Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luciano Ballabio

Una orchestra da amare. LaVerdi. Storia, esperienza, progetto

Luciano Ballabio

Libro: Copertina morbida

editore: Skira

anno edizione: 2018

pagine: 240

Pur essendosi ormai affermata come una delle più importanti orchestre sinfoniche europee, laVerdi non è mai stata soltanto un'orchestra. Nata a Milano nel 1993, laVerdi si è ben presto trasformata in una vulcanica fucina di iniziative volte a realizzare una missione ambiziosa e appassionante: diffondere la cultura dell'ascolto e della pratica musicale coinvolgendo tutti, in particolare i bambini e i giovani. In questa prospettiva la musica e il canto possono diventare la più significativa attività autoformativa e la più importante esperienza etica ed estetica della nostra vita. Sono presenti alcuni contributi anche in lingua inglese.
28,00 26,60

Esercizio e filosofia come stile di vita

Esercizio e filosofia come stile di vita

Luciano Ballabio, Romano Màdera

Libro: Libro in brossura

editore: Prometheus

anno edizione: 2025

pagine: 160

«Le tre parole chiave del titolo di questo libro (esercizio, filosofia e stile, insieme a biografia, metodo e senso) sintetizzano bene il legame profondo che si è sviluppato tra noi da quando ci siamo conosciuti nell’estate 2023. Da questa conoscenza è nata la condivisione del metodo biografico, fondamento teorico dell’attività dell’Associazione PHILO - pratiche filosofiche (www.scuolaphilo.it) e di SABOF - Società di Analisi Biografica a Orientamento Filosofico (www.sabof.it). Ora condividiamo, con entusiasmo, questo testo incentrato sull’esercizio e sulla biografia, considerata sia nella sua dimensione individuale, consapevole e inconsapevole, conscia e inconscia, sia nella sua apertura relazionale, culturale, sociale, filosofica e spirituale. Grazie a una biografia così intesa e alla sua trasformazione, ciascuno di noi può sentirsi parte organica, sì microscopica, ma unica e irripetibile, di un processo che, gettando le radici nel più remoto passato, ci mette in comunicazione non solo con gli altri esseri umani, ma con la natura e con il cosmo intero».
25,00

Astro mitopsicologia. Alla ricerca di un senso più profondo della vita

Astro mitopsicologia. Alla ricerca di un senso più profondo della vita

Luciano Ballabio

Libro: Copertina morbida

editore: Simple

anno edizione: 2012

pagine: 97

"Mi riterrò soddisfatto, se avrò contribuito, anche poco, a "fare anima"... in un mondo che sembra averla persa o, perlomeno, rimossa. Anima, come tutti gli archetipi, non si può definire, ma si può risvegliare e coltivare la capacità di stupirsi, il senso del mistero, che avvolge ogni momento della nostra vita, l'abitudine a vedere in trasparenza e in profondità ogni evento... e Anima, se sappiamo ascoltarla, si interroga sempre sul senso della Vita e della Morte e su quella che i Greci chiamavano Ananke, la Necessità (nel senso di inevitabilità del Destino)."
9,50

Virilità. Essere maschi tra le certezze di ieri e gli interrogativi di oggi
24,50

Figli miei figli tuoi. Essere genitori «Quasi perfetti» anche dopo il divorzio
20,00

La coppia flessibile. Le relazioni poligamiche tra libertà e responsabilità

Luciano Ballabio

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1997

pagine: 160

L'ideale monogamico, imperniato su un'unica relazione vissuta all'interno di un unico matrimonio che dura per tutta la vita, trova sempre meno conferme nella realtà che conosciamo e soprattutto in quella che si profila nel prossimo futuro. Questa realtà è infatti sempre più contrassegnata dall'assenza o dalla trasgressione del vincolo monogamico, con tutte le disillusioni, le sofferenze e le depressioni connesse all'esperienza dell'adulterio e del tradimento.
20,00 19,00

Essere genitori maturi. I vantaggi della genitorialità tardiva

Luciano Ballabio

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2000

pagine: 208

Un figlio a quarant'anni: avventura o disavventura? Un tempo la genitorialità tardiva era un'esperienza rara, oggi è un fenomeno sempre più frequente. Il libro mostra come sia possibile vivere in modo positivo e soddisfacente l'esperienza della maternità e della paternità tardive.
23,00 21,85

Intelligenza sensuale. Sensi, menti, passioni, sentimenti

Luciano Ballabio

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2005

pagine: 176

L'intelligenza sensuale è quella competenza trasversale grazie alla quale possiamo armonicamente soddisfare non soltanto le pulsioni del corpo e del sesso, ma anche le ragioni della testa e del cuore. Le attività in cui siamo quotidianamente impegnati ci portano fuori di noi, in modo tendenzialmente dispersivo. L'introspezione e la meditazione ci portano dentro di noi, in modo tendenzialmente solipsistico. La sessualità, se non è accompagnata da sensibilità, emotività e razionalità condivise, ci mette in contatto con la nostra comune animalità. Sono invece la sensualità e la sua intelligenza a metterci in comunicazione profonda con la nostra comune umanità.
20,00 19,00

PersonaleProfessionale. Formare ben-essere e bell-essere nelle nostre persone e nell'organizzazione

Luciano Ballabio, Daniela Paronetto

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 208

Le idee contenute in questo libro sono radicate nelle biografie dei suoi autori e sono intrecciate con quelle di tutte le persone che essi hanno conosciuto grazie alla propria attività di consulenti, formatori e coach. Nell'era della globalizzazione il ruolo degli individui è sempre più importante. La capacità di fronteggiare le avversità, determinate da un futuro sempre più imprevedibile, per trasformarle in opportunità, offrirà un decisivo vantaggio competitivo. Ma per apprenderla bisogna imparare a fare le cose giuste, a pensare le cose giuste, a nutrire i sentimenti giusti, al di là della dicotomica separazione tra sfera personale e professionale.
23,50 22,33

Ispirati dalla bellezza. Danza, musica, film e poesia nell'autoformazione personale e professionale

Luciano Ballabio

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 160

"Fare la bella vita" o "fare bella la propria vita"? "Fare un bel lavoro" o "fare bello il proprio lavoro"? Nell'era della rivoluzione post-industriale, della globalizzazione e dell'emergenza ambientale, proprio la bellezza può diventare la nostra principale fonte d'ispirazione. Grazie alle sue connessioni con la natura e la cultura, le arti e le scienze, le emozioni e le passioni, la bellezza ha infatti il potere di ispirare non solo lo sviluppo personale e professionale, ma anche il miglioramento aziendale e sociale. Tuttavia, per essere trovata fuori, la bellezza deve essere cercata anche dentro di noi: nella nostra esperienza "personal-professionale". Allenarci a riconoscere e a ricreare "bell-essere" in noi e intorno a noi è la sfida che ci attende, nella vita e nel lavoro. Il "bell-essere" richiede la volontà, la determinazione e la fatica di ogni vero allenamento, ma comporta l'entusiasmo, la gratificazione e la gioia dell'autentico "ben-essere". Alla luce di esperienze autoformative realizzate in prima persona utilizzando i linguaggi interculturali di danza, musica, film e poesia, questo libro, che si avvale dei contributi di numerosi professionisti della formazione, dimostra che la bellezza, come scrive Enzo Spaltro nella prefazione, può essere continuamente generata e "inventata" per dare senso al nostro essere e al nostro agire.
16,50 15,68

14,50 13,78

E quindi uscimmo a riveder le stelle

E quindi uscimmo a riveder le stelle

Luciano Ballabio

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2014

pagine: 178

"Mi riterrò soddisfatto se avrò contribuito, anche poco, a "fare anima" in un mondo che sembra averla persa o, perlomeno, rimossa. Anima, come tutti gli archetipi, non si può definire, ma si può risvegliare e coltivare la capacità di stupirsi, il senso del mistero, che avvolge ogni momento della nostra vita, l'abitudine a vedere in trasparenza e in profondità ogni cosa; e Anima, se sappiamo ascoltarla, si interroga sempre sul senso della Vita e della Morte e su quella che i Greci chiamavano Ananke, la Necessità (nel senso di inevitabilità del Destino)."
13,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.