Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luca Dattrino

Quelle notti di luna blu (e altri racconti brevi)

Quelle notti di luna blu (e altri racconti brevi)

Luca Dattrino

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del faro

anno edizione: 2018

pagine: 180

Racconti brevi, taglienti ma delicati, autoironici. Storie minime, originali, alcune di riconoscibile quotidianità, altre che sfociano nell'assurdo, nei ricordi o in un presente di dolce nostalgia. Ma tutte con un prezzo da pagare.
14,00

Il bambino caduto dalla luna

Il bambino caduto dalla luna

Luca Dattrino

Libro: Libro in brossura

editore: Fontana Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 188

Un romanzo breve (o racconto lungo) popolato da una miriade di personaggi, ognuno con la sua faccia, il suo carattere i suoi tic, la sua lingua specifica. L'ambiente in cui l'azione si svolge è il Locarnese ed il centro di tutto è il Mistral, un Bed & Breakfast, ricevuto in eredità da uno dei protagonisti (Alan Sacchi) e condotto con sorprendente successo da una sua cerchia di amici, molto eterogenea ma efficiente. Il racconto, molto moderno nella sua concezione, nella lingua usata e nel suo stile, presenta, pagina dopo pagina, un costante avvicinamento al genere poliziesco. Ad un certo punto la vicenda si fa complessa e, quasi per caso, i protagonisti si trovano invischiati in un vortice di circostanze che vedono alcune bande di malavitosi che si fanno la guerra per il controllo del traffico di droga sulle due sponde del Verbano.
24,00

L'educatore

Luca Dattrino

Libro: Libro in brossura

editore: Fontana Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 240

Due personaggi per un romanzo avvincente ambientato in Ticino, raccontato con crudo realismo, ma anche con ironia, sarcasmo, disincanto. Sebastian, cinquantenne con famiglia e da poco licenziato, che si rivolta contro il sistema e i poteri forti, prima criticando e poi minacciando Stato e Polizia sotto lo pseudonimo dell’Educatore; e poi passando all’azione, compiendo veri e propri raid tanto improvvisati quanto sorprendentemente efficaci. E Martin, giovane magistrato al suo primo caso, chiamato a scoprire l’identità dell’Educatore, con la collaborazione del suo sgangherato team e facendo ricorso a metodi come la psicologia, l’enigmistica e la conoscenza della Bibbia. Sullo sfondo, i problemi di chi fa fatica ad arrivare a fine mese, la crisi occupazionale, una politica assente e sorda ad ascoltare i problemi della gente. Uno spaccato di una quotidianità dei giorni nostri, narrata con una vena romantica, a volte dissacrante e critica e a volte nostalgica.
26,00 24,70

Der Dpengler cup und die weiss-blauen

Der Dpengler cup und die weiss-blauen

Luca Dattrino

Libro

editore: Fontana Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 128

50,00

La Spengler è biancoblù

Luca Dattrino

Libro: Libro in brossura

editore: Fontana Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 128

Questo libro contiene fotografie in realtà aumentata con filmati prodotti dalla RSI Radiotelevisione Svizzera. La magia e il fascino della Coppa Spengler rivivono in questo libro commemorativo di un'impresa inattesa quanto desiderata. Viene raccontata, giorno dopo giorno, l'incredibile avventura dei biancoblù: dalle vittorie contro i forti svedesi dell'Örebro e i finlandesi del IFK Helsinki alla cavalcata contro i padroni di casa del Davos, fino all'atto finale, in quella sorta di mezzogiorno di fuoco che ha visto prevalere al duello dei tiri di rigore l'Hockey club Ambrì-Piotta. Ampio spazio anche alla passione dei fans biancoblù, che hanno pacificamente e gioiosamente invaso la cittadina di Davos, lasciando un'immagine positiva e vincente e un'impronta indelebile, storica. Questo libro è per tutti gli appassionati biancoblù, che con gioia ed emozione potranno così rivivere uno dei momenti più belli della storia del sodalizio. Vi si leggeranno anche le voci dei protagonisti di questa splendida e magica avventura, amplificata grazie alla collaborazione con RSI attraverso immagini a Realtà aumentata, con video, commenti e reazioni esclusive e tante fotografie a rievocare l'impresa dell'HCAP nel torneo di hockey più antico e prestigioso del mondo. Una coedizione Hockey Club Ambrì-Piotta SA/Fontana Edizioni.
50,00 47,50

85 anni HCAP. E la storia continua...

85 anni HCAP. E la storia continua...

Brenno Canevascini, Luca Dattrino, Sandro Regusci

Libro: Libro in brossura

editore: Fontana Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 208

85 anni. E la storia continua. L’Hockey club Ambrì-Piotta ha segnato un’epoca e ne sta aprendo un’altra. Un futuro legato non solo ai risultati sportivi, ma anche al nuovo stadio multifunzionale: la Gottardo Arena che, e non vi erano dubbi, ha traslato le stesse passioni e emozioni che si vivevano nella mitica Valascia. Questo libro ripercorre gli ultimi dieci anni di storia biancoblù, arricchendola con otto interviste ad altrettante bandiere e capitani che hanno vestito la maglia e onorato l’HCAP. Propone inoltre due reportages sulla Valascia e sul ritorno di “The Chief” Dale McCourt, indimenticato #15 e giocatore simbolo. Ma, soprattutto, ripropone, attualizzandole, le sempre apprezzate e curatissime statistiche: numeri imprescindibili e dati indiscutibili per davvero conoscere l’evoluzione del club e che impreziosiscono questo libro, ennesimo capitolo a testimoniare l’interesse, l’amore e la passione che ruotano attorno all’Hockey club Ambrì-Piotta. Questo libro contiene fotografie in realtà aumentata con filmati prodotti dalla RSI Radiotelevisione Svizzera.
50,00

Nuvole e poco altro. Blues, rapsodie, liriche beat e poesie

Luca Dattrino

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del faro

anno edizione: 2022

pagine: 71

Questo narratore riesce ad esprimere emozioni in piena libertà, con coraggio e ritmo, in una fusion tra parole e suoni che sembrano dei paradiddle da percussionisti. A fare da fil rouge tra versi mai banali, quattro racconti brevi, una sorta di "percorso disordinato" che ha segnato l'animo e l'anima dell'autore in modo indelebile. «Vale sempre la pena ascoltare e leggere Luca Dattrino: versi forti, liberi… durante la sua performance a Poestate 2022, con la voce rotta dalla commozione e la profondità d'animo che lo contraddistingue, Luca ha ricordato Alberto, l'amico che non c'è più. Un racconto che è una sorta di presente eterno: il collegio, le sigarette, i pochi soldi, la gioventù, l'amicizia, il gesto estremo che si prende una vita…» (Antonella Rainoldi, giornalista). «Uno scrittore un po' particolare, un anarchico, uno spirito libero» (Armida Demarta, ideatrice e direttrice del festival di poesia "Poestate"). «Quello che non manca a Luca Dattrino è l'impetuosità. C'è una grande potenza nei suoi versi, un incalzare costante che molto deve agli elementi basilari della vita, su tutti l'amore» (Fabio Caironi, giornalista).
11,00 10,45

La mitica e il suo domani. Dalla Valascia, la patindire più cult del mondo alla nuova casa dell'hockey club Ambrì-Piotta

La mitica e il suo domani. Dalla Valascia, la patindire più cult del mondo alla nuova casa dell'hockey club Ambrì-Piotta

Luca Dattrino

Libro: Libro in brossura

editore: Fontana Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 260

La Valascia continuerà a vivere in un libro. Dalle prime piste ricavate su campi da tennis al campo Cava, fino alla Valascia, la sua prima tribuna, la copertura. E poi la genesi che ha portato alla progettazione e costruzione della nuova casa dei biancoblù, la Gottardo Arena. Una storia avvincente, ripercorsa non solo con immagini, foto e documenti inediti e originali, ma anche con i racconti di chi ha regalato emozioni sul ghiaccio e ha fatto della Valascia la pista di hockey più cult d'Europa. 260 pagine ricche di aneddoti e ricordi di giocatori dell'epoca e di oggi, e anche di avversari, allenatori, arbitri, membri dello staff. Senza dimenticare le coreografie della curva, le emozioni e l'ambiente unico che ci si augura possa essere replicato nella nuova arena. Un pezzo di storia che non è solo il racconto di un club e di una patinoire, ma uno spaccato di vita culturale e sportiva del nostro Cantone. Alcune immagini sono visionabili, tramite un app, in modalitä realtà aumentata con filmati prodotti dalla RSI. Per rivivere i filmati d'epoca, suoni e canti della Curva, il boato di un goal, le emozioni da ricordare.
48,00

Dancing Queen. Blues, poesie e prose liriche

Dancing Queen. Blues, poesie e prose liriche

Luca Dattrino

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del faro

anno edizione: 2019

pagine: 73

12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.