Libri di Loretta Serofilli
Topazio poeta
Loretta Serofilli, Alberto Benevelli
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 40
Topazio regala una poesia a ciascuno dei suoi amici. Ad Asino, che è spesso solo perché abita lontano, ne porta una bracciata. Asino non sa leggere ma è capace di far volare le poesie nel cielo. Topazio è furibondo, ma quando la poesia vola in alto nel cielo, possono accadere cose inaspettate e bellissime. Età di lettura: da 5 anni.
Topazio e il cappellino di Natale
Alberto Benevelli, Loretta Serofilli
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 40
In un freddo ma allegro giorno di Natale, Topazio ha un'idea per riscaldare le orecchie e il cuore dei suoi amici infreddoliti: un simpatico cappellino di lana per ciascuno. E così, il topo amato dai bambini scopre la bellezza di donare agli altri qualcosa realizzato con amore e con le proprie mani. Una storia calda, che piacerà ai bambini piccoli. Età di lettura: da 3 anni.
Guerra, lasciaci in pace!
Alberto Benevelli, Loretta Serofilli
Libro: Libro rilegato
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2018
pagine: 40
Età di lettura: da 5 anni.
Stepán Zavrel, la foresta infinita. Descrizione caleidoscopica di un maestro dalle voci dei suoi allievi, illustratori, autori
Libro: Libro in brossura
editore: AnimaMundi Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 168
Gli "insegnamenti" di Štěpán Zavřel attraverso i racconti dei suoi allievi, illustratori e autori. Lo schema del libro è una narrazione a più voci sulle esperienze e insegnamenti fatti e tratti dal Maestro: l’esigenza è nata da un nucleo ristretto di amici illustratori e scrittori, ai quali si sono affiancati alcuni altri allievi, illustratori e autori che hanno avuto a che fare con la sua scuola. Allievi che sono tuttora dei professionisti nell'illustrazione e nella scrittura e che “fanno” e insegnano con le stesse motivazioni ricevute da Štěpán. Il libro è molto ricco, essendo stato Štěpán tanto generoso e prolifico nel suo insegnamento. Štěpán comunicava con parole, gesti, comportamenti, silenzi, canzoni, perfino sfuriate. «Era un Maestro vulcanico, un diamante con mille facce. Spesso ridevamo, talvolta piangevamo, ma al contempo toccavamo con il suo aiuto cose profondissime della vita e di noi stessi che ci hanno formato. Per questo abbiamo scelto la forma dei "racconti" che bene si adatta a questo modo di essere multiforme, sfaccettato, complesso, profondo». Il libro è corredato da testimonianze fotografiche e da una piccola sezione dedicata all’opera di Štěpán Zavřel.
Più grande!
Alberto Benevelli, Loretta Serofilli
Libro: Libro rilegato
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2019
pagine: 32
"Bisogna essere grandi per fare cose grandi!" O no? Età di lettura: da 4 anni.
Angeli a natale
Alberto Benevelli
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2018
pagine: 24
«Ci sono tanti angeli tra noi, ma nessuno li vede. Troppe luci. Gli angeli ci parlano, ma è difficile ascoltare la loro voce. Troppi rumori. Ma una notte, in una sola notte speciale, gli angeli spengono tutte le luci delle città e insieme volano in cielo. Volano e suonano. E quando tutto tace si può sentire la voce degli angeli, si può ascoltare la loro canzone che racconta una storia di tanto tempo fa». Una rilettura della nascita di Gesù dalla prospettiva degli angeli, che coinvolgono le persone che incontrano, i pastori, i Re Magi e tutti invitano ad andare a Betlemme, per incontrare il piccolo figlio di Maria, il Figlio di Dio. Un testo semplice e intensamente poetico, per far cogliere ai bambini che la nascita di Gesù non è un evento lontano nel tempo, ma è sempre attuale, e che anche tutti noi siamo chiamati ad essere… gli angeli di Natale. Un libro di cartone che sta in piedi, da mettere in mostra come un presepio. Tanti personaggi, tante immagini da esporre giorno per giorno.
La cerva, il topo, il cardellino. Storie di santi e animali
Alberto Benevelli, Loretta Serofilli
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 112
"Fin dall’antichità, chi ha percorso la via spirituale ha sperimentato, diffuso e proclamato l’armonia, l’unione e l’amore verso tutte le creature. Nel cristianesimo questa dimensione è sempre stata presente ed è oggi più che mai attuale. Molti episodi della vita dei santi lo dimostrano. In queste pagine vogliamo proporre alcune storie che raccontano l’esperienza di amicizia e fratellanza tra santi e animali." (Alberto e Loretta) "Ogni creatura è oggetto della tenerezza del Padre, che le assegna un posto nel mondo. Perfino l’effimera vita dell’essere più insignificante è oggetto del suo amore." (Papa Francesco) Età di lettura: da 4 anni.
La luce di Betlemme. Il mio libro presepio
Alberto Benevelli, Loretta Serofilli
Libro: Cartonato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2016
pagine: 16
Il testo è un libro cartonato di 12 pagine, che si può leggere come un racconto sfogliando le pagine e poi si può aprire a fisarmonica diventando un presepio. Ogni facciata presenta una grande illustrazione a tutta pagina accompagnata da poche righe di testo. Si tratta di un racconto semplice ma profondo, che va dritto al cuore di piccoli e grandi. È la storia di un bambino che va alla ricerca della luce che ha sognato, cioè del vero significato del Natale: l'incontro con Gesù Bambino. Il bambino, pagina dopo pagina, cerca la luce incontrando vari personaggi del presepio: donne con galline e anatre; pastori con torce accese; musicisti con lanterne; angeli lucenti; la stella cometa e i re magi con i doni. Ma la luce non è ancora quella che ha sognato. Solo all'ultima pagina, trova una capanna e dentro c'è la luce di Betlemme, Gesù Bambino! Età di lettura: da 3 anni.
Fratello Sole
Alberto Benevelli, Loretta Serofilli
Libro: Libro rilegato
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2009
pagine: 48
In dialogo con Fratello Sole, Francesco ci racconta di sé, di come Dio lo abbia chiamato ad essere "un piccolo puntino di luce nella sua grande luce". Un libro che, unendo a un testo profondo la magia di illustrazioni evocative, non mancherà di affascinare adulti e ragazzi. "Io sono Francesco, piccolo puntino sulla terra. E tu sei il sole, grande astro nel cielo. Siamo distanti, ma vicini. Siamo diversi, ma siamo uguali. Perché io sono in te e tu sei in me. Questa è la mia storia". Inizia così la bellissima biografia di san Francesco che Alberto Benevelli ha scritto per grandi e piccoli lettori. La narrazione si fonde con le illustrazioni di Loretta Serofilli, che ha reso la magia del Creato e la forza, disarmante nella sua semplicità, del Poverello d'Assisi. Una vita di san Francesco piena di poesia. Età di lettura: da 8 anni.
Gira giraffa nella fredda terra del no
Alberto Benevelli, Loretta Serofilli
Libro
editore: Esserci
anno edizione: 2008
pagine: 50
Topazio pittore
Alberto Benevelli, Loretta Serofilli
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 40
Topazio vuole dipingere come l'amico asino. L'amico infatti afferma che quando si dipinge ci si sente leggeri quasi come volare. Topazio desidera tanto volare e alla fine prova ad andare in aereo... ma non è come volare come un uccello in mezzo alla natura. Rimane deluso, ma con la fantasia del pittore trova la soluzione adatta per lui e per tutti i suoi amici: dipinge alcuni aquiloni e li fa volare in compagnia. Età di lettura: da 3 anni.
Gioco a scrivere con Topazio
Lodovica Cima, Loretta Serofilli
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 48
Un albo operativo e divertente che vuole avvicinare i bambini di età prescolare al mondo della scrittura. In questo albo, senza avere la pretesa di insegnare a scrivere correttamente, il bambino avvicina i segni, prova a scrivere ciò che sente e comincia a coordinare movimenti oculo-manuali facendo una prima serena conoscenza con le lettere dell'alfabeto. Le lettere sono presentata in ordine alfabetico, ma l'attenzione del bambino è indirettamente spostata sul suono che deve essere identificato e poi, solo in seconda battuta, associato al segno. I soggetti scelti sono un poco insoliti, per rendere l'approccio più ludico e creativo. Per rendere ancora più simpatico il viaggio nella scrittura un Topazio stravagante lo accompagnerà in ogni pagina.

