Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Sistemi Editoriali

Come fare... tutti i lavori di casa. Autocostruzione, manutenzione, riuso e riciclo creativo

Come fare... tutti i lavori di casa. Autocostruzione, manutenzione, riuso e riciclo creativo

Alice Leonardi

Libro: Copertina morbida

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2021

pagine: 192

Per il timore di far male o di non saper fare, ad ogni piccolo bisogno di manutenzione delle mura domestiche ci si rivolge ai professionisti del settore, non considerando che spesso si tratta di interventi di minima difficoltà che potrebbero essere svolti in autonomia con pochi semplici consigli e con grande soddisfazione. Questo manuale è pensato per coloro che non hanno dimestichezza con attrezzi e materiali e desiderano acquisire le conoscenze di base per essere indipendenti nei piccoli lavori quotidiani di manutenzione della casa, nel bricolage e nel riuso e riciclo creativo, fino alla realizzazione di semplici progetti come un mobile, una lampada o un elemento d'arredo.
15,00

Come fare... l'orto sul tetto. Guida per coltivare ortaggi a «metro zero» sui nostri tetti

Emanuela Saporito, Elena Carmagnani

Libro: Copertina morbida

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2020

pagine: 224

Oltre il 20% delle superfici urbane è costituito da tetti piani: migliaia di metri quadri di città, poco utilizzati, ma con un incredibile potenziale. Come sarebbero le nostre metropoli se questi tetti grigi diventassero degli orti dove coltivare i propri ortaggi, scambiare consigli e semi, osservare come crescono le piante e raccoglierle? Tutto questo è possibile ed è già la realtà  in molte città del mondo. Oggi la tecnologia ci permette di costruire con facilità un orto sul tetto per avere in cambio ortaggi a metro zero e molti effetti benefici sull'ambiente, sulle città e sulla nostra vita. In questo libro vi raccontiamo gli orti sui tetti dalla A alla Z: perché farli, come farli, cosa coltivare e tutti i vantaggi che ne ricaverete.
16,00 15,20

Come fare... I vegetali in cucina. Ricette e segreti per cucinare ad arte e con gusto

Come fare... I vegetali in cucina. Ricette e segreti per cucinare ad arte e con gusto

Pietro Leemann, Sauro Ricci

Libro: Copertina morbida

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2017

pagine: 224

La vita è un affascinante viaggio scandito dalle nostre scelte e naturalmente anche da ciò che mangiamo. Attraverso le abitudini alimentari, ogni essere esprime la propria personalità, chi tigre, chi gazzella, chi umano nelle sue innumerevoli accezioni. Il cambio di paradigma per la nostra specie avviene quando ciò che mangiamo diventa anche una filosofia di vita. Per questo, oggi molte persone si avvicinano al mondo dei vegetali. Alcuni diventano vegetariani o vegani, altri crudisti o fruttariani, altri ancora diminuiscono con decisione il consumo di carne. Questo libro è dedicato a tutti coloro che vogliono idee stimolanti per cucinare i vegetali, in un gioco semplice e infinito di combinazioni, per una cucina variata e più sana. Le ricette vanno sperimentate, interpretate, anche con personalità, nell'intento di aprire la propria sensibilità al mondo dei vegetali e dei sapori, consapevoli che il cibo che scegliamo stimola i sentimenti.
11,90

Come fare... La riparazione degli elettrodomestici. Consigli per risparmiare denaro e produrre meno rifiuti

Umberto Contini, Simona Vlaic

Libro: Copertina morbida

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2017

pagine: 192

Gli oggetti che compriamo sono prodotti in linee sempre più automatizzate, e quindi con contenuto di manodopera inferiore. Questo significa che costano sempre di meno in rapporto ai contenuti (un'auto di tanti anni fa forse non costava molto di più di un'auto di oggi in rapporto ai nostri stipendi, ma certo non aveva condizionatore, servosterzo, vetri elettrici, ABS, autoradio...), ma significa anche che ripararli, in proporzione, conviene sempre di meno perché la quantità di manodopera necessaria per la riparazione è spesso maggiore di quella che è stata necessaria per costruirli. Contemporaneamente ci stiamo rendendo conto che la quantità di rifiuti che produciamo non è sostenibile all'infinito, che non possiamo far sparire magicamente i rifiuti ma dobbiamo nasconderli sotto il tappeto nelle discariche (ma stiamo finendo anche i tappeti...), oppure riciclarli spendendo energia tempo e risorse. Se gli imballaggi stanno pian piano diventando quasi completamente riciclabili, altrettanto non si può dire degli apparecchi elettrici ed elettronici, che sono fondamentalmente non recuperabili, e in ogni caso il riciclaggio ha un costo, sia in termini economici che ambientali. Man mano che la coscienza ecologica collettiva matura, si fa strada sempre di più l'idea che il modo migliore per ridurre l'impatto ambientale dei rifiuti sia semplicemente non produrli! Appare anche evidente che la nostra cultura del consumismo e dell'usa e getta ci sta facendo consumare risorse ad un ritmo troppo elevato. Una delle cose che possiamo fare per questo è riparare gli oggetti che si rompono invece di buttarli, anche quando sarebbe più semplice comprarne di nuovi. Così facendo interveniamo su due aspetti: evitiamo di avere un oggetto in più da smaltire e risparmiamo le risorse che sarebbero state usate per produrne uno nuovo. In questo libro ci rivolgiamo a persone che non hanno una preparazione specifica in materia, che desiderano cimentarsi nelle piccole riparazioni necessarie per mantenere in vita i piccoli e grandi apparecchi che popolano le nostre case. Non è un corso universale per diventare riparatori professionisti, ma una guida per acquisire i primi rudimenti e per aiutare a muovere i primi passi nel vasto mondo delle riparazioni fai da te. Partiremo dalla spiegazione di come funziona l'elettricità e dalla descrizione dei componenti elettrici e meccanici su cui andremo ad intervenire (non spaventatevi, niente paroloni né formule complicate!). Vi spiegheremo poi come approcciarvi alla riparazione: come smontare i vostri apparecchi riducendo al minimo il rischio di danneggiarli e come rimontarli, ma soprattutto cercheremo di spiegarvi il metodo per capire quale sia il problema in quei casi (che, ahinoi, sono la maggioranza) in cui aprendo il nostro ferro da stiro non troviamo qualcosa di ben visibile come un filo staccato.
11,90 11,31

Come fare... la piccola sartoria. Trucchi e segreti del taglio e cucito

Come fare... la piccola sartoria. Trucchi e segreti del taglio e cucito

Nadia Gozzini

Libro: Copertina morbida

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2015

pagine: 192

Sebbene oggi si tenda ad acquistare abiti pronti all'uso, saper lavorare con ago e filo è senza dubbio un valore aggiunto. Infatti, conoscere le tecniche della piccola sartoria può risolvere molte problematiche legate ai nostri capi di abbigliamento, senza contare l'importanza di riscoprire abilità che una volta erano patrimonio comune e che oggi, in molti casi, si sono perse. Questo manuale guida il lettore in un percorso tecnico e creativo mostrando i segreti per affrontare in autonomia le piccole riparazioni: si parte dai ferri del mestiere, per poi conoscere le fibre, e quindi le tecniche di cucito e le riparazioni fondamentali. Viene poi trattato l'upcycling, l'arte di dare nuova vita a vecchi capi d'abbigliamento, quindi le decorazioni, le finiture, fino al cartamodello. Un glossario e utili schemi riassuntivi chiudono il libro.
15,00

Come fare... l'orto in città

Come fare... l'orto in città

Mariella Bussolati

Libro: Copertina morbida

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2014

pagine: 224

Orto e città sembrano essere due concetti in contrasto. Ma da sempre gli abitanti delle aree urbane hanno cercato di ricavare fazzoletti di terra per coltivare qualcosa. Negli ultimi anni poi si sta assistendo a una vera e propria rincorsa all'orto urbano e non da parte delle persone che provengono da aree di disagio o povertà, ma da parte di tutti, compresi i più giovani. Questo libro è un manuale pratico, che vi illustrerà, passo dopo passo, come utilizzare ogni spazio, conoscere ogni pianta, praticare la consociazione e l'agricoltura naturale per cambiare il vostro balcone... o il vostro quartiere.
19,90

La biblioteca. Progettare biblioteche mediateche centri culturali

La biblioteca. Progettare biblioteche mediateche centri culturali

Alfonso Giancotti

Libro: Copertina morbida

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2014

pagine: 239

Questo volume si propone di favorire la comprensione del significato dell'organismo della biblioteca nella società contemporanea mediante l'analisi di una serie di opere realizzate negli ultimi anni. Il testo è suddiviso in tre parti: la prima fornisce alcuni cenni sulle caratteristiche principali che ha assunto la biblioteca nel corso della storia, la seconda individua dei potenziali criteri di classificazione dei progetti selezionati e contiene informazioni di carattere manualistico che mirano a costruire un insieme di indicazioni per il progettista, finalizzate alla corretta elaborazione del progetto di una biblioteca. La terza è dedicata alla presentazione, sotto forma di testo, dei progetti assunti come casi studio, suddivisi per categorie di carattere dimensionale.
29,00

La professione del geometra

La professione del geometra

Maurizio Biolcati Rinaldi, Cristian Angeli, Antonio Iovine

Libro: Copertina morbida

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2010

pagine: 1072

La nuova edizione de "La professione del Geometra", si è resa necessaria per i grandi cambiamenti normativi intervenuti negli ultimi anni. Si tratta di un'opera innovativa, finalizzata a fornire le necessarie metodologie di analisi tecnico-progettuale al giovane tecnico e all'aspirante geometra che, al termine del periodo di praticantato, si accinge ad affrontare l'esame di Stato per l'ottenimento dell'abilitazione all'esercizio della libera professione. Questa seconda edizione completamente rivista ed aggiornata si presenta ancora suddivisa in tre volumi. I temi di argomento architettonico sono arricchiti da approfondimenti di specifici aspetti progettuali. Particolare attenzione è stata prestata all'evoluzione normativa che trova approfondimenti nei volumi I e II sia per quanto riguarda tutti gli aspetti della progettazione, della direzione dei lavori, delle pratiche edilizie e dei lavori pubblici sia per quanto riguarda gli aspetti dell'estimo e della topografia. Il volume III, con applicazioni pratiche, presenta una serie di temi d'esame risolti assegnati agli esami di Stato per l'abilitazione alla libera professione di geometra negli ultimi anni. Tre volumi in uno ovvero uno in tre, quindi, per raccogliere in un'unica opera la sintesi ragionata di ciò che può servire al candidato geometra e al tecnico, applicando una didattica innovativa nella forma, nei contenuti e assolutamente unica nel settore della formazione professionale tecnica di base.
99,00

La progettazione degli spazi all'aperto per i bambini

La progettazione degli spazi all'aperto per i bambini

Lolly Tai, Mary Haque, Erin Knight

Libro: Copertina rigida

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2009

pagine: 464

Questo è un libro dedicato ai bambini; una guida pratica per creare divertimento e conoscenza in sicurezza, all'interno di spazi gioco sostenibili. La responsabilità della progettazione degli spazi aperti per un'utenza così particolare come i piccoli grava su tutta la comunità. Il volume è un valido supporto per tutti quei professionisti che sono chiamati, da Pubbliche Amministrazioni o committenti privati, a creare aree verdi, parchi giochi, luoghi di intrattenimento, giardini per scuole e asili. Anche i genitori potranno trovare suggerimenti utili per l'organizzazione del proprio spazio verde privato. Leggendo il testo si impara a ideare spazi in cui i bambini possano amare la natura vivendola in prima persona, muovendosi in essa, emozionandosi. I luoghi citati sono aree gioco verdi, spesso con specchi d'acqua, ma anche boschi con alberi per arrampicarsi, fattorie ed orti a misura di bimbo, spazi per fare sport o correre in bicicletta ecc., considerati con un'ottica derivante da una concezione del progetto sostenibile, cioè con attenzione alla conservazione delle risorse e alla manutenzione ridotta. Sono illustrati esempi pratici e casi studio esteri e italiani.
40,00

Professionisti artisti autonomi

Salvatore Dammacco, Renato Dammacco

Libro: Copertina morbida

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2009

pagine: 400

38,00 36,10

Danni e guasti dell'edificio. 270 soluzioni per evitarli

Danni e guasti dell'edificio. 270 soluzioni per evitarli

Libro: Copertina rigida

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2008

pagine: 320

Il mantenimento nel tempo della qualità edilizia è un obiettivo fondamentale per tutti i principali operatori del settore. I vizi e i difetti che possono manifestarsi nel corso della vita utile di una costruzione spesso derivano da errori di progettazione o di realizzazione non adeguatamente individuati e corretti prima che l'opera venga terminata. Le 270 soluzioni prospettate dimostrano che è possibile evitare tali problemi solo mediante un approccio sistematico di "prevenzione" nelle fasi della progettazione e dell'esecuzione dei lavori. Il libro presenta, avvalendosi in larga misura di illustrazioni e schemi grafici, l'analisi di problemi concreti (relativi a numerose tipologie di edifici e costruzioni) riscontrati in fase di controllo della progettazione o dell'esecuzione dei lavori. Vengono, inoltre, descritte e analizzate le soluzioni pratiche realmente adottate per rimediare in tempo utile alle potenziali "patologie" che avrebbero potuto manifestarsi nella fase d'uso del bene edilizio. I "danni evitati" qui descritti sono casi realmente verificatisi durante le attività di controllo tecnico svolte dall'organismo di controllo francese SOCOTEC. Le analisi, sempre adattate al contesto italiano, sono presentate sotto forma di schede, suddivise secondo le principali classificazioni di sub-sistemi e classi di unità tecnologiche, rendendo particolarmente semplice ed efficace la consultazione del testo.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.