Libri di Luca Gazzoni
Miseria e misericordia. Celebrazioni penitenziali e del sacramento dell'unzione
Domenico Cravero, Luca Gazzoni
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2015
pagine: 112
Questo sussidio presenta cinque celebrazioni penitenziali per il tempo di quaresima. Ognuna parte dalla Parola e prende spunto dal vangelo 1. fanciulli: La pecorella smarrita 2. giovani: Figliol prodigo 3. adulti: Il giudizio finale 4. famiglie: La vite e i tralci 5. anziani: Gesù, Buon Pastore + Unzione degli infermi: Il buon samaritano Con indicazioni precise e suggerimenti concreti sul rituale, sui gesti e sull'ambientazione che aiutano a disporre il fedele al momento celebrativo. Oltre ai canti e al testo del vangelo riportati per esteso, una traccia per l'omelia e spunti di riflessione per l'esame di coscienza personale.
Evangeliario secondo il rito romano
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2023
pagine: 340
Il primo solenne evangeliario, con la nuova traduzione CEI del 2007. Sono riportati tutti i brani dei vangeli letti nelle domeniche, nelle solennità, nelle feste del Signore e quelli per le messe rituali per battesimo, eucarestia, confermazione, matrimonio e per le esequie. Le pericopi sono disposte secondo l'ordine canonico dei vangeli e per ognuna di esse è indicata la celebrazione in cui viene letta. La grafica è sobria, solenne ed elegante. Gli indici ne rendono semplice l'utilizzo. Una teca con le stesse immagini della copertina protegge il volume. Il prezzo è volutamente contenuto perché qualunque parrocchia o chiesa possa regalarsi questo prezioso volume per dare alla proclamazione del Vangelo il rilievo e la solennità che la liturgia richiede.
Questo è il giorno che ha fatto il Signore. Liturgia domenicale della Parola con il Rito della Comunione
Gaetano Comiati, Luca Gazzoni
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 160
Sussidio per le celebrazioni festive in assenza di presbitero e per ripensare la pastorale a partire dal giorno del Signore, utile a chi cerca un aiuto nel compito di guidare l’assemblea quando non fosse possibile celebrare la Messa. Per ogni tempo liturgico sono proposti schemi diversificati per la liturgia della Parola e la Comunione eucaristica.
Rosario per i defunti
Luca Gazzoni
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2012
pagine: 40
Sussidio per la veglia funebre anche in assenza del presbitero che propone, con misteri appositamente formulati, la devozione del Santo Rosario. Diverse possibilità di recitazione, ora in cinque meditazioni, ora in tre affinché, secondo lo spirito del nuovo Rito delle Esequie, si possa meglio adattare la preghiera alle diverse circostanze.
La Croce. Celebrazioni di fronte al crocifisso nell'Anno liturgico
Domenico Cravero, Luca Gazzoni
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2014
pagine: 280
Questo sussidio liturgico costituisce un contributo alla pastorale liturgica delle nostre comunità cristiane. Liturgia e devozione si mescolano e si intrecciano fino a tessere un programma rituale che accompagna la preghiera attorno al mistero della croce nel cammino dell'Anno liturgico. L'uso sapiente di questo sussidio permetterà agli animatori liturgici di valorizzare alcuni momenti particolarmente intensi dell'Anno liturgico, accompagnando i fedeli a penetrare sempre più in profondità il mistero che è proprio del Venerdì santo.
Sui passi della madre. Processioni in onore della beata Vergine Maria. Quarantesimo anniversario dell'esortazione apostolica «Marialis Cultus»
Domenico Cravero, Luca Gazzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 2014
pagine: 48
Scriveva Paolo VI all’inizio della Marialis cultus: « Mentre consideriamo con animo lieto e grato il lavoro compiuto e i primi positivi risultati del rinnovamento liturgico, la nostra vigile sollecitudine non cessa di rivolgersi a quanto può dare ordinato compimento alla restaurazione del culto, con cui la Chiesa in spirito e verità (cfr. Gv 4,24) adora il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, venera con particolare amore Maria santissima, Madre di Dio, e onora con religioso ossequio la memoria dei martiri e degli altri santi». Ricordando i quarant’anni dalla promulgazione dell’Esortazione apostolica citata, offriamo schemi di processioni mariane (Visitazione e Assunzione) che, applicando i principi di Marialis cultus, riempiono il cammino processionale di sacra Scrittura, canti e orazioni ispirati alla parola di Dio e alla preghiera liturgica antica e nuova. I due schemi celebrativi che seguono presentano un tema unitario, funzionale ad un percorso a tappe, che ripercorre il cammino diMaria in riferimento al mistero di Cristo: il mistero della discesa/ascesa – incarnazione/glorificazione del Figlio di Dio («Dal cielo alla terra»; «Dalla terra al cielo»), cioè la dinamica stessa del mistero pasquale, riletta con uno sguardo a Maria e alla Chiesa.
Si prese cura di lui. Celebrazioni con i malati nell'anno liturgico
Luca Gazzoni
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2012
pagine: 128
Semplice manuale che raccoglie celebrazioni pronte all'uso in cui la comunità si rende attenta e vicina ai fratelli malati e anziani.
Commosso gli corse incontro. Contemplazione del Padre misericordioso di Rembrandt
Luca Gazzoni, Paolo Tomatis
Libro: Libro rilegato
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2011
pagine: 32
Il presente sussidio è una proposta per una celebrazione liturgica della Parola, "con" e "davanti" all'immagine del Ritorno del figlio prodigo di Rembrandt.
Santo! Santo! Santo!
Luca Gazzoni, Paolo Tomatis
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2011
pagine: 24
Il presente sussidio è una proposta per una celebrazione liturgica della Parola, "con" e "davanti" all'icona della Trinità di Rublev.
La Misericordiosa! Contemplazione dell'icona della tenerezza di Vlamidimir
Luca Gazzoni, Paolo Tomatis
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2011
pagine: 32
Il presente sussidio si propone come strumento per una celebrazione liturgica della Parola, "con" e "davanti" alle immagini sacre. L'immagine proposta è l'icona della Tenerezza di Vladimir. Celebrare implica l'attivazione di una grande varietà di linguaggi: canto e musica, presidenza, movimenti processionali, sistemazione di uno spazio adatto per la preghiera, orientazione della preghiera e dello sguardo, gesto e preghiera. Celebrare con le icone, attivando tutti i linguaggi della sensibilità, costituisce pertanto un buon allenamento e una buona verifica della nostra capacità di celebrare.
Dove due o tre sono riuniti nel mio nome. Celebrazioni feriali in assenza del presbitero
Luca Gazzoni
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2011
pagine: 72
Un sussidio per la preghiera comune nato dal desiderio di sostenere quanti sono impegnati a promuovere e a guidare i momenti celebrativi della comunità cristiana, nei giorni feriali, quando non sia possibile la presenza del presbitero.
Via Matris. Pellegrini sui passi di Maria
Luca Gazzoni, Pierangelo Chiaramello
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2011
pagine: 44
Un itinerario di preghiera che, tenendo presente i dati essenziali del messaggio evangelico, coinvolge l'orante nella disposizione interiore di Maria perché si lasci condurre da Lei ai piedi della Croce, per incontrare Cristo, salvezza del mondo intero.