Libri di Luca Agostinetto
Strade rotte. Settemila chilometri in ciabatte dall'Africa occidentale all'Italia
Cristiana Venturi
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 78
Due anni in viaggio lungo settemila chilometri; due sedicenni partiti dal piccolo Gambia per chiedere asilo in Italia. Con i mezzi più disparati, a volte solo le proprie ciabatte, hanno viaggiato attraverso Gambia, Senegal, Mali, Burkina Faso, Niger, Algeria e Libia senza né documenti né carte geografiche. Sono passati leggeri, conoscendo il valore della parola abarakà — grazie —, dentro un pezzo di mondo e di umanità capace di regalare sprazzi di paradiso e di rappresentare senza sconti l'inferno. Hanno attraversato foresta, deserto, mare; conosciuto luoghi che non avrebbero mai pensato esistessero; incontrato civiltà sul filo della sopravvivenza. Hanno incontrato molte persone, alcune disposte a rinunciare all'anima per inseguire i propri profitti, altre no. Dopo l'arrivo in Italia, sono stati accolti da una famiglia che, aderendo al progetto di accoglienza diffusa di una piccola cooperativa locale, li ha ospitati a casa propria, in una città con le montagne all'orizzonte. Prefazione di Igor Brunello. Introduzione di Luca Agostinetto.
L'intercultura in testa. Sguardo e rigore per l'agire educativo quotidiano
Luca Agostinetto
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 198
L'intercultura è un progetto pedagogico che deve smettere di essere considerato "speciale" (e aggiuntivo) per divenire finalmente "normale" (e fondante). Deve scendere dal piedistallo della retorica, togliersi quell'insopportabile piglio moralista e, con precise competenze e assoluto rigore pedagogico-professionale, mettersi dentro alla realtà, in quello spazio liminale dell'incontro fatto di possibilità e rischio, contatto e contrasto. E lì - nel mezzo di una classe, di una strada, di un centro aggregativo - farsi frontiera, valico nel confine (anche mentale), breccia per far passare al di là lo sguardo, attraversamento per metterci il corpo e con i corpi educare. Bisogna riportare "l'intercultura in testa", sia come priorità educativa e civile, sia perché non possiamo cadere nella trappola di pensarla e agire "di pancia", al pari dei suoi detrattori. Se l'intercultura ha così tanto da dire (e da dare), questo testo vuole essere un manuale per aiutare studenti, educatori e insegnanti ad affrontare questa sfida quotidiana, bellissima, difficile, cruciale.
Metodologia dell'animazione e della partecipazione
Giuseppe Dal Ferro, Luca Agostinetto, Roberta Maeran
Libro
editore: Ist. Rezzara
anno edizione: 2012
pagine: 168
Memorie ed educazione. Identità, narrazione, diversità
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2020
Diritti cittadinanza inclusione
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2018
pagine: 230
Formazione, intercultura territorio e occupabilità. Ragioni, percorso e manuale d’uso per l’invenzione dello skipper-chef
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2017
pagine: 326
Educare. Epistemologia pedagogica, logica formativa e pratica educativa
Luca Agostinetto
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2013
pagine: 192
L'intercultura in bilico. Scienza, incoscienza e sostenibilità dell'immigrazione
Luca Agostinetto
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2009
pagine: 232
Sul ruolo, sul peso e sul futuro degli stranieri in Italia viene detto di tutto. Dietro alle strumentalizzazioni e alla mancata presa di consapevolezza di quelli che sono i reali portati, positivi e negativi, rimane una sostanziale incoscienza del fenomeno migratorio. Eppure evitare di conoscere questa nostra realtà sociale non preserva dal farne già parte. Preserva invece da un'autentica possibilità di governo e integrazione. Finiamo per non accorgerci che l'integrazione è oggi più che mai in bilico, sospesa tra problematiche sovrarappresentate e preziosi processi integrativi, già in corso e del tutto trascurati. La ricerca empirica, in tal senso, può essere illuminante. Quella proposta ha l'ambizione di fornire un modello per un'integrazione interculturale praticabile e sostenibile, una sorta di mappa utile a intraprendere un cammino concreto.