Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Roberta Maeran

Lavoro e psicologia. Le persone nelle organizzazioni

Lavoro e psicologia. Le persone nelle organizzazioni

Roberta Maeran, Angelo Boccato

Libro: Libro in brossura

editore: LED Edizioni Universitarie

anno edizione: 2016

pagine: 228

Dall’uomo razionale economico di Taylor all’uomo complesso della società post industriale il rapporto uomo-lavoro-organizzazione ha segnato la storia della psicologia del lavoro. La complessità che caratterizza le organizzazioni rafforza la consapevolezza del valore strategico del fattore umano e delle politiche di gestione delle risorse. Le organizzazioni sono sempre di più intese come comunità di pratiche e non come semplice insieme di persone. Sono delle micro società che presentano specifici modelli culturali. L’organizzazione è il prodotto di interazioni, non è un’entità separata o contrapposta all’individuo e, per molte persone, è la fonte stessa di self-identity. Il volume vuole fornire una chiave di lettura delle principali tematiche oggetto di intervento della psicologia nel mondo del lavoro descrivendone i costrutti e le metodologie di base con l’obiettivo di stimolare l’interesse del lettore ad approfondirli. Il testo si rivolge sia a chi si sta formando in questo settore (studenti di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni) sia a quanti pur con formazione e profili professionali diversi operano nell’ambito della gestione delle risorse umane.
33,00

Psicologia del turismo, nuove forme interattive di consumo

Psicologia del turismo, nuove forme interattive di consumo

Roberta Maeran, Giuseppe Mignemi

Libro

editore: Pàtron

anno edizione: 2022

pagine: 118

Il testo propone una chiave di lettura del fenomeno turistico propria della psicologia del lavoro e pone all'attenzione del lettore i cambiamenti che stanno caratterizzando tale settore. Tali cambiamenti determinano nuove sfide per le destinazioni e la loro immagine, incidendo profondamente sulla comunicazione e il marketing in un'ottica di consumo interattivo. Il testo è rivolto a studenti e operatori che nei diversi ambiti professionali affrontano queste problematiche.
13,00

Il lavoro, centralità e cambiamenti organizzativi

Il lavoro, centralità e cambiamenti organizzativi

Roberta Maeran

Libro: Libro in brossura

editore: LED Edizioni Universitarie

anno edizione: 2019

pagine: 262

In queste pagine si è cercato di delineare il rapporto tra uomo, lavoro e organizzazione, sottolineando come l’organizzazione si definisca e caratterizzi mediante l’interazione con l’ambiente in cui è inserita e con i sistemi che la costituiscono. I lavoratori non sono dei semplici tasselli di un puzzle, in quanto sono essi stessi dei sistemi che interagiscono tra loro, si modificano e vengono a loro volta modificati dall’ambiente. L’organizzazione è, quindi, un sistema di relazioni simboliche e di significati condivisi. Il lavoro sta cambiando, cambia il tipo di rapporto e di contratto psicologico che l’individuo instaura con l’organizzazione. L’introduzione di nuove tecnologie e di forme di lavoro flessibile porta a evidenziare l’importanza del fattore umano, che diviene sempre più una risorsa nonché l’elemento critico di successo per le organizzazioni. Il volume, che si chiude presentando quattro interviste realizzate da Angelo Boccato, relative alle nuove sfide che caratterizzano le organizzazioni aziendali odierne, è rivolto a quanti affrontano le problematiche legate alla gestione delle risorse umane sia nei percorsi di studio universitari sia come professionisti del settore.
36,00

Outplacement. Come affrontare le nuove sfide del mercato del lavoro

Outplacement. Come affrontare le nuove sfide del mercato del lavoro

Angelo Boccato, Roberta Maeran

Libro: Libro in brossura

editore: Padova University Press

anno edizione: 2019

Il testo, articolato in cinque capitoli, propone le principali problematiche che oggi caratterizzano sia la fase di ingresso nel mondo del lavoro da parte dei giovani, sia le conseguenze, soprattutto, dal punto di vista psicologico, della disoccupazione fornendo delle indicazioni per riuscire a rimettersi in gioco e a trovare nuove opportunità lavorative tramite l’outplacement.
15,00

Metodologia dell'animazione e della partecipazione
14,00

Il mobbing: come il fenomeno viene proposto dai quotidiani
6,00

Psicologia e turismo

Roberta Maeran

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2004

pagine: VI-200

Un'introduzione alle principali tematiche e agli interrogativi che caratterizzano il settore turistico in termini di consumo, prodotto e servizio, organizzazione. Articolato in tre parti, il volume analizza il fenomeno nell'ottica del consumo e ne ripercorre l'evoluzione in termini di fasi di sviluppo, di significato e di norma di comportamento sociale; indaga il ciclo di vita, la peculiarità della domanda e dell'offerta, le strategie di marketing del servizio turistico; prende in esame l'organizzazione di servizi, la qualità e il ruolo del cliente, con particolare attenzione alla gestione delle risorse umane.
20,00 19,00

28,50 27,08

Tour-ist. Psicologia del turismo
10,33

Turismo e comunicazione

Turismo e comunicazione

Roberta Maeran

Libro

editore: Logos Edizioni

anno edizione: 1996

pagine: 170

10,33

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.