Libri di Luca Fadda
Il nulla
Luca Fadda
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
La crisi che attraversa ogni scrittore almeno una volta nella vita. Minuti infiniti che scorrono vischiosi sulle pagine di un libro. L'apologia del vuoto che accompagna la disperazione. Cosa resta a un uomo, quando ormai non ha più niente?
Kairòs
Luca Fadda
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 144
Anno 2012, la manipolazione delle cellule staminali adulte è alla base di un esperimento segreto che, nelle intenzioni del biologo Lauro Palmas, potrebbe cambiare il rapporto dell'uomo con il tempo. Un salto nel futuro per realizzare una sottile rivincita nei confronti della natura e di Dio. L'esperimento consiste nel mantenere un corpo immerso in un fluido staminale, in condizione di coma, fino al risveglio programmato trent'anni dopo. Palmas decide di vivere in prima persona quell'esperienza, ma il risultato finale sarà sconvolgente. L'essere umano come figlio del tempo e di se stesso, l'anima come elemento costante e immortale, la morte come semplice transito. Su tutto questo si muove kairòs: l'attimo di Dio, il potere di cui la scienza umana vorrebbe riuscire ad appropriarsi.
Bentesoi
Luca Fadda
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2013
pagine: 268
"L'amore è una finestra che si spalanca sulla vita, portando una ventata d'aria fresca. Ma quando la tempesta si scatenerà e verrà il momento di richiudere le imposte, lo si farà tentennando nella speranza che si plachi, fino a che non sarà troppo tardi. Le conseguenze di quel gesto intempestivo saranno danni irreparabili. Del persistente mutamento di questo sentimento si percepisce in maniera nitida solo la fase terminale, il suo divenire qualcosa che, a quel punto, non ha più niente in comune con la pulsione originaria, se non il medesimo oggetto, ora obiettivo di un'immorale ossessione. Una diversa ragione di vita, figlia della follia e della solitudine interiore, che non distingue più la realtà del mondo da quella raccontata nelle parole di un intimo diario. Pagine che inesorabili riportano la genesi di quel cancro che consuma l'anima, istigando a cercare la pace in un pindarico ritorno alle origini che non sarà mai indolore. Per nessuno." (Sergio Crobu)
La prigione delle paure
Luca Fadda
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2012
pagine: 106
La triscaidecafobia può incutere timore già per il suo suono disarmonico, ma non è altro che la paura del numero 13. È il concetto esorcizzato ne "La prigione delle paure", antologia composta proprio da tredici racconti, che ripercorrono altrettante situazioni angoscianti in cui l'autore ha relegato alcune delle proprie e altrui fobie: la fallibilità umana, la presenza del maligno, gli orrori della medicina, l'incontro con la morte, gli aspetti oscuri delle persone care, le insidie del libero arbitrio, gli effetti di una vendetta, la corretta educazione dei figli, l'esperienza della malattia, l'atrocità della pedofilia, le implicazioni di una menzogna, il vuoto dei giorni sempre uguali e la fine del mondo. Tredici racconti, tredici celle. Al lettore il compito di aprirle, lasciando così ai mostri la facoltà di evadere, attraverso la comprensione delle loro profonde origini.
Su Canonigu. Il canonico Salvatore Dessi parroco di Mandas dal 1911 al 1956
Umberto Oppus, Luca Fadda
Libro: Copertina morbida
editore: Nuove Grafiche Puddu
anno edizione: 2011
pagine: 120
Il canonico Dessì ha incarnato una bellissima figura di sacerdote: venica dalla gente comune e ha continuato a stare con la gente, condividendo la vita delle sue pecorelle, aiutando tutti specie gli affitti e i bisognosi. Sopratutto ha parlato il loro linguaggio, e in esso è riuscito a tradurre il messaggio evangelico di liberazione e di speranza.