Libri di Luca Quaratino
Disordine organizzato. Sviluppare le organizzazioni attraverso il Paradox Mindset
Cristiano Ghiringhelli, Raoul C. Nacamulli, Luca Quaratino
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 304
Questo libro intende offrire chiavi di lettura e possibili strategie di gestione del cambiamento a fronte delle sfide che le organizzazioni e le persone devono governare nella nostra epoca. Si tratta dell'accelerazione della trasformazione digitale, delle crescenti pressioni degli stakeholder sui temi della sostenibilità ambientale e sociale, del ruolo sempre più decisivo dei media digitali nella comunicazione, dei significati diversi attribuiti dalle persone alle proprie esperienze di lavoro, della compresenza, entro le organizzazioni, di più generazioni. Parallelamente, sono messi in discussione le forme organizzative e i rapporti di lavoro tradizionali. In questo quadro, si fa strada il concetto di disordine organizzato, che richiede di prendere piena coscienza che la contemporaneità è densa di paradossi, cioè di situazioni che impongono di affrontare e gestire dei dilemmi e delle tensioni imposte da richieste contrastanti. Esempi di paradossi sono efficienza e innovazione, autorità e partecipazione, flessibilità e regole, creatività e controllo. Questo richiede uno stile di pensiero, denominato Paradox Mindset, capace di integrare positivamente dimensioni apparentemente in conflitto. Il volume include in ciascun capitolo esperienze organizzative concrete che esemplificano i principali paradossi emergenti, per poi concludere con delle proposizioni di sintesi.
Risorse umane. La sfida della sostenibilità
Daniele Boldizzoni, Luca Quaratino
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 304
In uno scenario caratterizzato da profonde crisi di ordine economico, sanitario e sociopolitico (recessione prolungata, pandemia da Covid-19, guerre), le imprese devono affrontare cambiamenti epocali, dovuti all'introduzione delle nuove tecnologie, alla caduta dei confini organizzativi e alla presenza di popolazioni sempre più vaste di lavoratori «flessibili» e autonomi, non più attratti dalle gabbie dell'organizzazione gerarchica. È in questo contesto che la valorizzazione e la fidelizzazione del capitale umano assumono un ruolo cruciale per la sopravvivenza su mercati sempre più incerti e turbolenti. Ricco di riferimenti a casi aziendali, il volume, dal taglio pragmatico, fornisce un quadro esaustivo e aggiornato del know-how esistente in materia di HRM, prospettando soluzioni utili a promuovere una gestione strategica delle risorse umane attenta ai problemi della sostenibilità dell'impresa nel lungo periodo e del benessere dei lavoratori, affrontando in modo innovativo i problemi concernenti i rapporti fra individui e organizzazioni.
Partecipazione e alleanza attiva dei collaboratori per il cambiamento e la competitività
Alessandra Mazzei, Luca Quaratino, Alfonsa Butera
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2018
pagine: 116
Il volume ricostruisce un quadro su temi poco esplorati nel contesto italiano: la partecipazione e i suoi paradossi, i comportamenti di comunicazione dei collaboratori, l'engagement, l'alleanza attiva, e i fattori che ne sono all'origine. Inoltre presenta i risultati di un percorso di ricerca pluriennale sviluppato attraverso quattro studi. Il caso Unicoop Firenze approfondisce come la partecipazione porta i collaboratori al dialogo coi manager all'interno e a essere brand ambassador. Il caso Natuzzi Group focalizza le modalità relazionali per la gestione del cambiamento. Il caso LFoundry-SMIC riflette su come l'onestà delle relazioni tra azienda e collaboratori faciliti il sense-making anche in caso di crisi. Infine una ricerca svolta su 32 manager di aziende italiane e statunitensi analizza le strategie di comunicazione interna per sostenere i collaboratori a essere comunicatori strategici per l'azienda. La diversità dei casi studiati e la ricchezza dell'evidenza empirica offrono una molteplicità di prospettive che potrà alimentare il dibattito su questi temi in Italia. II libro si rivolge a manager, professionisti e studiosi di comunicazione interna e di gestione delle risorse umane.
Risorse umane. La sfida della sostenibilità
Daniele Boldizzoni, Luca Quaratino
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 355
In uno scenario caratterizzato dalla transizione dall'era industriale a quella post-industriale, con imprese dai confini organizzativi più labili e incerti e con la presenza, accanto a lavoratori dipendenti full time, di popolazioni sempre più vaste di lavoratori "flessibili", la valorizzazione del capitale umano assume un ruolo cruciale. Ricco di riferimenti a casi aziendali, il volume, dal taglio pragmatico, fornisce un quadro esaustivo e aggiornato del know-how esistente in materia di HRM, avanzando nuove idee e prospettando soluzioni utili a promuovere una gestione strategica delle risorse umane e ad affrontare ¡ problemi concernenti i rapporti fra individui e organizzazioni.