Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luca Ramacci

Manuale di autodifesa ambientale del cittadino. Con le ultime novità normative e la legge 68 sugli ecoreati

Luca Ramacci

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2017

pagine: 288

Questo non è un libro che parla di diritto. Vuole invece essere un piccolo ausilio per il semplice cittadino che intende difendere il proprio diritto a vivere in un ambiente salubre. Si cerca di spiegare, con termini semplici e in modo operativo, come agire di fronte a determinate situazioni, come essere utili a chi deve effettuare i controlli e come sollecitarne l'intervento attraverso esposti, denunce, semplici segnalazioni, azioni in sede giudiziaria civile e amministrativa. Un'attenzione particolare è stata dedicata a quelle attività “collaterali” che consentono di informarsi e di informare l'opinione pubblica: esercizio del diritto di accesso alle informazioni ambientali, redazione di comunicati stampa, utilizzazione di Internet, organizzazione di manifestazioni etc. Aggiornato con le ultime novità normative e la legge 68 sugli ecoreati, il libro tocca diverse materie: urbanistica, difesa del paesaggio e delle aree protette, tutela delle acque, rifiuti e sostanze pericolose, rischi da incidente rilevante, inquinamento atmosferico, inquinamento da rumore, elettrosmog, caccia e tutela degli animali, delitti contro l'ambiente. Un libro che con i suoi format riproducibili è uno strumento immediato per tutti i cittadini responsabili e desiderosi di essere attivi nella difesa dell'ambiente.
22,00 20,90

I reati edilizi e paesaggistici

I reati edilizi e paesaggistici

Luca Ramacci

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: XIII-685

La materia edilizia, attualmente regolata dal d.P.R. n. 380\2001 ed intimamente connessa con altre discipline di settore (quali quelle riguardanti la tutela del paesaggio e delle aree protette), si presenta senz'altro come la più complessa tra quelle rientranti nel c.d. diritto ambientale, di cui fa parte a pieno titolo. Questo volume propone quindi un'analisi dell'intera disciplina che consenta al tecnico ed al giurista un completo sguardo d'insieme dell'apparato normativo tenendo conto dei più rilevanti contributi interpretativi della dottrina e, soprattutto, della giurisprudenza amministrativa e penale, fornendo gli strumenti non solo per una pratica applicazione, ma anche per ulteriori approfondimenti. Il testo è stato completamente riveduto ed ampliato, rispetto alle precedenti edizioni, tenendo conto anche delle più recenti modifiche normative (da ultimo, il c.d. decreto salva-casa).
72,00

Reati ambientali e indagini di polizia giudiziaria. Manuale operativo

Reati ambientali e indagini di polizia giudiziaria. Manuale operativo

Luca Ramacci

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 464

L’opera passa in rassegna le varie discipline vigenti ed è arricchita da un utilissimo formulario dei principali atti di Polizia Giudiziaria, da pratici prospetti riepilogativi delle procedure e delle sanzioni, nonché da puntuali massimari della giuri- sprudenza di Cassazione riportati in calce ad ogni specifico argomento trattato. Questa XVI edizione, in particolare, è stata aggiornata con le novità apportate dalla riforma Cartabia in materia di procedure di Polizia Giudiziaria e, come di consueto, è stata interamente riveduta alla luce delle più recenti novità normative e giurisprudenziali in materia ambientale. Il testo si propone di fornire a tutti gli operatori del settore, impegnati nella difficile lotta alla criminalità ambientale in tutte le sue molteplici forme, un supporto indispensabile per coadiuvarli nelle attività quotidiane e per far fronte all’esigenza di continuo aggiornamento rispetto ad un quadro normativo in costante divenire. Il manuale è articolato in tre parti: 1) il ruolo della Polizia Giudiziaria nel contesto delle norme del vigente codice di procedura penale; 2) l’attività di Polizia Giudiziaria nell’ambito del procedimento penale; 3) l’applicazione specifica degli istituti giuridici, in precedenza esaminati, alla tutela dell’ambiente in generale e alle indagini in materia di: violazioni urbanistiche ed edilizie; violazioni delle norme sulla tutela del paesaggio e del territorio; inquinamento idrico; inquinamento da rifiuti; inquinamento da sostanze pericolose; inquinamento atmosferico; inquinamento da rumore; animali; delitti contro l’ambiente.
59,00

Manuale di autodifesa ambientale del cittadino

Luca Ramacci

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 320

Questo non è un testo di diritto e nemmeno una rassegna di leggi o di teorie. È invece uno strumento, un piccolo ausilio per il semplice cittadino che intende difendere il proprio diritto a vivere in un ambiente salubre. Attraverso un'esposizione semplice e diretta, l'autore spiega come si possa agire di fronte a situazioni di pericolo per l'ambiente, come si possa essere utili a chi deve effettuare i controlli e come sollecitarne l'intervento attraverso esposti, denunce, semplici segnalazioni, azioni in sede giudiziaria civile e amministrativa. Diversi gli ambiti affrontati: dall'urbanistica alla difesa del paesaggio e delle aree protette; dalla tutela delle acque alla gestione dei rifiuti e allo smaltimento di sostanze pericolose; dall'inquinamento atmosferico all'elettrosmog; dalla valutazione di impatto ambientale (v.i.a.) ai rischi da incidente rilevante; dall'inquinamento da rumore alla caccia e tutela degli animali. Un'attenzione particolare viene inoltre dedicata a quelle attività "collaterali" che consentono al cittadino di informarsi e di informare, aggiungendo così efficacia alla propria azione di attenta autodifesa ambientale: l'esercizio del diritto di accesso alle informazioni sulla normativa relativa all'ambiente; la redazione di comunicati stampa; l'utilizzazione di Internet; l'organizzazione di manifestazioni intese a sensibilizzare l'opinione pubblica.
20,00 19,00

Diritto penale dell'ambiente

Diritto penale dell'ambiente

Luca Ramacci

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2009

pagine: XVI-532

46,00

I reati edilizi. Disciplina, sanzioni e casistica

I reati edilizi. Disciplina, sanzioni e casistica

Luca Ramacci

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2010

pagine: XIII-298

La diffusione del fenomeno dell'abusivismo edilizio sul territorio nazionale e le peculiarità dei procedimenti amministrativi che precedono il lecito esercizio dell'attività edilizia hanno determinato il formarsi, nel corso degli anni, di una nutrita casistica in continua evoluzione. Partendo dall'esame delle norme che disciplinano l'attività edilizia, l'autore analizza le diverse tipologie di intervento edilizio che si suddividono nelle seguenti macrocategorie: interventi soggetti a permesso di costruire; interventi soggetti a D.I.A. alternativa; interventi soggetti a D.I.A. semplice; attività edilizia libera; interventi disciplinati da disposizioni particolari. Il volume descrive le fattispecie di reato edilizio attraverso un'analisi dettagliata dei: soggetti attivi del reato, condotta attiva, cause estintive del reato, sanzioni amministrative, civili e fiscali e gli aspetti processuali.
25,00

I reati edilizi

Luca Ramacci

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2016

pagine: X-374

La materia edilizia, regolata dal d.P.R. 380/2001 e intimamente connessa con altre discipline di settore, si presenta come la più complessa tra quelle rientranti nel cd. diritto ambientale. Il volume propone un'analisi dell'intera disciplina, che consenta al tecnico ed al giurista un completo sguardo d'insieme dell'apparato normativo, tenendo conto dei più rilevanti contributi interpretativi della dottrina e, soprattutto, della giurisprudenza amministrativa e penale, fornendo gli strumenti non solo per una pratica applicazione ma anche per ulteriori approfondimenti.
45,00 42,75

Diritto penale dell'ambiente

Diritto penale dell'ambiente

Luca Ramacci

Libro: Libro in brossura

editore: La Tribuna

anno edizione: 2021

pagine: 600

Il volume, giunto ora alla seconda edizione, affermatosi come strumento di agevole consultazione per la formazione di una esaustiva conoscenza di tutti gli aspetti fondamentali delle varie disposizioni penali in materia ambientale, è stato integralmente rivisto nei contenuti dopo le riforme che nel corso degli ultimi mesi del 2020 hanno ridisegnato il Testo Unico ambientale. Nella prima parte, di carattere generale, vengono analizzate le problematiche relative all’applicazione degli istituti fondamentali del diritto penale alle violazioni ambientali, mentre nella parte speciale sono trattate le singole materie: urbanistica, tutela dei beni culturali e ambientali, disciplina dei rifiuti, tutela delle acque, inquinamento atmosferico, sostanze pericolose e rischi da incidente rilevante, inquinamento acustico, inquinamento elettromagnetico, caccia e animali, IPPC, energia nucleare, modificazioni genetiche e delitti contro l’ambiente, inseriti nel codice penale con la legge 68/2015. Per ciascuna materia vengono forniti i principi fondamentali tenendo conto, in particolare, degli orientamenti della dottrina e della giurisprudenza, consentendo così al lettore di potersi facilmente districare in un complesso disomogeneo di norme in continua evoluzione.
10,00

Rifiuti: la gestione e le sanzioni

Rifiuti: la gestione e le sanzioni

Luca Ramacci

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2014

pagine: 373

La materia dei rifiuti, disciplinata in gran parte dal Decreto Legislativo 152 2006, oggetto di innumerevoli interventi correttivi, ha sempre rappresentato un punto focale del diritto ambientale. Le innovazioni apportate rendono quindi necessaria un'analisi della disciplina che consenta al tecnico ed al giurista un completo sguardo d'insieme dell'apparato normativo tenendo conto dei contributi interpretativi della dottrina e della giurisprudenza e fornendo gli strumenti non solo per la pratica applicazione della disciplina, ma anche per ulteriori approfondimenti nei settori specifici. Il volume, giunto alla seconda edizione, è stato completamente riveduto ed ampliato tenendo conto dei numerosi contributi interpretativi fomiti dalla dottrina e dalla giurisprudenza, e delle più recenti innvazioni legislative, fra cui segnaliamo quelle apportate dal D.L.vo n. 46 del 4 marzo 2014. Il volume riporta un'ampia appendice normativa, che contiene le norme del Testo Unico Ambientale in materia di rifiuti.
25,00

Manuale di autodifesa ambientale del cittadino

Manuale di autodifesa ambientale del cittadino

Luca Ramacci

Libro

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2002

pagine: 320

10,00

Elettrosmog. Impianti rediotelevisivi, installazioni telefoniche, elettrodi. Danni all'ambiente e alla salute dei cittadini...

Elettrosmog. Impianti rediotelevisivi, installazioni telefoniche, elettrodi. Danni all'ambiente e alla salute dei cittadini...

Luca Ramacci, A. Amato, V. Triggiani

Libro

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2003

pagine: 192

Lo sviluppo tecnologico in generale, la proliferazione sul territorio di impianti per le teleradiocomunicazioni e per la telefonia cellulare ed il potenziamento della rete degli elettrodotti hanno destato, negli ultimi anni, una situazione di preoccupazione diffusa nell'opinione pubblica. Il presente lavoro si prefigge lo scopo di ricostruire le linee portanti del quadro normativo italiano anche attraverso una analisi sistematica della elaborazione dottrinaria e giurisprudenziale, al fine di individuare gli strumenti di tutela e di azione e le prerogative riconosciute dall'ordinamento ai soggetti pubblici e privati a vario titolo coinvolti nella gestione del fenomeno.
16,00

Manuale di diritto penale dell'ambiente

Manuale di diritto penale dell'ambiente

Luca Ramacci

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2003

pagine: XX-460

36,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.