equilibrio acidobase per la salute del corpo e della mente
Andrea Grieco
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2012
pagine: 192
Da oltre un decennio, questo libro si distingue nella divulgazione medica, evidenziando l’indissolubile legame tra l’equilibrio acido-base della matrice extracellulare e la salute. Forte di oltre quarant’anni di esperienza clinica, il dott. Grieco spiega come l’eccessiva acidificazione del "terreno biologico" sia un fattore determinante in molte patologie moderne. Il mantenimento di un pH lievemente alcalino nell’ambiente extracellulare supporta le funzioni vitali e previene infiammazione cronica e degenerazione cellulare. Con un approccio chiaro e scientificamente fondato, il testo offre strumenti pratici per realizzare un vero benessere alcalino: corretta alimentazione, idratazione, attività fisica, gestione dello stress e integrazione con sali minerali alcalinizzanti. Centrale è il concetto di "Pax Insulinica", un innovativo modello nutrizionale che riduce la risposta insulinica e contrasta l’infiammazione cronica silente. Ricco di esempi clinici e solide basi scientifiche, il libro crea un ponte tra medicina tradizionale e quella del futuro, offrendo una guida concreta per chi desidera un’esistenza consapevole e longeva, riscoprendo il piacere della salute.
La storia di una vita
Marcello Bonfanti
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2025
pagine: 64
Marcello Bonfanti è nato a Larciano nel 1929 da famiglia contadina. All'età di 8 anni si è trasferito a Monsummano Terme che non ha più abbandonato. Ha vissuto il periodo della guerra con gli orrori, le stragi, la miseria, rappresentando per questo una testimonianza e una memoria storica rilevante. In seguito la dedizione per la famiglia, l'impegno nel sindacato e nel partito per arrivare nel 1980 alla carica di sindaco di una città all'epoca carente di molte infrastrutture. Una personalità determinata e concreta che ha lasciato un'impronta significativa per il suo ruolo istituzionale importante.
Iter Italicum. Mappa-gioco e libro-guida del Cammino italiano per Santiago
Paolo Rindi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2024
pagine: 60
Il titolo di “Iter Italicum”, tratto dall’indicazione tra i cammini compostellani che si trova sotto una delle arcate interne al Monastero di Montserrat, fa riferimento al “cammino degli italiani”, percorribile, affascinante e molto vario. Attualmente la proposta più strutturata, che si spiega in questo gioco-guida, unisce la Toscana alla Catalogna attraverso le rotte marittime di pellegrinaggio. Questa pubblicazione è anche un gioco. Riguardo a questo, pur non essendo affatto certa quale sia l’origine del classico e conosciutissimo “Gioco dell’Oca”, qui proponiamo l’interpretazione che sostiene che questo non sia altro che una sorta di mappa simbolica del Cammino di Santiago. Gli elementi imprescindibili che abbiamo tutelato in quanto fortemente significativi, sarebbero una vera e propria guida per gli iniziati templari, che, oltre a saper decriptare le istruzioni del percorso, saprebbero anche ben riconoscere indizi e riferimenti presenti su tutto il cammino in chiese, monasteri, cattedrali e anche in edifici civili. A questi elementi abbiamo aggiunto una Versione Vissuta, con tanto di credenziale e sellos e con prove da affrontare anche in condivisione.