Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Lorenzo Lazzarini

Il quaderno del miele. Un percorso sensoriale e gastronomico

Lorenzo Lazzarini

Libro: Libro in brossura

editore: Kellermann Editore

anno edizione: 2025

pagine: 80

Questo quaderno è un meraviglioso viaggio sensoriale. Seguendo l'ape Melly, scopriamo la complessa, perfetta organizzazione dell'alveare e il processo che va dalla raccolta del nettare alla sua trasformazione in miele. Ci immergiamo nella percezione sensoriale dell'ape e dell'uomo, sottolineando l'importanza dell'olfatto e del gusto. Non mancano le indicazioni per riconoscerne le diverse varietà e per degustarlo in maniera professionale. Il testo ci invita a riflettere sul valore del miele come prodotto naturale e sulla complessità del mondo che lo circonda. A completare il viaggio, una carrellata di ricette originalissime, dolci e salate: perché la versatilità del miele permette di spaziare in cucina a tutto tondo.
10,00 9,50

45,00 42,75

I tondi di Venezia e Dumbarton Oaks. Arte e ideologia imperiale tra Bisanzio e Venezia-The Tondi in Venice and Dumbarton Oaks. Art and Imperial Ideology between Byzantium and Venice

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2019

pagine: 258

Da più di un secolo il “ritratto” dell’imperatore bizantino che campeggia sui tondi marmorei di Venezia e di Washington sfida gli studiosi con il suo enigmatico silenzio: chi è o chi sono gli imperatori raffigurati con le loro insegne e un fastoso abbigliamento? Quando e dove furono realizzati i due tondi? I saggi qui raccolti affrontano con le più diverse metodologie i numerosi problemi posti da questi esempi straordinari di arte ufficiale, nel tentativo di offrire al lettore una nuova cornice per la loro interpretazione e nuove ipotesi suffragate da nuovi dati.
41,00 38,95

Pavimenti barocchi veneziani

Libro: Libro rilegato

editore: Cierre edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 200

Le pavimentazioni dei monumenti pubblici, religiosi e privati di Venezia – talvolta straordinariamente ricche, di insolita bellezza e spesso disegnate dagli architetti più famosi operanti in Veneto – sono parte integrante della fabbrica e concorrono in misura non trascurabile a caratterizzare il volto delle architetture cittadine. Sull’argomento – finora poco indagato e stranamente trascurato dalla maggior parte degli studiosi di architettura veneziana – Cierre, in coedizione con l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, ha già pubblicato due volumi: il primo (curato da Lorenzo Lazzarini) dedicato ai pavimenti in terrazzo, il secondo (curato da Lorenzo Lazzarini e Wolfgang Wolters) a quelli lapidei del Rinascimento. Con questo terzo volume sui pavimenti apparsi tra il Seicento e l’Ottocento, formeranno un prezioso strumento sia per gli studi specialistici, sia di supporto all’attività di conservazione e restauro.Per lo più rivolti all’esame degli artefatti lagunari, i saggi di questa terza opera toccano anche altre esperienze peninsulari – romane, fiorentine, napoletane e siciliane – e illustrano alcuni casi esemplari di restauri condotti su pavimentazioni di età barocca.
28,00 26,60

Il restauro della pietra

Il restauro della pietra

Lorenzo Lazzarini, Marisa Laurenzi Tabasso

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 1986

pagine: XVI-320

23,76

Il restauro della pietra

Il restauro della pietra

Lorenzo Lazzarini, Marisa Laurenzi Tabasso

Libro: Libro in brossura

editore: Utet Scienze Tecniche

anno edizione: 2010

pagine: 334

In questo manuale si tratta, oltre che dei problemi connessi alla pulitura, anche dei materiali e metodi attualmente impiegati per il consolidamento e la protezione; sono inoltre brevemente descritte le operazioni di incollaggio e di stuccatura. Accanto ai concetti teorici di base, i suggerimenti e le indicazioni pratiche utili agli operatori che si occupano del restauro e della conservazione dei materiali lapidei si è fornita una bibliografia rimandando ad essa quando non si sia ritenuto opportuno sviluppare un singolo argomento. Due brevi capitoli sono stati dedicati alla problematica dei controlli preliminari e posteriori ai trattamenti conservativi dato che rappresentano uno strumento valido e insostituibile per la ricerca e la scelta dei prodotti e dei metodi più adatti ai singoli casi si restauro.
24,00

Dirigere le professioni sanitarie. Dal servizio al dipartimento

Dirigere le professioni sanitarie. Dal servizio al dipartimento

Alessandro Delli Poggi, Lorenzo Lazzarini, Massimiliano Talucci

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 127

La funzione di coordinamento infermieristico di dipartimento ha una storia recente e strettamente connessa al processo di aziendalizzazione avvenuto nella sanità. La possibilità di poter disporre di ruoli di coordinamento infermieristico di area omogenea o di unità operativa complessa, dunque non solamente di unità operativa semplice, è divenuta oggi una realtà che ha rispettato il dettato della legge 251/2001, che prevede, espressamente, la dirigenza infermieristica "apicale e intermedia" e di dipartimento.
15,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.