Libri di Umberto Oppus
Giorgio Oppi. Una vita al centro
Umberto Oppus
Libro: Libro in brossura
editore: Arkadia
anno edizione: 2024
pagine: 216
Giorgio Oppi è stato, nel panorama politico e sociale sardo, un autentico “cavallo di razza” che ha attraversato le ultime decadi della storia istituzionale isolana. Uomo di grandissimo carisma, generoso fino all’estremo, ha sempre avuto a cuore, nella sua azione nei ranghi delle varie istituzioni che ha rappresentato, il bene supremo dei sardi, a prescindere dal loro colore politico. Figlio della cultura democratica cristiana, originario del Sulcis-Iglesiente, con profonde radici nella società locale, Giorgio Oppi ha speso fino all’ultimo giorno della sua esistenza terrena ogni più piccola fibra della sua forza vitale fisica e intellettuale per costruire ponti e per creare i presupposti per un miglioramento sostanziale della condizione dei suoi conterranei. A due anni dalla sua scomparsa, in virtù del lascito morale e politico da lui donato a tutti quanti, è doveroso ricordarne le azioni ma anche il tratto umano. Umberto Oppus, che ha avuto l’onore di conoscerlo in modo approfondito, ha raccolto una serie di testimonianze di altissimo livello, che collezionano vicende, emozioni, avventure legislative o meno che hanno coinvolto Giorgio Oppi.
L'ombra del tenente
Umberto Oppus
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Grafiche Puddu
anno edizione: 2018
pagine: 104
La leggenda della brigata Sassari attraverso la storia di Luigi Camboni, attendente di Alfredo Graziani, comandante la 12 compagnia del 151° Reggimento Fanteria.
Xert'e Cea. Storia della secolare contestazione territoriale tra Mandas ed Orroli per Cea Malargia (Su)
Umberto Oppus
Libro: Copertina morbida
editore: Nuove Grafiche Puddu
anno edizione: 2004
pagine: 80
Anti Mortu a Predi Mura
Umberto Oppus
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Grafiche Puddu
anno edizione: 2017
pagine: 200
Mandas 1802 - Cronaca di un Omicidio tra altare e passione.
Una vita nel Gerrei... e sento ancora odor di canfora
Torre Perra
Libro: Libro in brossura
editore: Sandhi Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 160
Storia della squadra calcistica Gerrei Calcio.
La spada e la gloria. Dalla Sardegna all'America. Storia del viceré Don Baltasar de Zuñiga fondatore nel 1718 di San Antonio nel Texas
Umberto Oppus
Libro: Libro rilegato
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2018
pagine: 157
Questo volume ricostruisce la storia di Don Baltasar de Zuñitiga: il giovane nobile aristocratico spagnolo che, a fine Seicento, cerca gloria e onore buttandosi a capofitto, con il fratello don Manuel, nell'impresa degli eserciti cristiani per scacciare i turchi da Buda e dall'Europa; il marchese che, per i suoi servigi e quelli della sua famiglia, fu premiato con l'incarico di viceré; e, ancora, l'uomo maturo che in un mondo di complesse evoluzioni e mutazioni viene inviato prima a governare Nueva España, e quindi a presiedere il consiglio delle Indie. Don Baltasar fu allo stesso tempo spettatore e protagonista di un mondo globale che contribuì, nel suo piccolo, a costruire con la sua azione politica e amministrativa.
Gigi Riva. Il campione, l'amico, il mito
Umberto Oppus, Mario Fadda
Libro: Cartonato
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2024
La festa di Sant'Antoni de Su Fogu
Umberto Oppus, Antonello Atzori
Libro: Libro in brossura
editore: Sandhi Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 112
Culto e tradizioni religiose di Mandas.
Le riserve nei lavori pubblici
Antonio Giacalone
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafill
anno edizione: 2021
pagine: 222
Il volume offre un inquadramento complessivo della tematica delle riserve nei lavori pubblici, che rappresenta uno degli argomenti di maggiore interesse nella fase esecutiva dei contratti pubblici. II sistema delle riserve negli appalti pubblici assume, infatti, un'indubbia importanza, specie in relazione ai molteplici interventi del legislatore e alla continua evoluzione giurisprudenziale che fissa riferimenti sempre nuovi. Un approccio mirato all'individuazione delle più recenti novità per offrire uno strumento di pronto utilizzo, grazie anche alla presenza di schemi esemplificativi e box di approfondimento. Il taglio è operativo senza tralasciare i dovuti approfondimenti giuridici, fondamentali per la soluzione delle questioni di ordine applicativo. Il manuale, destinato prevalentemente al pubblico dei tecnici di cantiere, ai professionisti e alle pubbliche amministrazioni, fornisce uno strumento di consultazione immediata ed un valido ausilio nella gestione della fase esecutiva delle opere pubbliche. Tra gli "addetti ai lavori", infatti, è frequente l'esigenza di trovare una risposta ai quesiti giuridici derivanti dalla realtà applicativa, spesso non contemplati direttamente dalla disciplina regolamentare perché troppo specifici, ma che, solitamente, trovano importanti indicazioni nei tanti lodi arbitrali e sentenze della giurisprudenza. Per tale ragione l'esposizione è organizzata in macro aree, precedute da commenti introduttivi dell'autore che riportano l'evoluzione normativa e la disciplina attuale, nonché da una selezione di giurisprudenza e di lodi arbitrali più recenti, riferiti ad ogni argomento trattato. Questa nuova edizione, naturale prosecuzione della precedente versione, tiene conto delle ultime indicazioni normative apportate dal legislatore in materia di riserve; il proposito è quello di analizzare le caratteristiche specifiche e le modalità con le quali un appaltatore può ottenere il ristoro delle proprie pretese e la stazione appaltante può invece "controbattere" a queste richieste di pagamento. Società di costruzioni, liberi professionisti e pubbliche amministrazioni troveranno pertanto in questo volume uno strumento pratico, efficace, snello e di facile consultazione per affrontare e risolvere le problematiche relative all'esecuzione dell'opera pubblica, in modo tale da prevenire eventuali contenziosi giudiziari e consentire la realizzazione dell'intervento a regola d'arte. La WebApp inclusa gestisce un archivio di massime giurisprudenziali e di lodi arbitrali consultabili attraverso un motore di ricerca.
L'oste di Lawrence e la donna marrone. Storia di un viaggio tra ferrovia, letteratura e ospitalità
Umberto Oppus
Libro: Libro rilegato
editore: Sandhi Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 144
Il volume narra dell'esperienza vissuta dallo scrittore inglese David Herbert Lawrance che nel Gennaio del 1921, in compagnia della moglie Frieda von Richthofen, prese un treno che lo condusse alle porte di Mandas. Qui vi alloggiò e incontrò una genuina ospitalità dopo una parte di viaggio sull'attuale Trenino Verde della Sardegna che diverrà, come intermezzo e memorabile preludio, di una bellissima esperienza di vita che verrà tramandata alle attuali, passate e future generazioni.
La pace di Cea Mulargia
Umberto Oppus
Libro: Libro in brossura
editore: Sandhi Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 200
Il volume ha una notevole rilevanza storico-culturale e narra appunto la riconciliazione avvenuta tra i due comuni nell'anno 1951 in seguito alla contesa per la fertile pianura dove si trova l'omonimo lago Mulargia.
Renato Raccis il bomber fermato dal destino. Storia del primo cannoniere sardo della serie A
Mario Fadda, Umberto Oppus
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2022
pagine: 208
La storia di Renato Raccis è la favola di un bambino che, lasciato il paese natale dove giocava con un pallone di stracci, realizza il suo sogno di salire alla ribalta del calcio nazionale. Parte dal Prato, prima di approdare al grande palcoscenico dello stadio Ardenza di Livorno, in serie A, dove, fra i primi tifosi, figurava Carlo Azeglio Ciampi futuro Presidente della Repubblica. L’epica sfida con Valentino Mazzola, capitano del Grande Torino, vedrà i granata prevalere sul Livorno di Renato Raccis solo all’ultima giornata regalando lo scudetto ai futuri martiri di Superga. L’ultimo anno di guerra lo vedrà protagonista a Torino con la casacca della Juventus, prima del ritorno in maglia amaranto. Per Raccis è il trampolino di lancio verso una grande squadra. Un nuovo sogno si realizza: quello di indossare la magica maglia n. 10 del Milan che sarà, dopo Raccis, di Schiaffino, Rivera, Savicevic, Boban, Seedorf solo per citare alcuni campioni. Raccis macina record: primo bomber sardo della serie A (un record che sarà superato solo dopo quarant’anni da Pietro Paolo Virdis, sempre con la maglia del Milan), primo sardo a realizzare una rete nel derby stracittadino con l’Inter, primo sardo ad essere visionato dal Commissario Tecnico della nazionale italiana Vittorio Pozzo nella partita Bologna-Milan. Il destino, tragico e beffardo, è in agguato: 28 marzo 1948 è mandato in campo contro la Triestina con quasi 39° di febbre. A fine gara la diagnosi sarà implacabile e Renato Raccis lascerà il palcoscenico della Serie A soli 25 anni. Il bomber fermato solo dal destino.