Libri di Luca Saltini
Una piccola fedeltà
Luca Saltini
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 276
Achilina è una donna molto forte. Vive in Romania negli anni della dittatura di Ceausescu ed è costretta a subire la passione di un funzionario del regime, Viktor Janku, venditore del petrolio di Stato, corrotto, ricattatore. Achilina non può sottrarsi, ma lo disprezza senza nasconderglielo, e Janku trova il modo di riscattare il proprio orgoglio esibendola come un trofeo e allo stesso tempo umiliandola alla presenza di uno straniero con il quale fa affari. Si tratta del trader italiano Augusto Castiglioni, determinato ad arricchirsi e a sfruttare tutte le possibilità offerte dal petrolio rumeno. L'uomo accetta la situazione per opportunismo e perché lui stesso subisce il ricatto di Janku e, pur essendone disgustato, non riesce a uscire da questo gioco perverso. Anzi, il fascino doloroso, ma fiero e indomito, di Achilina non può che bruciare anche lui, rendendo il gioco anche terribilmente pericoloso. È Castiglioni a raccontare la storia, a distanza di anni, ormai anziano e recluso in una clinica di lusso nella quale sta aspettando di scoprire quale sia la natura della misteriosa malattia che lo ha colpito e lo sta paralizzando. Una distanza non solo temporale e geografica da una dittatura che non c'è più e da un'epoca profondamente mutata. Oggi Castiglioni è prigioniero di un letto come allora lo fu di un mondo, ma i suoi fantasmi tornano a visitarlo, a chiedergli ragione delle sue scelte e a rivelargli quanto ancora non sa o non ha compreso, perché il senso profondo della nostra vita a volte fa lunghi giri prima di illuminarsi all'improvviso. I grandi amori, i grandi gesti impegnano, turbano, devastano, ma qualche volta la salvezza arriva da dove proprio uno non se l'aspetta, da una piccola fedeltà.
Ildeprando di Monforte. Esploratore del tempo
Luca Saltini
Libro: Copertina rigida
editore: Biblioteca Cantonale di Lugano
anno edizione: 2015
pagine: 104
Adriano Pitschen. Una pagina è un'immagine. Inchiostri, incisioni, acquerelli 1990-2020
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca Cantonale di Lugano
anno edizione: 2022
Il libro deve morire per nascere a nuova vita. Josef Weiss editore, tipografo e rilegatore d'arte
Libro
editore: Biblioteca Cantonale di Lugano
anno edizione: 2021
La fidanzata del vero. 15 viaggi per 15 soggetti nelle fotografie di Roberto Pellegrini
Libro
editore: Biblioteca Cantonale di Lugano
anno edizione: 2020
Il demolitore di camper
Luca Saltini
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2020
pagine: 192
Non esistono terapie efficaci contro il divorzio. Secondo Dino Bardi, la distruzione di un camper può costituire una buona cura, soprattutto se i rapporti con la moglie sono impossibili e ci sono di mezzo due bambini piccoli. Per Dino, padre non affidatario, diventa difficilissimo mantenere un rapporto coi figli oltre la selva di ostacoli di legge che si possono frapporre quando il rapporto tra i genitori è difficile. Dino poi, è un personaggio sopra le righe, debordante nelle assurde avventure in cui si caccia per aggirare divieti e norme che gli impediscono di stare coi suoi bambini. Occorre mettere in piedi sotterfugi, infiltrarsi, travestirsi. E per questo serve un complice, Leo, uno scrittore per l’infanzia di trent’anni che vive ancora in famiglia. I due finiscono spesso in situazioni complicate da cui non sanno uscire. Per fortuna, su di loro vigila la nonna di Leo, vecchietta in grado di tenere testa a chiunque. Sarà lei a condurre il Demolitore di camper su una strada sicura, che gli consentirà, nonostante sé stesso, di mantenere un bel rapporto coi figli.
Il paese degli spazi e della polvere. Un viaggio negli U.S.A. con 13 scrittori. 1920-2000
Ruggero D'Alessandro, Luca Saltini
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2017
pagine: 156
La letteratura statunitense del ’900 è una delle più vivaci e in grado di stabilire un dialogo forte con la società che cerca di raccontare. L’intento del volume è quello di offrire una lettura di tredici scrittori colti fra i “ruggenti anni ’20” e la tragedia epocale dell’11 settembre. Dunque si passa dalla nascita dell’America contemporanea – fra coscienza di sé e dramma dell’ottobre 1929 – all’affermazione del cinema e del jazz, all’intervento nella seconda guerra mondiale, passando per gli USA di Eisenhower fra moralismo e guerra fredda, alla rottura rappresentata dal Vietnam, dall’arroganza guerrafondaia del modello reaganiano, fino agli anni del falso ottimismo di Clinton. I tredici narratori riflettono i gusti degli autori: diversi ma in grado d’integrarsi in un saggio intriso di passione letteraria allo stato puro. Nella convinzione che la forma romanzo sia e resti uno dei più efficaci specchi dell’evoluzione di una società.
Periferie
Luca Saltini
Libro: Copertina morbida
editore: ADV Advertising Company
anno edizione: 2016
pagine: 203
Avere vent'anni e un furgone per perdersi nelle strade della città; Marco non resiste alla tentazione di usare quello del padrone della ditta nella quale lavora. La mattina dopo non lo ritrova nello sterrato in cui l'aveva parcheggiato e scopre che la sua vita è meno tracciata di quanto credesse. Perde il lavoro, ma non osa dirlo in casa e deve ogni mese trovare il modo di racimolare i soldi che suo padre pretende come contributo alla vita della famiglia. Cerca di arrabattarsi, vaga, prova a sistemare una macchina per rivenderla. In questo suo peregrinare finisce per imbattersi in Carlo, un uomo sulla cinquantina con un ritardo mentale...
Ildeprando di Monforte. Da racconto a progetto didattico
Luca Saltini, Fabrizio Badiali
Libro
editore: Biblioteca Cantonale di Lugano
anno edizione: 2016
Età di lettura: da 6 anni.
Dalla bisaccia di Ilpeprando. Creature fantasti che della Svizzera italiana
Luca Saltini
Libro: Copertina rigida
editore: Biblioteca Cantonale di Lugano
anno edizione: 2014
pagine: 100
Il demolitore di camper
Luca Saltini
Libro: Libro in brossura
editore: Fernandel
anno edizione: 2013
pagine: 192
Non esistono cure efficaci contro il divorzio, soltanto lenitivi. Quando i rapporti con la moglie diventano impossibili, Dino Bardi trova sollievo nel distruggere un camper a suon di mazzate, dato che ci sono di mezzo anche due bambini piccoli. Per lui, padre non affidatario,dopo la separazione riuscire a vederli diventa difficilissimo, oltre la selva di ostacoli di legge che si frappongono quando la relazione tra gli adulti si interrompe. Dino poi è un personaggio sopra le righe, che agisce sempre di pancia, e che si caccia in avventure assurde per aggirare divieti e norme che gli impediscono di stare coi figli. Mette in piedi sotterfugi, si infiltra, si traveste. Per questo gli serve un complice, Michele, uno scrittore per l'infanzia che vive con la nonna di novantasette anni. I due finiscono quasi sempre in situazioni da cui non sanno uscire. Per fortuna su di loro vigila la vecchietta, in grado di tenere testa a chiunque, alla furia di Dino, agli argomenti dei giudici e alle accuse della polizia. Sarà lei a condurre il demolitore di camper su una strada sicura, che gli consentirà di mantenere un bel rapporto coi figli. Una storia vera, e che, nonostante tutto, finisce bene.
Tattoo
Luca Saltini
Libro: Libro in brossura
editore: Fernandel
anno edizione: 2012
pagine: 173
Alberto prova l'inquietudine di sentirsi rinchiuso in una vita che non gli appartiene più. Quando incontra Irene, una ragazza che gioca con la sua bellezza e ostenta una rosa tatuata sulla pancia, comincia con lei una relazione ambigua e contraddittoria che Alberto decide di suggellare facendosi un tatuaggio. Nel circolo vizioso che si viene a creare, più la relazione con Irene si approfondisce, più sul corpo di Alberto aumentano i tatuaggi, più la sua vita si disgrega. Il giorno in cui Alberto decide di abbandonare moglie e figlio, Irene lo spinge a sottoporsi a un nuovo tatuaggio, molto grande e invasivo. Ma quando l'uomo comprende di essere stato preso in giro, e che in realtà l'obiettivo della ragazza è quello di umiliarlo e di allontanarlo da sé, decide di punirla con una vendetta fantastica e feroce. Inizia così un folle viaggio verso un finale inatteso, in cui i personaggi vengono lentamente risucchiati in una spirale vertiginosa alla quale il lettore non riesce a sfuggire, agganciato da una prosa che sceglie l'indagine del dettaglio in un'intensità quasi intollerabile.